Quando ero bambino non avevamo il videoregistratore in casa. Spesso mi dovevo accontentare di quello che offriva la tv mentre rarissime erano le occasioni per andare al cinema. Ricordo ancora l’eccitazione e lo stupore che provavo quando mi imbattevo in qualche film animato sullo schermo.

Anche adesso che sono cresciuto amo guardare film per bambini (e non credo di essere l’unico, vero?), perché sebbene si siano ormai oltrepassati gli “enti”, gli “enta” o addirittura gli “anta” (breve momento di silenzio per tutti coloro che come me ci si stanno inesorabilmente avvicinando), quella voglia di far viaggiare la fantasia, lasciandosi trasportare da quelle musiche magiche, cariche di sentimento, che solo certi cartoni animati sanno regalarti, è un qualcosa di cui non si riesce a far a meno, anzi, in certi momenti se ne avverte proprio il bisogno.

Bene, se con questa premessa sono riuscito a intenerirvi un pò, tenetevi forte…perché se davanti a un televisore che trasmette Cenerentola, aggiungiamo il vostro piccoletto che si abbandona tra le vostre braccia, seduti sul divano, sono certo che la dolcezza vi farà esplodere la glicemia!

Io non ho ancora vissuto esattamente questa esperienza con i miei figli (Tommaso è ancora troppo piccolo per essere rapito dalla tv e Caterina riesce a mantenere la calma solo per qualche minuto, magari arriva anche alla fine del cartone, ma nel mezzo riesce a fare le prove per Sanremo, un assolo per Ballando con le stelle e quando è proprio in forma a vincere pure la prova leader della settordicesima puntata dell’Isola dei famosi), ma mi piace comunque immaginarmi accoccolato sul divano con i piccoli topolini in braccio… ehm troppa fantasia?? Forse, però spero che prima o poi accada!

Nell’attesa che il mio sogno si avveri e che Caterina riesca a coronare il suo sogno di farsi notare dalla De Filippi e diventare la nuova opinionista di Uomini e Donne, ecco i dieci film animati da vedere insieme durante le vacanze di Natale che non potete assolutamente perdervi!

  1. Wolf Children: non lasciatevi trarre in inganno. La toccante storia dei due fratellini Ame e Yuki e del loro rapporto con la madre riesce a toccare tutte le corde possibili con una leggerezza e una delicatezza commoventi.
  2. Ponyo sulla Scogliera: dalle profondità del mare emerge una pesciolina rossa a bordo di una medusa. Rimasta intrappolata in un barattolo di vetro, viene soccorsa e liberata da Sosuke, un bimbo di cinque anni che vive con la madre in cima alla scogliera.
  3. Wall-E: è l’ultimo robot rimasto sulla terra dopo che gli umani l’hanno abbandonata perchè invasa dai rifiuti. Si sono dimenticati di spegnerlo e lui da 700 anni continua a fare quello per cui è stato costruito ossia comprimere e ammassare rifiuti.. questo finchè non incontra Eve…
  4. Alla Ricerca di Nemo: lo confesso, questo è il nostro film Pixar preferito. Racconta le divertenti avventure del pesciolino Marlin che, insieme alla strampalata Dory, è alla ricerca di suo figlio Nemo.
  5. Red e Tobi: pronti con i fazzoletti? Perchè la storia dei piccoli cuccioli vi farà versare litri di lacrime.
  6. UP: Carl è un uomo che ha bisogno di un’ avventura e Russell è un ragazzo bisognoso di un amico. Entrambi trovano quello di cui hanno bisogno quando intraprendono un memorabile viaggio a bordo di una casa volante!
  7. Il Gigante di Ferro: la tenera quanto mai emozionante storia di amicizia fra un bambino ed un robot gigante arrivato dallo spazio.
  8. Lilo e Stitch: Alcuni extraterrestri compiono un esperimento genetico, che purtroppo non ha gli esiti sperati: il risultato è Stitch, un buffo animaletto, che ben presto riuscirà a fuggire. Stitch atterra sul pianeta terra, più precisamente alle Hawaii, dove viene adottato dalla piccola Lilo e dalla sua famiglia, e imparerà l’importanza dell’amore e della solidarietà.
  9. L’era Glaciale: un tenero e divertente film d’animazione, che cerca d’insegnare l’importanza dello spirito di gruppo e della collaborazione attraverso le avventure di un’assortita combriccola di animali alle prese con la prima glaciazione.
  10. Alla Ricerca della Valle Incantata:  un quintetto di animali preistorici, tra i quali spicca un pacifico e simpatico cucciolo di dinosauro, Piedino, si mette in viaggio alla ricerca della Valle Incantata, tra mille insidie naturali e perpetrate da nemici maligni.

Che dire, buona visione!