I giochini per neonati di 2 mesi devono essere semplici e sicuri, ma sopratutto accattivanti!

Lo sai perché?

A partire dal secondo mese di vita un bambino inizia ad esplorare con curiosità il mondo che lo circonda e reagisce attivamente agli stimoli esterni con i primi sorrisi e i primi gridolini di soddisfazione.

I giochini più adatti ad un neonato di 2 mesi sono quelli che attirano la sua vista e il suo l’udito.

Pupazzetti che fanno rumore se agitati e i classici sonaglini sono perfetti perché stimolano i suoi sensi e ne aiutano lo sviluppo.

Inoltre, grazie alla relazione tra il movimento e il rumore, aiutano il piccolo a capire il legame tra causa ed effetto.

Lascia che te lo dica: questo è un momento fondamentale.

Per questo motivo in questo articolo ti suggeriremo alcuni tra i migliori giochini per neonati di 2 mesi.

giochini per bambiniScopri perché i giochini sono importanti e quali sono quelli da dare al bambino, mese per mese!

LEGGI

 

Giocattolo multisensoriale Whoozit

Manhattan Toy 201220 - Whoozit, Giocattolo da impugnare

OFFERTA AMAZON

 

Un gioco sicuramente adatto ad un neonato di 2 mesi è quello che si concentra sullo sviluppo sensoriale del piccolo. I colori vivaci, la forma divertente e le textures audaci fanno di Mr.Whoozit, della Manhattan Toy, il regalo perfetto.

Questo gioco stimola il piccolo non solo da un punto di vista visivo, ma anche sonoro e tattile. Ci sono suoni come quello della carta stropicciata e i sonaglini. Le forme e i tessuti che costituiscono le braccia di questo pupazzetto di stoffa sono pensate per essere facilmente afferrate dalle piccole mani dei neonati.

Uno specchio segreto nascosto sotto al naso rosso di Mr. Whoozit completa le tante attività sensoriali che questo giocattolo offre.

Grazie all’anello superiore questo peluche può essere attaccato alla culla o al passeggino.

 

Elefantino di Peluche Interattivo

GUND-Flappy elefantino Peluche Interattivo parlante - giochini neonati 2 mesi

OFFERTA AMAZON

 

Il gioco è per il neonato un modo di esprimere la propria personalità che inizia ad emergere proprio in questi mesi. I primi sorrisetti e i versetti sono il modo attraverso il quale il bambino esprime la propria soddisfazione.

L’ Elefantino Flappy della GUND , un morbidissimo peluche dall’aspetto pacioccone, è il gioco perfetto per far divertire il piccolo. Premendo la zampa sinistra posteriore l’elefantino inizierà ma muovere su e giù le morbide orecchie sugli occhi per giocare a BUBUSETTE. Premendo la zampa posteriore destra Flappy canterà un’allegra canzoncina muovendo le orecchie al ritmo della musica.

Probabilmente un bambino di 8 settimane non sarà ancora in grado di premere i pulsanti sui piedini e cantare una canzone, però potrà sicuramente divertirsi ascoltandola. Sicuramente è un giochino che può strappare al piccolo più di un sorriso.

 

Ciuccio Peluche Giraffa – Cheeky Chimp

Ciuccio Giraffa Cheeky Chimp

OFFERTA AMAZON

 

Molti bambini si calmano e si rilassano grazie al ciuccio.

Il ciuccio peluche a forma di giraffa è un modo carino e originale per soddisfare questo bisogno.

I ciucci Cheeky Chimp sono concepiti per rilassare e calmare il tuo bambino e l’idea di avere un ciuccio con un peluche attaccato è geniale perché i bambini ameranno tenerlo in mano e toccarlo. Molti genitori scoprono anche che l’aggiunta del peluche consente ai loro piccoli di tenere più facilmente il ciuccio in posizione con le proprie mani.

Il ciuccio è realizzato in silicone per uso medico, senza flatati o PBA ed è studiato per aiutare il bambino ad affrontare la dentizione, riducendo il dolore che prova quando le gengive si gonfiano. Può essere lavato e sterilizzato immergendolo in una soluzione antibatterica.

 

Peluche per la Nanna Bubzi Co 

Bubzi Co Peluche per la Nanna - giochini neonati 2 mesi

OFFERTA AMAZON

 

Ci sono momenti in cui il tuo bambino può sentirsi agitato e può essere difficile farlo addormentare. In tali situazioni un giocattolo rilassante può aiutare il tuo bambino ad addormentarsi più tranquillamente.

Grazie alla sua musica dolce e luci sue soffuse, il Gufo Bubzi Co aiuterà il tuo bambino a rilassarsi, ad addormentarsi tranquillo e a non svegliarsi durante la notte.

