I giochi creativi che stimolano la fantasia dei bambini sono sicuramente qualcosa che vale la pena prendere in considerazione quando si cerca un regalo per un bambino.
In questo articolo ti proporremo alcuni giochi che speriamo possano esserti di ispirazione. Ricorda che ogni bambino ama più di ogni cosa dare sfogo alla propria fantasia e questo tipo di giochi sono sempre molto apprezzati perché sono divertenti e stimolano attivamente la loro creatività.
IN QUESTO ARTICOLO
Giochi di imitazione e manualità
I bambini amano imitare i grandi e giocare al “fare finta di…”. Per questo motivo tutti i giocattoli che imitano i mestieri degli adulti sono sempre apprezzati. Tramite essi i bambini riescono ad immedesimarsi in ruoli diversi dai propri e sono stimolati a lavorare con l’immaginare e la fantasia.
I giochi di lavoro sono in grado di realizzare i desideri dei più piccoli, ovvero quello di sentirsi un po’ più grandi e compiacere i propri genitori.
Macchine da cucire
Imparare a cucire è un’attività che può ispirare tantissima creatività nella mente di un bambino. Essere in grado di realizzare un vestito per una bambola o per sé, un giocattolo di pezza, una coperta colorata e tutto quello che una fervida immaginazione riesce a pensare è qualcosa di molto gratificante.
Per tutti quei bambini che vogliono imparare ad usare una macchina da cucire, consigliamo la linea Buki, una piccola macchina da cucire in grado di realizzare dei veri e propri vestiti da indossare.
Pensata per bambini dagli 8 anni in su, è semplice da usare, include diversi accessori ed ha una protezione per le dita, necessaria per un giocattolo di questo tipo. Tuttavia se ne raccomanda l’utilizzo sempre sotto la sorveglianza di un adulto.
La confezione include dei tessuti e dei cartamodelli per iniziare e che possono essere usati per personalizzare una maglietta e creare una gonna, un colletto e un foulard.
Le sue ridotte dimensioni sono state studiate per le mani dei più piccoli. Inoltre, è molto leggera per essere trasportata dai bambini. Dotata di un alimentatore, questa macchina da cucire non ha bisogno di batterie.
Set per lavori all’uncinetto, giochi creativi con ago e filo
Imparare a lavorare a maglia può essere per i bambini un’esperienza molto gratificante. Immaginate quanta soddisfazione proveranno avranno indossando una sciarpa di lana fatta con le loro mani o nel regalarvi una loro creazione.
Solitamente, l’età più giusta per iniziare i primi lavori a maglia è intorno ai 5-6 anni, quando la coordinazione occhio-mano comincia a essere più sviluppata.
Questo splendido set assortito della serie Craft di Alex Toys contiene tutto l’occorrente per iniziare a cimentarsi con piccoli lavori a maglia.
Grazie ai numerosi materiali disponibili, come ad esempio gomitoli di lana, perline, fili da ricamo e panni in cotone, i bambini potranno sbizzarrirsi nel creare tanti oggetti personalizzati in ogni minimo dettaglio. Anche se sono alle prime armi non è un problema perché con l’aiuto di comode istruzioni illustrate, potranno sperimentare i primi lavoretti in autonomia.
Cassetta degli attrezzi
Se il bambino è abbastanza grande, puoi farlo sentire ancora più grande grazie ad una cassetta degli attrezzi. Non troverai plastica fragile con il kit di attrezzi per bambini Theo Klein.
Il set include una chiave inglese regolabile, un martello, un cacciavite, un trapano avvita-svita (sempre uno dei giochi preferiti dai bambini) e una casetta per riporre il tutto. Se desideri farlo impazzire, aggiungi anche una cintura degli attrezzi regolabile in tela e pelle e occhiali di sicurezza.
Laboratorio per ceramica, giochi creativi con le mani
Se al tuo bambino piace giocare con la pasta modellante, potresti renderlo molto felice con un piccolo laboratorio per lavorare la ceramica. La cosa più bella sarà poi colorare e decorare le piccoli creazioni per renderle uniche e speciali.
