I giocattoli di legno per bambini hanno molto da offrire.

Ogni anno centinaia di aziende producono nuovi giocattoli di cui la maggior parte è di plastica: sono sicuramente molto divertenti, hanno forme e colori accattivanti, bottoni da premere che producono suoni, musichette e luci intermittenti che fanno divertire i più piccoli.

Tuttavia, c’è una schiera sempre più nutrita di genitori che stanno riscoprendo la bellezza dei giocattoli di legno che, anche se meno “interattivi” nel senso più comune del termine, hanno un fascino ed una valore educativo da non sottovalutare.

I giocattoli di legno possono regalare ai bambini ore ed ore di sano divertimento, aiutano a sviluppare la loro fantasia e la loro creatività e sono decisamente più belli e robusti rispetto ai classici giochi in plastica di media o bassa qualità. Sono giocattoli fatti di materiali non tossici, tipicamente legno e stoffa, e sono incredibilmente belli da vedere e da toccare.

In questo articolo di daremo 15 buoni motivi per acquistare giocattoli di legno!

giocattoli di legno

Dai un occhiata alla nostra selezione di alcuni tra i giocattoli di legno più belli e creativi!

LEGGI

 

1. I giocattoli di legno sono sempre attuali

I giochi di legno sono sempre di moda e lo sono ormai da decenni: probabilmente i tuoi nonni e bisnonni ci hanno giocato e sicuramente lo faranno i tuoi nipoti e pronipoti. Se è da così tanto tempo che si producono, un motivo ci sarà!

Sebbene nel tempo siano cambiati nel design, nel colore e nelle funzionalità, i giocattoli in legno hanno sempre un fascino dal sapore classico e offrono da sempre gli stessi stimoli creativi che hanno divertito generazioni di bambini.

2. I giochi in legno sono resistenti

Ammettiamolo, i bambini piccoli sono decisamente violenti sui propri giocattoli. Sicuramente avrai decine di pezzi sparsi in casa tra bambole decapitate o macchinine senza ruote.

I giocattoli di legno non solo sanno essere apprezzati da generazioni, ma durano per generazioni! Infatti quando sono fatti con legno di qualità e sono solidi, difficilmente potranno essere danneggiati, al di là di qualche graffio o qualche piccola ammaccatura.

3. Crescono insieme al tuo bambino

Quando acquisti dei giochi in legno, investi in qualcosa che è durevole e versatile. Ci sono centinaia di giochi per tutte le età.

Ad esempio, per i bambini più piccoli ci sono giochi che possono impegnarli in attività semplici che stimolano la loro immaginazione e lo sviluppo sensoriale. Le loro forme e colori vivaci sviluppano la vista mentre i materiali come il legno, la stoffa e la corda aiutano i più piccoli ad imparare come manipolare ed afferrare gli oggetti con le mani.

Quando i bambini sono più grandi possono usare i giocattoli di legno per inventare storie e scenari più articolati e complessi. I giochi in legno si prestano ad essere reinterpretati dal bambino con la propria immaginazione e la propria fantasia.

Mentre molti giocattoli sono accompagnati da indicazioni specifiche riguardo alle fasce d’età suggerite, i giochi in legno sono molto più versatili e possono essere utilizzati in diverse fasce d’età.

casa bambole

4. Stimolano l’immaginazione e la creatività

I giochi di legno danno ai bambini la possibilità di prendere il controllo e di assumere un ruolo attivo nel gioco; non ci sono bottoni da spingere per emettere un suono o far illuminare delle lucine. I giocattoli di legno richiedono al bambino di assumere un ruolo attivo nei giochi di fantasia, aiutandolo così a formulare dei pensieri ed inventare delle storie.

Alcuni giocattoli si presentano sotto forma di veicoli, cibo oppure come oggetti di uso domestico comune. Qualunque sia la loro forma, incoraggiano i bambini ad usare la propria immaginazione durante il gioco.

