Trovare i giochini per neonati di 3 mesi può essere complicato in quanto c’è molto da tenere in considerazione.

Cerchi un giocattolo che sviluppi le capacità motorie e il coordinamento del tuo bambino oppure vuoi incoraggiarlo a pensare in modo creativo, sviluppando al tempo stesso le sue capacità cognitive e sociali?

Ti devo dire una cosa: sei nel posto giusto!

Sarai felice di sapere che dopo molte ore di ricerca abbiamo trovato alcun tra i migliori giocattoli per bambini di 3 mesi.

Tutto quello che devi fare è leggere la nostra guida e scegliere il giochino che ti piace di più.

C’è una cosa che devi sapere prima di iniziare…

Intorno ai 3 mesi il neonato inizia ad usare le sue manine. Ama osservarle, metterle in bocca e poco a poco imparare ad usarle per afferrare e muovere gli oggetti oppure per toccarti il viso.

Inoltre inizia a muoversi con il corpo e prova ad alzare la testa.

E meraviglioso, vero?

Per questo motivo tutte le proposte che ti faremo tengono in considerazione questi aspetti importante: movimento e voglia di scoprire il mondo.

Sicuramente molti dei giochi per neonati di 2 mesi possono ancora essere sfruttati a questa età, per questo motivo puoi darci un occhiata.

Buona lettura!

 

1. Giocattolo musicale Take Along Tunes

Baby Einstein, Giocattolo musicale Take Along Tunes

OFFERTA AMAZON

 

Il lettore musicale Take Along Tunes di Baby Einstein è in assoluto uno dei giocattoli musicali per bambini più apprezzati che potrai trovare in giro.

La sua forma e dimensione sono studiate per i più piccoli. Grazie al bottone centrale è possibile scegliere tra sette diverse melodie classiche che non solo saranno apprezzate dai più piccoli, ma anche da te.

Non è trascurabile la possibilità che offre di poter regolare il volume della riproduzione. Quando le melodie suonano, luci colorate si illuminano al ritmo della musica per aiutare a mantenere il bambino occupato.

 

2. Console musicale multi-attività

Baby-Einstein-Music-Explorer™-Giocattolo-musicale

OFFERTA AMAZON

 

La marca Baby Einstein sposa il principio che “il futuro appartiene ai curiosi“, per cui offre sempre prodotti che possono far crescere e imparare grazie alla motivazione e alla curiosità.

Questa console interattiva rispetta appieno questa filosofia: è molto bella, colorata, di buona fattura, senza spigoli pericolosi e ricca di stimoli. Stimola lo sviluppo uditivo, la motricità e la coordinazione oculo manuale.

È indubbiamente in grado di attirare l’attenzione sia dei più piccini, che possono giocare a pancia in giù, che dei più grandicelli, ormai in grado di stare seduti.

È quindi un gioco che accompagnerà nella crescita, senza divenire obsoleto in pochi mesi. Offre tre modalità di gioco: suoni di animali, colori e modalità xilofono; inoltre nella parte centrale c’è una camera rotolante che se fatta girare attiva una musichetta e fa girare delle palline colorate producendo suoni.

È possibile regolare il volume in due modalità. Per funzionare necessita di tre pile AA che sono incluse nella confezione. L’unica pecca è che ad oggi può essere impostato in tre lingue (inglese, francese e spagnolo), ma non in italiano.

 

3. Gioco ad Anelli Manhattan Toy

Manhattan Toy - Gioco ad Anelli - giochini neonati 3 mesi

OFFERTA AMAZON

 

Gli anelli colorati realizzati in plastica morbida e flessibile di questo curioso sonaglino della Manhattan Toy sono facili da afferrare e trattenere per un bambino di 3 mesi, che si divertirà tantissimo a stiracchiarli e morderli.

Il sonaglio massaggiagengive Winkel è un must per la dentizione dei neonati. La speciale plastica di cui è fatto può essere raffreddata in frigorifero o in congelatore per alleviare il fastidioso gonfiore alle gengive che i bambini provano quando iniziano a spuntare i primi dentini.