Questa bellissima lampada per la nanna ha la possibilità di riprodurre fino a 10 melodie differenti. Non devi preoccuparti di spegnerla grazie ad una funzionalità di auto-spegnimento che scatta dopo 30 minuti. Inoltre è possibile impostare altri effetti sonori rilassanti come, ad esempio, il suono del battito cardiaco.

Questa lampada può essere utilizzata anche come luce notturna. Premendo un semplice pulsante è possibile proiettare delle effetti luminosi sul soffitto della stanza. La luce sfuma lentamente in diversi colori, per un sonno del neonato sicuro e tranquillo.

 

Arco Giochi per Passeggino Tiny Love

Tiny Love Meadow Day Sunny Stroll Arco Giochi per Passeggino, Culla e Ovetto, con Aggancio Universale, Multicolore

OFFERTA AMAZON

 

Gli archetti giocattolo per neonati sono utilissimi per offrire una distrazione al neonato. Il bambino sarà stimolato a raggiungere i pupazzetti o i sonagli appesi alla barra imparando così a distinguere forme e colori.

L’arco giochi Tiny Love offre tanti giochino accattivanti per il bambino: sonagli divertenti e colorati, una girandola colorata, un coniglietto con tessuto frusciante ed un prisma che riflette la luce.

Inoltre, grazie alle comodissime prese, questo archetto è universale e può essere utilizzato su tutti i modelli di passeggino, carrozzina e seggiolino auto.

L’arco è flessibile ed orientabile verso il bambino grazie al suo snodo regolabile; in questo modo il bambino può giocare sia con le mani che con i piedi.

 

Sonaglino Le Maracas

Fisher-Price Le Maracas per Neonati con Impugnature Soffici

OFFERTA AMAZON

 

Fisher-Price, uno dei marchi di prodotti per l’infanzia più famosi, realizza prodotti che sia i bambini che i loro genitori adorano come il sonaglino Le Maracas.

Le dimensioni di questi sonaglini sono studiate per le piccole manine del neonato. Ad una estremità di questi sonaglini sono presenti dei morbidi pom-pom che i bambini possono mettere in bocca senza rischi. All’altra estremità le maracas colorate con dentro tre perle ciascuna creano rumore quando vengono agitate offrendo una distrazione al bambino che si divertirà ad agitarle in aria.

I colori di questi sonaglini, i suoni e la morbida consistenza del pom-pom, aiuteranno a stimolare i sensi del tuo piccolo. Afferrare e scuotere le maracas aiuterà anche a sviluppare le loro capacità grosso motorie.

Sonaglini Skip Hop

Skip Hop Explore and more Egg shaker Trio set

OFFERTA AMAZON

 

Giostrina per Culla Tiny Love

Tiny Love Giostrina neonato per lettino e culla - giochini neonati 2 mesi

OFFERTA AMAZON

 

Un neonato di pochi mesi potrebbe annoiarsi e diventare insofferente se lasciato troppo tempo nella culla o nella carrozzina. Le giostrine per culla sono un modo sicuro per distrarre i piccolo.

La giostrina per culla Tiny Lover è una delle migliori sul mercato. Intratterrà il bambino con 18 diverse melodie, fino a 40 minuti ininterrotti di musica.

Essendo elettrica ed alimentata a batteria, non ha bisogno di essere ricaricata come le giostrine a molla. Questo significa che potrete lasciare il bambino tranquillo ad osservare i pupazzetti che girano.

Rimuovendo il braccio di sostegno, questa giostrina si trasforma in un vero e proprio stereo musicale. Dopo un po’ il bambino proverà a premere i pulsanti e rimarrà a bocca aperta quando riuscirà ad accendere lo stereo da solo.

La musica rilassante e il movimento costante dei personaggi creano un’atmosfera che calma i bambini e li aiuta ad addormentarsi.

 

Spirale da Passeggino e Lettino Chicco

Chicco - Fune Passeggio Giraffa

OFFERTA AMAZON

 

Questa bellissima spirale per passeggino Chicco si caratterizza per la sua figura a forma di Giraffa.

La spirale si presenta con bellissimi colori accesi come il rosso ed il giallo e trovate in dotazione i seguenti accessori: uno specchietto, un anello con pendenti, una pallina con sonaglino colorato e una farfalla

Il marchio è garanzia dell’uso di materiali sicuri e certificati, requisito indispensabile per tutti i giochini per neonati.

Oltre ad essere un’ottima idea regalo per bambini piccoli, una spirale per passeggino è un ottimo giocattolo con il quale far crescere i propri bambini grazie ai suoi benefici motori e sensoriali.

 

Sonaglini da polso, caviglie e piedini

Sonagli per bambini per polsi e caviglie - giochini neonati 2 mesi

OFFERTA AMAZON

 

Tutti i neonati amano giocare con i propri piedini e manine e con questo set di polsini e calzini per neonati potrà divertirsi ancora di più.