Il kit proposto da Clementoni include tutto l’occorrente per realizzare piccoli lavoretti in ceramica come, ad esempio, un vaso, un porta penne o un piatto. Grazie ai colori in dotazione i piccoli artisti potranno dar vita a splendide creazioni.
I bambini si divertiranno tantissimo a creare di tutto, dai vasetti alle statuette. Ti consigliamo di mettere anche tu le mani in pasta e provare a realizzare qualcosa insieme a tuo figlio!
Giochi di magia e intrattenimento
Apprendista mago, giochi creativi con la magia
Chi non ha mai sognato e provato almeno una volta di fare qualche gioco di prestigio?
L’Apprendista Mago di Ravensburger propone tantissimi trucchi affascinanti e sorprendenti per bambini a partire da 8 anni. Il tuo bambino si sentirà il più strabiliante dei prestigiatori.
Per rendere il tutto più coinvolgente puoi usare direttamente la scatola come se fosse un palcoscenico in miniatura e potrai scarica gratuitamente online le musiche e i segreti di i tutti i giochi di magia inclusi per realizzare uno spettacolo che lascerà tutti a bocca aperta!
Teatro delle Marionette
I bambini hanno l’innata capacità di inventare storie bellissime. Lo dimostrano ogni giorno quando giocano con le loro bambole e pupazzetti preferiti. Un teatrino delle marionette potrebbe essere qualcosa di entusiasmante perché potrebbero mettere in scena dei veri e propri spettacoli teatrali.
Non crederai a quello che sono in grado di inventare quando passano dietro il sipario e si trasformano in un personaggio per dare vita ad una storia. Un teatrino è un giocattolo incredibile e davvero molto originale per dare vita a racconti straordinari e divertenti.
Se in casa hai lo spazio sufficiente, questo teatrino delle marionette ROBA è quello che fa al caso tuo: è di legno robusto, ha le tende di stoffa e un orologio per organizzarti con gli orari degli spettacoli.
Abbinalo a uno di questi fantastici set di marionette per un regalo che sarà davvero molto apprezzato.
Giochi di ruolo
Il piccolo dottore
Cosa vuoi fare da grande? Il medico oppure il vigile del fuoco? I bambini adorano imitare i lavori degli adulti e giocano spesso a far finta di essere un dentista, un parrucchiere o un pizzaiolo.
Regala a tuo figlio un set completo di attrezzi del mestiere per farlo speciale e regalargli ore ed ore di divertimento.
Giochi di cucina
Quando ripensiamo alla nostra infanzia, spesso tornano alla nostra memoria ricordi legati alla cucina, a quando aiutavamo la nostra mamma nel preparare una torta o dei biscotti. Anche se potrebbe non sembrare, le attività che hanno a che fare con la preparazione del cibo sono giochi creativi per eccellenza.
Per i bambini aiutare i genitori in cucina è un’esperienza fantastica e consolidano enormemente il legame tra figli e genitori. Inoltre attraverso il gioco possiamo insegnare ai nostri figli una educazione alimentare.
Ogni bambino dovrebbe capire quanto il cibo sia prezioso e quanto è ancora più importante seguire un’alimentazione sana e variegata. I giocattoli che si ispirano alla cucina possono aiutare i bambini a sviluppare questa consapevolezza e maturità.
Cucina giocattolo
Una vera e propria cucina in formato bambino che viene fornita smontata ma risulta molto semplice e divertente da comporre, magari facendoci aiutare dai nostri piccoli chef.
Adatta a bambini a partire dai 3 anni, la cucina Leomark misura circa 1 metro in altezza e 1 in lunghezza e in questa misura contiene 2 piastre per la cottura, un lavabo, un microonde posto in alto, una mensola per riporre gli accessori, due spazi sotto il piano a imitare forno e lavatrice utili anche come dispense per pentole ed altri oggetti. La particolarità di questa cucina è quella di fornire anche un fantastico frigo con freezer.
Molto simile alle cucine originali, ha tutto ciò che serve. È inoltre molto colorata e decorata con righe multicolori e accessori.