I materiali di cui è fatto sono sicuri e certificati BPA free.

massaggiagengive per neonati

Come scegliere il dentaruolo giusto e quale acquistare? Esiste una tipologia di massaggiagengive più indicata rispetto ad un’altra?

Leggi la nostra guida per saperne di più!

 

4. Fisher-Price Palestrina Baby Piano 4-in-1

Fisher-Price Palestrina Baby Piano 4-in-1 - giochini neonati 3 mesi

OFFERTA AMAZON

 

La Palestrina Baby Piano 4 in 1 Fisher-Price è un giocattolo interattivo musicale per neonati.

Un divertentissimo centro-attività con pianoforte ed una coloratissima palestrina con arco giochi ricco di sonaglini e dentaruoli.

Grazie alle quattro modalità di gioco, la palestra cresce insieme al vostro bambino:

  1. Sdraiato sulla schiena il bambino può suonare il piano con i piedini e afferrare gli animaletti posti in alto.
  2. Quando è disteso a pancia in giù l’arco può essere ripiegato sul materassino così da lasciare spazio al bambino per muoversi e interagire con lo specchio.
  3. Da seduto il bambino può attivare il piano con le manine e divertirsi con tutti i personaggi posti attorno.
  4. Pianoforte portatile: una comoda impugnatura permette al bambino di portare il pianoforte sempre con sé.

I giocattoli nell’arco sopra la sua testa (tra cui un ippopotamo da mordicchiare, un elefante, una rana rotante, una tigre frusciante e uno specchio) possono essere cambiati di posizione per incoraggiare il bambino ad afferrarli e colpirli, migliorando le capacità motorie complesse.

 

5. Tappetino gonfiabile ad acqua Splashin’kids

Splashin'kids Materassi gonfiabili gonfiabili ad acqua per neonati e bambini piccoli - giochini neonati 3 mesi

OFFERTA AMAZON

 

Siamo rimasti colpiti dal modo in cui il tappetino ad acqua Splashin’Kids è stato realizzato: i materiali in PVC di alta qualità lo rendono molto robusto e garantiscono che non subisca perdite di alcun tipo.

I bambini lo adoreranno e giocheranno su questo tappetino anche per ore, spostandosi da una parte all’altra per far muovere i pesciolini al suo interno.

 

6. Melissa & Doug Flip Fish Toy

Melissa & Doug Flip Fish Toy - giochini neonati 3 mesi

OFFERTA AMAZON

 

Il pesciolino Flip di Melissa & Doug è un simpaticissimo peluche per i più piccoli.

Caratterizzato da colori vivaci ed accattivanti, incoraggia il bambino ad usare le manine per scoprire cosa si nasconde sotto alle sue squame colorate.

 

7. Il Mio Primo Libro Fisher Price

Fisher Price il Mio Primo Libro

OFFERTA AMAZON

 

Un libro per un bambino di 3 mesi? Certo!

Il vostro bambino si innamorerà di questo soffice libro in stoffa e delle tante scoperte entusiasmanti che lo attendono dietro ad ogni pagina.

Ciascuna delle tre paginette sfoggia colori accesi, simpatiche faccine di animali e diverse superfici da toccare ed esplorare con inserti vari. Ad esempio:

  • uno specchio a forma di leone grazie al quale il bambino può specchiarsi e scoprirsi ogni giorno.
  • una simpatica scimmietta mordicchiabile collegata con taschina: utilissima per il periodo della dentizione.
  • pezzetti di stoffa che rappresentano un prato
  • panda che suonano con una pallina che schiacciandola fa rumore
  • una paginetta da stropicciare e che fa rumore di carta se si piega

Grazie all’anello di cui è dotato si può attaccare a qualunque al passeggino o seggiolone. Inoltre, è lavabile in lavatrice, quindi molto indicato per i neonati che mettono tutto in bocca.

Le pagine di questo libro sono piene di sorprese, attività, trame e suoni che incoraggeranno il bambino ad esplorare.

