I giocattoli di legno hanno molto da offrire ai bambini. Ogni anno centinaia di aziende producono nuovi giocattoli. La maggior parte di essi è fatta di plastica: sono sicuramente molto divertenti, hanno forme e colori complessi e bottoni da premere che scatenano suoni, musichette e luci intermittenti.

Ammetto che alcune volte, tra bambole che urlano in maniera abbastanza inquietante “maaaamma” e cagnolini che fanno “bau bau”, ho la tentazione di prendere un bel sacco e riempire il bidone della plastica. Poi fortunatamente prevale il buon senso. Anche se questi giocattoli possono essere sicuramente belli e divertenti, puoi finire per spendere molti soldi senza ottenere d’altro canto molto valore educativo.  Ecco a voi 15 buoni motivi per acquistare giocattoli di legno!

Vedi anche la nostra selezione dei migliori giocattoli di legno del 2019.

I giocattoli di legno sono sempre attuali

Sono sempre di moda e lo sono ormai da decenni: probabilmente i tuoi nonni e bisnonni ci hanno giocato e sicuramente lo faranno i tuoi nipoti e pronipoti. Se è da così tanto tempo che si producono, un motivo ci sarà! Sebbene nel tempo siano cambiati nel design, nel colore e nelle funzionalità, i giocattoli in legno hanno sempre un fascino dal sapore classico e offrono da sempre gli stessi stimoli creativi che hanno divertito i bambini per generazioni.

ACQUISTA SU AMAZON

 

I giochi in legno sono resistenti

Ammettiamolo, i bambini sono decisamente violenti sui loro giocattoli. Sono sicuro che avrai decine di pezzi sparsi in casa tra bambole decapitate o macchinine senza ruote. I giocattoli di legno non solo sanno essere apprezzati da generazioni, ma durano per generazioni! Infatti quando sono fatti con legno di qualità e sono solidi, difficilmente potranno essere danneggiati, al di là di qualche graffio o qualche piccola ammaccatura.

 

I giocattoli di legno crescono insieme al tuo bambino

Quando acquisti dei giochi di legno, investi in qualcosa che è durevole e versatile. I bambini più piccoli possono impegnarsi in attività semplici che stimolano l’immaginazione e lo sviluppo sensoriale tramite l’attività di manipolazione del legno. Quando i bambini sono più grandi iniziano ad inventare storie e scenari più articolati e complessi. I giochi in legno si prestano ad essere reinterpretati dal bambino con la sua immaginazione, avendo così a disposizione ogni giorno un gioco differente.

Mentre molti giocattoli sono accompagnati da indicazioni specifiche riguardo alle fasce d’età suggerite, i giochi in legno sono molto più versatili e possono essere utilizzati in diverse fasce d’età.

 

I giocattoli di legno stimolano l’immaginazione

Danno ai bambini la possibilità di prendere il controllo e di assumere un ruolo attivo nel gioco; non ci sono bottoni da spingere per emettere un suono o far illuminare delle lampadine. Alcuni si presentano sotto forma di veicoli, cibo o oggetti domestici comuni e incoraggiano i bambini a usare la loro immaginazione durante il gioco. Altri sono disponibili in forme base, come bastoni, blocchi, archi, triangoli e cerchi. Queste forme consentono ai bambini di sfruttarli in modo molto creativo; ad esempio possono costruire delle torri o apprendere la geometria manipolandoli per creare i propri schemi e figure geometriche.

Costruzioni di legno colorate

ACQUISTA SU AMAZON

 

I giocattoli di legno sviluppano le abilità

Quando i bambini si dedicano al gioco, molto spesso immaginano scene di vita reale. Ad esempio possono avere giocattoli di legno a forma di cibo e oggetti domestici comuni da utilizzare mentre giocano a far finta di cucinare o fare la spesa. I bastoncini colorati possono diventare i soldi che servono per acquistare e vendere altri oggetti di legno. I cerchi rossi possono diventare fragole e i cerchi blu possono diventare mirtilli e insieme fanno una fantastica insalata di frutta in legno.

ACQUISTA SU AMAZON

 

I giocattoli di legno rendono più attenti  e presenti i bambini

Quando i bambini ci giocano lo fanno in maniera attiva: danno ai giochi le voci, gli allarmi e altri effetti sonori; non si limitano ad ascoltare una bambola che piange o un orsacchiotto che canta. Ciò consente ai bambini di avere il controllo di ciò che fanno e di mantenere le loro menti attive. Anche se alcuni bambini amano i giocattoli elettronici, tutti i suoni e le funzioni elettroniche che hanno possono interrompere il processo cognitivo di un bambino o possono limitarlo nell’immaginazione.

I giochi industriali hanno colori e forme allettanti ma i bambini si stancano  abbastanza velocemente di fare sempre  la stessa azione per ottenere sempre lo stesso risultato. Con questi giocattoli il bambino può fare solo una cosa, come ad esempio spingere su un pulsante per sentire un suono oppure vestire una bambola che indossa solo quel vestitino.

 

I giochi di legno incoraggiano l’interazione

Quando i bambini usano la loro immaginazione spesso amano coinvolgere gli altri bambini o noi genitori nel loro gioco. Invece i giocattoli che hanno voci o altri effetti sonori spesso sono fatti per essere giocati “in solitaria”; infatti i bambini ottengono l’interazione e le risposte che bramano dal giocattolo stesso. Poiché i giocattoli di legno non sono dotati di suoni, luci o altri elementi interattivi, i bambini devono trovare altri bambini per interagire con loro; in questo modo li aiutiamo a sviluppare le interazioni sociali e le loro capacità relazionali.