Stampi per gelati e ghiaccioli
Fai divertire i bambini coinvolgendoli nella preparazione di gelati e ghiaccioli. Gli stampini Lékué in silicone riutilizzabile sono pratici e e comodi. Possono essere impilati nel congelatore per occupare meno spazio possibile.
I bambini si divertiranno tantissimo nel preparare buonissimi ghiaccioli e gelati alla frutta o allo yogurt.
Set da cuoco
Un cuoco non è tale senza l’attrezzatura giusta. Grazie a questo set di 11 pezzi i vostri bambini potranno sentirsi dei veri chef ed aiutarvi nella preparazione di un dolce o di biscotti.
Cibo di legno
Questi fantastici set di cibo in legno possono essere usati dai bambini per immaginare tante situazioni diverse. Ad esempio, se sono in gruppo, possono giocare a fare la spesa mentre un altro fa finta di essere un negoziante.
Se avete una cucina per bambini possono, invece, immaginare di cucinare e preparare da mangiare.
Questo set di alimenti in legno di Melissa & Doug sono realizzati per durare nel tempo. Troverete 21 pezzi diversi, suddivisi in cinque gruppi alimentari. Grazie alle quattro cassette in legno i pezzi possono essere suddivisi ed ordinati dai bambini per imparare le varie tipologie di alimenti come i latticini, la verdura, i cerali, il pesce e la carne.
Giochi artistici e laboratorio
Le attività artistiche come la pittura o la musica offrono sempre ore ed ore di divertimento ed aiutano a sviluppare capacità motorie, creatività e immaginazione. Grazie a questi giochi creativi e divertenti puoi liberare tutta la fantasia dei tuoi bambini.
Creazioni di carta velina, giochi creativi con carta e colla
Il kit carta velina creativa della serie Little Hands di Alex Toys è pieno zeppo di materiali con cui creare tanti lavoretti unici. Prendi pezzi di carta colorata, accartocciali e incollali per creare coloratissime e bellissime immagini di pesci, farfalle a molto altro.
Questo kit è studiato appositamente per i bambini in età prescolare, non serve saper leggere. Utilizzando le istruzioni illustrate incluse, i bambini impareranno a lavorare con materiali da bricolage. Acquisiranno capacità utili per diventare abili nei lavoretti manuali.
Il set include 6 figure adesive, 4 occhi adesivi, 800 fogli di carta velina multicolore e le istruzioni. Indicato per bambini dai 3 anni in su.
Poster gigante da colorare
Perché limitarsi ad un piccolo foglio quando puoi colorare un poster gigante che poi potrai appendere alla parete come una vera e propria opera d’arte? Omy offre decine di poster e cartelloni da colorare con i temi più svariati, dalle città più famose all’oceano e molto altro.
Gioielli fai da te, giochi creativi da costruire
Tante perline delle forme più diverse e colorate per creare bellissimi braccialetti e collane. Con questo set per gioielli fai da te i tuoi bambini possono creare la loro linea di gioielli originale e personalizzata!
Il vassoio in legno include 8 stringhe multicolore da tagliare su misura per collane, braccialetti o cavigliere e ben 220 perline fatte a mano a forma di cuore, fiore e farfalla con tanti deliziosi dettagli.
Macchinetta fotografica, giochi creativi per l’immaginazione
Una macchinetta fotografica è davvero un regalo eccezionale per un bambino che potrà divertirsi a scattare immagini per poi rivederle in un successivo momento. La macchinetta fotografica Samoleus, anche se piccola, è completamente funzionante ed è dotata di tutte le principali caratteristiche che ci aspettiamo da una macchinetta fotografica compatta: permette di fare sia foto che video, supporta la messa a fuoco regolabile, zoom avanti e indietro, riprese temporizzate, ripresa ritardata, ripresa continua e registrazione video.
Essendo resistente all’acqua non c’è il rischio che il bambino la rovini bagnandola. Insomma un regalo perfetto per tutti quei bambini che amano stare all’aria aperta e che amano i giochi creativi.
I giocattoli di legno sono meravigliosi. Scopri quali sono i più belli ed originali!
Scrivi un commento