 

8. Carte da gioco per neonato Bebedou

Bebedou Carte d'Arte Bambino - giochini neonati 3 mesi

OFFERTA AMAZON

 

Il contrasto tra bianco e nero è uno potente stimolo per il cervello dei neonati perché a questa età hanno la capacità di distinguerlo ed elaborarlo visivamente.

Le carte da gioco Bebedou sono studiate con semplici motivi geometrici, rappresentazioni di oggetti comuni e animali a silhouette perché sono facilmente riconoscibili dal bambino che sarà naturalmente attratto da esse.

Queste 7 bellissime carte hanno gli angoli arrotondati e magnifici disegni artistici per totale di 14 diversi modelli per intrattenere il bambino più a lungo possibile.

Prova ad attaccarle vicino alla parete dove si trova la culla.

Oppure, dalle in mano al piccolo quando è più grande ed hai bisogno di distrarlo mentre prende la pappa: i bambini amano tenere in mano queste carte da gioco per osservarle da vicino.

 

9. Sassy Big Bumpy Ball

Sassy Big Bumpy Ball

OFFERTA AMAZON

 

Ci è piaciuto come questo palla giocattolo sia stata realizzata in tanti materiali diversi tutti molto colorati.

Giochi come questo sono perfetti per questa fase dello sviluppo perché offrono al neonato stimoli curiosi e differenti; tessuti e trame diverse migliorano la sua sensibilità tattile e la sua capacità di riconoscere forme e colori.

Inoltre, le dimensione e forme della palla sono studiate per aiutare i più piccoli ad afferrarla e trattenerla con le loro manine.

 

10. Scimmietta danzante Matchstick Monkey – giochini neonati 3 mesi

Matchstick Monkey Scimmietta Danzante Gioco per la Dentizione - giochini neonati 3 mesi

OFFERTA AMAZON

 

La scimmietta simbolo del marchio Matchstick Monkey è perfetta per i bimbi che affrontano il periodo della dentizione, divertente, sicura e certificata.

È realizzata in BioCote, una speciale tecnologia antibatterica che viene applicata al silicone alimentare utilizzato per produrre questo massaggiagengive e che impedisce la crescita e la diffusione di batteri e virus sulla superficie del prodotto.

Può essere raffreddata in frigorifero ed è tranquillamente lavabile in lavastoviglie.

 

11. Massaggiagengive Sonaglino Promise Babe

Massaggiagengive-Sonaglino-Promise-Babe

OFFERTA AMAZON

 

I massaggiagengive della Promise Babe sono tutti molto belli e curati.

Quello che vi proponiamo ci è piaciuto moltissimo per la sua simpatica forma e i suoi bei colori.

Grazie alla catenina e alla clip di cui è dotato, potrete attaccare questo dentaruolo al bavaglino o al vestitino del piccolo per evitare che cada a terra.

 

12. Pesciolini galleggianti per il bagnetto Chicco – giochini neonati 3 mesi

giochini neonati 3 mesi - Pesciolini galleggianti per il bagnetto Chicco

OFFERTA AMAZON

 

Tutti i genitori sanno quanto sia divertente per il neonato il momento del bagnetto.

Perché non renderlo ancora più divertente con questi bellissimi pesciolini galleggianti della Chicco?

Il prodotto è realizzato con materiali sicuri e non pericolosi  e il bambino si divertirà moltissimo provando ad afferrare i tre buffi pesciolini per lanciarli nel canestro.

Inoltre, il gioco è galleggiante e uno dei colorati pesciolini spruzza l’acqua, creando dei divertenti effetti acquatici nella vasca.

 

Come scegliere i giochini per neonati di 3 mesi

I giochi non sono uguali ed è importante scegliere quello adatto all’età del tuo bambino. Quando sei alla ricerca di un giocattolo, fai attenzione a cosa è indicato sulla confezione: tutti i giochi di qualità dovrebbero riportare l’età di utilizzo suggerita. Se così non fosse, lascia stare.

Perché è importante valutare l’età di utilizzo indicata sulla confezione? Principalmente per due motivi.