Altri giochi, invece, sono disponibili in forme base, come bastoni, blocchi, archi, triangoli e cerchi. Queste forme consentono ai bambini di sfruttarli in modo molto creativo; ad esempio possono costruire delle torri o apprendere la geometria manipolandoli per creare i schemi e figure geometriche.

alex - Creazioni carta velina

LEGGI la nostra guida ai giochi creativi che stimolano l’immaginazione e la fantasia

LEGGI

5. I giocattoli di legno sviluppano le abilità

Uno delle attività preferite dei bambini è quella di immaginare scene di vita reale dove assumono il ruolo dei grandi. Questo tipo di attività prende il nome di gioco di ruolo. Ad esempio amano far finta di andare al supermercato e fare la spesa, oppure fanno finta di essere a casa e cucinare la cena.

Questo tipo di gioco è molto importante per lo sviluppo psicofisico dei più piccoli perché tramite esso possono esplorare situazioni che conoscono poco ma che desiderano sperimentare, possono imparare regole sociali ed in generale allenarsi a gestire delle situazioni fuori dal loro ordinario.

Tutti i giocattoli ed i particolare quelli di legno possono assumere una funzione importante in queste attività. Ad esempio esistono giocattoli di legno a forma di cibo e oggetti di uso comune come pentole o attrezzi da cucina in legno.

I bambini possono utilizzare questi giochi per interpretare dei giochi di ruolo e far finta di cucinare o fare la spesa oppure possono usare i bastoncini colorati come se fossero dei soldi che servono per acquistare e vendere altri oggetti di legno.

I cerchi rossi possono diventare fragole e i cerchi blu possono diventare mirtilli e insieme fanno una fantastica insalata di frutta in legno.

Insomma, non c’è limite alla fantasia!

6. I giocattoli di legno rendono più attenti e presenti i bambini

Con i giocattoli in legno i bambini non si limitano ad ascoltare una bambola che piange o un orsacchiotto che canta bensì partecipano al gioco in maniera attiva.

Quando i bambini giocano danno letteralmente la voce ai propri animaletti e pupazzi di legno mentre le macchinine ed attrezzi il legno avranno allarmi e altri effetti sonori.

Questo tipo di gioco attivo consente ai bambini di avere il controllo di quello che fanno e li aiuta a mantenere le proprie menti attive piuttosto che passive. Molti bambini amano i giocattoli elettronici dove ci sono da premere pulsanti, tuttavia i suoni e il tipo di interazione passiva che questo tipo di giochi chiede al bambino potrebbe interrompere il suo processo cognitivo e può limitarlo nell’uso della propria immaginazione.

I giochi comuni hanno colori e forme allettanti ma i bambini si stancano abbastanza velocemente di fare sempre  la stessa azione per ottenere sempre lo stesso risultato. Con i giocattoli classici i bambini possono fare solo una cosa, come ad esempio spingere su un pulsante per sentire un suono oppure vestire una bambola che indossa solo quel vestitino.

Con i giochi in legno ogni volta è sempre qualcosa di nuovo.

7. I giochi di legno incoraggiano l’interazione

Quando i bambini usano la loro immaginazione spesso amano coinvolgere gli altri bambini o noi genitori nelle loro attività.

Le bambole e i pupazzi parlanti che emettono voci o altri effetti sonori spesso sono fatti per essere giocati in solitaria. I bambini ottengono l’interazione e le risposte che vogliono dal giocattolo stesso, basta premere un pulsante ed il gioco è fatto.

I giocattoli di legno non sono dotati di suoni, luci o altri elementi interattivi. Per questo motivo i bambini devono trovare altri bambini per interagire e rendere il gioco più divertente.

Con questo tipo di giochi li aiutiamo a sviluppare le interazioni sociali e le loro capacità relazionali.

8. I giocattoli di legno stimolano il ragionamento logico

I giochi di legno i bambini aiutano a sviluppare le capacità di ragionamento di un bambino in quanto non hanno voci o parti elettroniche che indicano quale pezzo raccogliere o cosa fare e non sono progettati per adattarsi a un’attività specifica.

Man mano che i bambini crescono ed aumenta la loro capacità di manipolare oggetti di diverse forme e dimensioni, aumentano anche le loro capacità di ragionamento ed il proprio pensiero creativo.

Ad esempio, potreste suggerisce ai bambini di giocare a dividere i pezzi di legno per dimensione, forma o colore.