 

I giocattoli di legno sviluppano le abilità di ragionamento

Poiché non hanno voci o parti elettroniche che indicano al bambino quale pezzo raccogliere o quale passo intraprendere e non sono progettati per adattarsi a un’attività specifica, i bambini sviluppano le loro capacità di ragionamento. Man mano che i bambini manipolano le diverse forme e dimensioni dei giocattoli di legno, sviluppano le loro capacità di ragionamento ed il pensiero creativo. Per esempio potreste suggerisce ai bambini di giocare a dividere i pezzi di legno per dimensione, forma o colore.

 

I giocattoli di legno aiutano a sviluppare le capacità di problem solving

Aiutano a sviluppare la capacità affrontare e risolvere positivamente situazioni problematiche e di supportare la risoluzione dei problemi. Quando i bambini sono molto piccoli, i giochi in legno possono aiutarli a fornire rappresentazioni visive dei problemi di addizione e sottrazione. Possono anche essere usati per creare piccoli puzzle logici da risolvere, per costruire torri che non cadono o per creare figure che possano aiutarli a rappresentare e risolvere diversi problemi di matematica. Poiché hanno forme e dimensioni diverse, i bambini dovranno sforzarsi per capire come incastrarli per ottenere la costruzione voluta.

 

ACQUISTA SU AMAZON

 

I giocattoli in legno migliorano il coordinamento visivo e manuale

Grazie alle loro forme semplici aiutano i bambini a sviluppare la coordinazione. Attività come costruire torri in blocchi di legno, posizionare con cura i pezzi in modo che le torri non si ribaltino, o infilare una cordicina attraverso una serie di perline di legno, richiedono ai bambini di prestare attenzione alla distanza e al posizionamento. I bambini possono anche usarli per iniziare a rappresentare concetti come sopra, sotto, accanto, su e giù. Quando risolvono enigmi o creano delle figure, sperimentano visivamente come gli oggetti si incastrano, migliorando la coordinazione occhio-mano.

 

I giocattoli di legno sviluppano le abilità motorie

Mentre i bambini li manipolano sviluppano le loro abilità motorie. I giocattoli di legno sono disponibili in diverse forme e dimensioni; piuttosto che essere modellati per adattarsi alla mano di un bambino piccolo, a volte possono essere un po scomodi da gestire per i bambini. Anche se potrebbero sembrare non adatti alle loro mani, il loro design richiede che i bambini imparino diversi modi di afferrarli e manipolarli. I neonati e i bambini piccoli possono giocare con blocchi e giocattoli di legno più grandi per sviluppare ed esercitare la presa. I bambini in età prescolare e più grandi possono usare forme più piccole, perline e bastoncini di legno per concentrarsi su una presa più sottile, imparando a torcere il polso e a fare movimenti più precisi e misurati.

Perline di legno – Melissa and Doug

ACQUISTA SU AMAZON

 

I giocattoli di legno sono tattili

A differenza dei giocattoli fatti di plastica leggera, molti giocattoli di legno hanno un certo peso, quindi quando i bambini interagiscono con i giocattoli sono più consapevoli di ciò che stanno facendo. Questo peso può essere particolarmente utile per i bambini con ritardi nello sviluppo delle loro capacità motorie o con disturbi sensoriali perché i giocattoli più pesanti li aiuteranno a sentire i loro movimenti mentre giocano. Il fatto che abbiano questo elemento tattile implica che i bambini devono pensare di più ed esercitare più energia mentre giocano e imparano. Ad esempio, le ruote su una macchinina di legno potrebbero non muoversi agevolmente come quelle di una macchinina di plastica o di metallo, richiedendo ai bambini di applicare più forza per farla muovere.

 

I giocattoli di legno sono sicuri

Quando i bambini ci giocano non devi preoccuparti troppo della loro sicurezza perché sono progettati per essere sicuri. La maggior parte dei giocattoli in legno non si rompono facilmente, il che significa che i bambini non saranno esposti a spigoli vivi o piccoli pezzi che possono staccarsi. Inoltre sono generalmente non tossici e fatti con materiali naturali di cui conservano il calore e il profumo e sono colorati con vernici naturali atossiche.

 

I giocattoli di legno sono silenziosi

Non solo non inquinano la tua casa con sostanze chimiche, ma non inquinano la tua casa con il rumore. Mentre questa assenza di continui suoni fa sì che i bambini non siano distratti per noi genitori può rappresentare un disturbo in meno perché non siamo costretti a sentire i continui “bip bip” di qualche gioco elettronico. Puoi concentrarti sul suono delle voci e delle risate dei tuoi bambini mentre imparano e interagiscono con i loro giocattoli di legno. Quando i tuoi figli vanno a dormire, anche i giocattoli dormono tranquilli.

 

I giocattoli di legno sono belli

Sono belli da vedere, danno un senso di cura anche all’arredamento della cameretta e della casa. Con i loro colori vivaci danno energia positiva anche quando sono riposti su uno scaffale. Rendono la stanza dei bambini più bella ed accogliente ed hanno la capacità di integrarsi naturalmente con l’arredamento.

ACQUISTA SU AMAZON

 

I giocattoli di legno possono costare di più rispetto ai giocattoli comuni, ma hanno un incredibile valore. Non offrono un intrattenimento limitato e si prestano ad essere reinterpretati dal bambino con la sua immaginazione, avendo così a disposizione ogni giorno un gioco differente.

Man mano che i bambini crescono, troveranno sempre diversi modi per utilizzare i giocattoli di legno sviluppando così la loro immaginazione, le loro abilità motorie e di ragionamento. Anche se potrebbero non essere i giocattoli che i bambini vedono in televisione o nelle case dei loro amici, i giocattoli di legno sono senza tempo e permettono ai bambini di imparare e crescere ogni volta che li tirano fuori per una nuova avventura.