  1. Le capacità del bambino: è importante dare al bambino un gioco adatto alle sue capacità. Scegliere qualcosa di non adatto potrebbe comprometterne il corretto utilizzo e quindi l’efficacia. I giochini per bambini troppo complessi non saranno apprezzati mentre quelli troppo semplici verranno snobbati.
  2. La sicurezza del bambino: un bambino molto piccolo ha la tentazione di mettere qualsiasi cosa in bocca, quindi bisogna prestare sempre molta attenzione quando dai in mano ad un bambino un giocattolo. I giochi adatti ai bambini più grandi, e con i quali questi ultimi possono giocare in totale sicurezza, possono avere pezzi piccoli o parti non adatte ad un bambino più piccolo, il quale potrebbe ingerirle o non usarle in maniera opportuna. L’età di utilizzo indicata sulla confezione dei giochi serve anche a capire se quel gioco è sicuro.

Ecco le tipologie di giochini per neonati di 3 mesi che devi tenere a mente

  • Arco giocattoli: da cui pendono delle figure in stoffa o plastica da spingere con le mani o tirare. Ci sono modelli da agganciare alla culla o al passeggino, oppure da terra, eventualmente fissati ad un morbido tappetino di stoffa
  • Tappetino: un morbido tappeto su cui passare un po’ di tempo o stare anche a pancia in su se provvisto di un arco
  • Barra attività: si attacca al passeggino o al seggiolino auto per intrattenerlo anche fuori casa

 

Dove acquistare i giochini per neonati di 3 mesi?

Oggi il mercato è talmente grande e le possibilità di accesso così numerose che non sarà un problema trovare giochini neonati 3 mesi. Tuttavia, ricorda che la qualità ha un costo e che quando si tratta di tuo figlio la qualità non ha prezzo.

Meglio acquistare meno giochi ma di qualità, che riempire interi scatoloni con decine di giocattoli da buttare.

I giochi per neonati possono ovviamente essere acquistati nei negozi specializzati di prodotti per l’infanzia oppure nei negozi di giocattoli che potrebbero non essere pratici considerando il fatto che devi muoverti in macchina e potenzialmente perdere molto tempo alla ricerca del gioco più adatto.

Fare acquisti online sfruttando un sito come Amazon è sicuramente una valida alternativa molto più semplice di quello che pensi.

  • hai possibilità infinite di ricerca e puoi farlo senza fretta. Puoi confrontare con calma i prodotti, leggere le schede ed i commenti dei precedenti acquirenti prima di fare un acquisto. Non tutte le recensioni potrebbero essere positive ma quando una buona parte lo è, vuol dire che quel prodotto è valido.
  • i pagamenti sono sicuri ed il pacco che acquisti sarà disponibile in pochi giorni a casa tua. Come se non bastasse, se lavori e non c’è nessuno a casa che possa ritirare i tuoi acquisti puoi specificare un indirizzo di spedizione diverso oppure utilizzare un amazon locker. Se volete potete anche inserire questi giochini nella lista nascita che Amazon vi consente di accendere!
  • i prezzi sono spesso convenienti se paragonati anche alla distribuzione classica ed inoltre hai la possibilità di accedere ogni giorni a diverse offerte.
  • la spedizione è gratuita per acquisti al di sopra di una certa soglia oppure se sei iscritto al programma amazon prime.
  • il sistema dei commenti e recensioni l’oggetto è fondamentale per evitare brutte sorprese. Inoltre ormai da tempo Amazon ha introdotto la verifica dell’acquisto da parte di chi pubblica una recensione. In questo modo possiamo avere la certezza che chi lascia il commento ha realmente acquistato il prodotto.
  • il prodotto non ti piace o non ti soddisfa? Nessun problema, il servizio di reso è fantastico. Puoi restituire un articolo anche se hai cambiato semplicemente idea, se al bambino non piace, se la scatola era troppo marrone per i tuoi gusti…basta pagare le spese di spedizione per rimandarlo indietro, a meno che l’errore/danno non sia imputabile a loro! In quel caso, anche la spedizione per la restituzione sarà gratuita, in quanto verrà un loro corriere a ritirare il pacco direttamente a casa vostra.