I bambini li adoreranno e si divertiranno a muovere contemporaneamente manine e piedini per sentire i campanelli che suonano. Sono semplicissimi da utilizzare in quanto sono composti da due calze elastiche per piedi e 2 polsiere che si attaccano col velcro.

Il suono è gradevole e non risulta fastidioso come molti giochi. Sono tranquillamente lavabili.

Un giochino semplice ma davvero divertente.

 

Libro cartonato con illustrazioni semplici

back-and-white-tana-hoban.jpg

OFFERTA AMAZON

 

I libri di Tana Hoban  sono basati sui contrasti cromatici, sui numeri, sulle forme geometriche, sulle lettere dell’alfabeto, sulle immagini fotografiche.

Black & White, ad esempio, è un libro consigliato dalla nascita fino ai 2 anni. Realizzato con pagine in cartoncino spesso dal formato leporello presenta, su entrambe le facciate, silhouette in bianco e nero di oggetti e animali.

Grazie a questi libri possiamo insegnare concetti quali segni, grandezze, simboli, numeri, colori, animali, gli opposti, le preposizioni.

Fotografa e illustratrice americana, Tana Hoban ha realizzato più di 110 libri (i primi erano in bianco e nero) usando principalmente fotografie e illustrazioni dai netti contrasti cromatici.  Sono libri molto chiari e ben progettati, alcuni senza parole

Questo articolo è acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente quando venduto e spedito direttamente da Amazon. Sono esclusi prodotti di Venditori terzi sul Marketplace di Amazon. Verifica i termini e condizioni dell’ iniziativa Bonus Cultura 18app e di Carta del Docente.

 

Come scegliere i giochini per neonati di 2 mesi

I giochi non sono uguali ed è importante scegliere quello adatto all’età del tuo bambino. Quando sei alla ricerca di un giocattolo, fai attenzione a cosa è indicato sulla confezione: tutti i giochi di qualità dovrebbero riportare l’età di utilizzo suggerita. Se così non fosse, lascia stare.

Perché è importante valutare l’età di utilizzo indicata sulla confezione? Principalmente per due motivi.

  1. Le capacità del bambino: è importante dare al bambino un gioco adatto alle sue capacità. Scegliere qualcosa di non adatto potrebbe comprometterne il corretto utilizzo e quindi l’efficacia. I giochini per bambini troppo complessi non saranno apprezzati mentre quelli troppo semplici verranno snobbati.
  2. La sicurezza del bambino: un bambino molto piccolo ha la tentazione di mettere qualsiasi cosa in bocca, quindi bisogna prestare sempre molta attenzione quando dai in mano ad un bambino un giocattolo. I giochi adatti ai bambini più grandi, e con i quali questi ultimi possono giocare in totale sicurezza, possono avere pezzi piccoli o parti non adatte ad un bambino più piccolo, il quale potrebbe ingerirle o non usarle in maniera opportuna. L’età di utilizzo indicata sulla confezione dei giochi serve anche a capire se quel gioco è sicuro.

A 2 mesi il neonato non ha bisogno di molti giochi. Gli stimoli sonori sono quelli per lui più interessanti e possono anche essere un’occasione per fargli capire la relazione causa-effetto:

  • Sonaglio da mano: non è ancora in grado di tenerlo in mano ma glielo si può avvicinare al campo visivo e muovere gentilmente
  • Pupazzo che fa rumore: puoi usare un pupazzo che emette un rumore tramite pressione per rendere tuo figlio consapevole della relazione causa-effetto
  • Calzettini e polsiere con sonaglio: una volta capita la relazione movimento-rumore il sonaglino lo stimola a muoversi per produrre i suoni

 

I colori nei giochini per neonati a 2 mesi

Nelle prime settimane la vista di un neonato è poco definita.

Cosa vede esattamente un neonato di poche settimane?

In genere un bambino appena nato riesce a distinguere solo ciò che gli viene posto a una distanza ravvicinata, non più di 20-25 cm dal suo viso.

Inoltre riconosce la differenza tra luce e buio.

Le prime immagini che fa proprie sono proprio quelle caratterizzate da forti contrasti di luminosità e dai contorni netti e regolari.

Per questo motivo il contrasto tra bianco e nero è uno potente stimolo per il cervello dei neonati: perché a questa età hanno la capacità di distinguerlo ed elaborarlo visivamente.

È dunque possibile attivare la loro attenzione e incoraggiarne la concentrazione mettendoli di fronte a cartoncini o libretti con immagini in bianco e nero, con semplici motivi geometrici, rappresentazioni di oggetti comuni e animali a silhouette.

Se il neonato vede le immagini in bianco e nero possiamo venire incontro a questa sua predisposizione proponendogli libri con fondi piatti, in bianco o in nero, sui quali spiccano sagome a contrasto.