9. Aiutano a sviluppare le capacità di problem solving

I giochi di legno aiutano a sviluppare la capacità per affrontare e risolvere piccoli problemi logici.

Possiamo usare dei cubetti in legno per aiutare i bambini più piccoli a rappresentare visivamente i numeri ed insegnar loro delle semplici operazioni aritmetiche come l’addizione o la sottrazione.

Oppure possiamo usare i giochi di legno per creare piccoli puzzle logici da risolvere come costruire torri che non cadano o creare figure complesse. Poiché molti puzzle in legno hanno forme e dimensioni diverse, i bambini dovranno sforzarsi per capire come incastrare i vari pezzetti per dar vita alla forma che vogliono.

giochi educativi legno

10. I giocattoli in legno migliorano il coordinamento visivo e manuale

Grazie alle loro forme semplici, i giochi in legno aiutano i bambini a sviluppare la coordinazione e le capacità visive.

Attività come costruire torri in blocchi di legno, posizionare con cura i pezzi in modo che le torri non si ribaltino, o infilare una cordicina attraverso una serie di perline di legno, richiedono ai bambini di prestare molta attenzione alla distanza e al posizione relativa degli oggetti.

I bambini possono anche usare  i giochi per iniziare a rappresentare concetti come il sopra, il sotto, accanto, su e giù. Quando risolvono enigmi o creano delle figure, sperimentano visivamente come gli oggetti si incastrano, migliorando la coordinazione occhio-mano.

11. I giocattoli di legno sviluppano le abilità motorie

Mentre i bambini manipolano i pezzetti di legno le sviluppano proprie abilità motorie.

Non a caso i giocattoli di legno sono spesso disponibili in diverse forme e dimensioni. Anche se potrebbero non sembrare adatti alle loro mani, sono spesso concepiti per far sforzare il bambino affinché impari ad afferrarli e a manipolarli.

I neonati e i bambini piccoli possono giocare con blocchi e giocattoli di legno più grandi per sviluppare ed esercitare la presa, mentre i bambini in età prescolare possono usare forme più piccole, come perline e bastoncini di legno, per concentrarsi su una presa più delicata, imparando a torcere il polso e a fare movimenti più precisi e misurati.

12. I giocattoli di legno sono tattili

A differenza dei giocattoli fatti di plastica leggera, molti giocattoli di legno hanno un certo peso, quindi quando i bambini interagiscono con essi sono più consapevoli di ciò che stanno facendo.

Questo peso può essere particolarmente utile per i bambini con ritardi nello sviluppo delle loro capacità motorie o con disturbi sensoriali perché i giocattoli più pesanti li aiuteranno a sentire meglio i propri movimenti mentre giocano.

Molti giochi di legno sono fatti per far sì che il bambino eserciti una forza più decisa rispetto ad un classico gioco in plastica. Ad esempio, le ruote su una macchinina di legno potrebbero non muoversi agevolmente come quelle di una macchinina di plastica o di metallo, richiedendo ai bambini di applicare una forza maggiore per farla muovere.

13. I giocattoli di legno sono sicuri

Quando i bambini ci giocano non devi preoccuparti troppo della loro sicurezza perché sono progettati per essere sicuri. La maggior parte dei giocattoli in legno non si rompono facilmente, il che significa che i bambini non saranno esposti a spigoli vivi o piccoli pezzi che possono staccarsi.

Inoltre non sono tossici e fatti con materiali e vernici naturali di cui conservano il calore ed il profumo.

14. I giocattoli di legno sono silenziosi

Non solo non inquinano la tua casa con sostanze chimiche, ma non inquinano la tua casa con il rumore.

L’assenza dei continui e fastidiosi suoni elettronici è un aspetto positivo da non sottovalutare. Fa sì che i bambini non siano distratti e per noi genitori può rappresentare un disturbo in meno perché non siamo più costretti a sentire i continui “bip bip” di qualche gioco elettronico.

Invece, potrai concentrarti sul suono delle voci e delle risate dei tuoi bambini mentre imparano e interagiscono con i loro giocattoli di legno.

Quando i tuoi figli vanno a dormire, anche i giocattoli dormono tranquilli.

15. I giocattoli di legno sono belli

Sono belli da vedere, danno un senso di cura anche all’arredamento della cameretta e della casa. Con i loro colori vivaci danno energia positiva anche quando sono riposti su uno scaffale. Rendono la stanza dei bambini più bella ed accogliente ed hanno la capacità di integrarsi naturalmente con l’arredamento.

In conclusione

I giocattoli di legno possono costare di più rispetto ai giocattoli comuni, ma hanno un incredibile valore. Non offrono un intrattenimento limitato e si prestano ad essere reinterpretati dal bambino con la sua immaginazione, avendo così a disposizione ogni giorno un gioco differente.

Man mano che i bambini crescono, troveranno sempre diversi modi per utilizzare i giocattoli di legno sviluppando così la loro immaginazione, le loro abilità motorie e di ragionamento. Anche se potrebbero non essere i giocattoli che i bambini vedono in televisione o nelle case dei loro amici, i giocattoli di legno sono senza tempo e permettono ai bambini di imparare e crescere ogni volta che li tirano fuori per una nuova avventura.

 

Alcuni consigli

Casa delle Bambole in Legno

ACQUISTA SU AMAZON

 

Questa casa delle bambole a 3 piani e arredata farà felice ogni bambina, grazie alle decorazioni e ai mobili in stile contemporaneo. Con i diversi accessori, la bambina potrà creare il proprio universo e inventare bellissime storie sviluppando al contempo l’immaginazione.

Le porte della casa sono magnetiche ed è anche possibile aprire il tetto per accedere più facilmente a tutte le stanze. Mobili inclusi per l’arredamento: cucina, bagno, camera e salone.

Set animali della foresta in legno

ACQUISTA SU AMAZON

 

Questo set di 9 animali di legno è davvero molto carino. Viene fornito con una pratica borsa con chiusura a cordoncino, così potrai portare con te questo gioco quando vorrai.

Gli animali della foresta sono realizzati in legno legale sostenibile e dipinti con vernici ad acqua. Ideale per bambini di età compresa tra – 3 anni.

Costruzioni di legno colorate

ACQUISTA SU AMAZON

 

Un set di blocchi di legno colorati per costruire torri e casette.

Pizza Fatta in Casa

giocattoli legno bambini - pizza legno

ACQUISTA SU AMAZON

 

Una pizza farcita con ingredienti prelibati, tagliata a spicchi con la rotella e servita con la paletta su un grande tagliere. Aiuta a sviluppare la creatività in cucina ed incoraggia il gioco di ruolo e l’immaginazione con questo set da pizza in legno. Contribuisce a sviluppare le abilità fino-motorie. Prepara ricette creative e sorprendi i tuoi ospiti. Interagisci con i pezzi e crea pietanze deliziose. Età consigliata: 3 anni e più.

Pezzi Domino in Legno

ACQUISTA SU AMAZON

 

Bellissimo set di domino in legno che il bambino può usare per imparare a riconoscere colori, forme e numeri.

Perline di legno

giocattoli legno bambini - perline legno

ACQUISTA SU AMAZON

 

Questo set di perline è il sogno di ogni creatore di gioielli! Il vassoio in legno include 8 stringhe multicolore da tagliare su misura per collane, braccialetti o cavigliere, e 220 perline fatte a mano a forma di cuore, fiore e farfalla con tanti deliziosi dettagli.

 

Dove acquistare i giocattoli in legno

Purtroppo oggi i giocattoli in legno non hanno una grande diffusione quindi potrebbe essere complicato trovarli al supermercato.

Di norma potete rivolgervi nei negozi di giocattoli specializzati che hanno sicuramente ottimi prodotti. Tuttavia questo negozi non sono così comuni e spesso potreste non trovare quello che cercate. Per evitare di rimanere delusi potreste valutare di acquistare i giocattoli in legno per bambini su Internet.

Amazon è sicuramente un ottimo negozio digitale dove potrete trovare centinaia di prodotti diversi della massima qualità, spediti direttamente a casa vostra.

Qui sotto trovare i link agli store amazon di alcuni tra i migliori produttori di giocattoli in legno, che ormai da anni mettono a loro disposizione i propri prodotti direttamente sul famoso sito di e-commerce.

Dai allora, dai un’occhiata!

EverEarth

 EverEarth-Arca-Noè-in-Legno-e-Bambù

VAI AL NEGOZIO ON-LINE

 

EverEarth è da oltre 40 anni il leader mondiale nella progettazione, fornitura e produzione di giocattoli naturali, nonché l’unico produttore di giocattoli che possiede il 100% di foreste proprie. Con base produttiva europea in Germania, la loro attività è interamente incentrata sulla nozione di sostenibilità, con lo scopo primario di trasmettere a bambini e genitori l’amore e il rispetto per l’ambiente dove viviamo. EverEarth ha particolarmente a cuore la salute dei nostri bambini, per questo motivo utilizza solo materie prime naturali ed ecocompatibili di ottima qualità, bamboo e legno certificato FSC, vernici ad acqua atossiche e tutti gli imballaggi sono in materiale riciclato. Il loro motto? “Se oggi regali a un bambino un giocattolo ecologico, domani riceverai in cambio un pianeta verde per il loro futuro.”

Hape

Hape Lumachina

VAI AL NEGOZIO ON-LINE

 

Hape Toys è uno dei maggiori produttori mondiali di giocattoli in materiali sostenibili. I nostri giocattoli sono allo stesso tempo creativi ed eco-compatibili. L’intuitività dei processi di gioco non ha limiti né di cultura, né di lingua, né di genere. Tutti i nostri prodotti soddisfano, e più spesso eccedono i più rigidi standard internazionali di qualità e sicurezza. Ma dietro i nostri design innovativi e la nostra meticolosa cura per la qualità c’è, soprattutto, la forte etica di Hape.

Dall’inizio del processo di progettazione, passando per la produzione e la consegna alla vendita finale, i giocattoli Hape sono il frutto della combinazione fra pensiero globale e rispetto dell’ambiente.

Oltre a utilizzare metodi particolari e materiali selezionati, Hape è sempre alla ricerca di persone in grado di portare nuova sensibilità nei processi di produzione. La collaborazione fra dipendenti locali e internazionali dà vita a una cultura aziendale fortemente orientata alla comprensione e al rispetto del mondo in cui viviamo. Sostenibilità, educazione, innovazione e divertimento: Hape Toys è il futuro del gioco.

Melissa & Doug

Melissa & Doug

VAI AL NEGOZIO ON-LINE

 

Melissa & Doug è un produttore e distributore americano di giocattoli, con sede a Wilton, nel Connecticut.

Con una vasta gamma di giocattoli di legno pensati con attenzione per bambini Melissa & Doug è uno dei principali fornitori di giocattoli. L’azienda è stata fondata nel 1988 da Melissa e Doug Bernstein. Fino ad oggi, sono rimasti fedeli al loro motto: entusiasmare i propri clienti! Presso il  blog di Melissa & Doug si possono sempre scoprire non solo nuovi prodotti, ma anche nuove idee gioco.

Nella nostra gamma di Melissa & Doug ci sono più di 2000 articoli come case delle bambola e mobili per la casa delle bambole, giocattoli per l’attività motoria e un sacco di giocattoli di legno che promuovono la creatività dei bambini.

Giochi Fratelli Grimm

VAI AL NEGOZIO ON-LINE

 

Dal 1978 il marchio di giochi Grimm’s Spiel und Holz Design produce giocattoli di legno di alta qualità e fantasiosi. Tutti realizzati a mano in Europa, precisamente in Germania, questi giochi sono inspirati alle filosofie educative di Rudolf Steiner. Il marchio Grimm’s parla dell’arcobaleno, dei colori allegri, della creatività e dell’immaginazione favorendo la percezione e lo sviluppo sensoriale olistico.

I giochi Grimm’s sono tutti in legno e rifiniti a mano colorati con tinte atossiche e a base d’acqua e tutto il legno usato nella produzione proviene da foreste sostenibili mentre i tessuti sono certificati Oeko-tex per l’assenza di sostanze chimiche nocive.