All’età di quattro mesi un bambino riconosce i propri giocattoli ed inizia ad interagire attivamente nei loro confronti. I giochini per neonati di 4 mesi devono stimolare il bebè a muoversi per compiere quei movimenti che esercitano le sue capacità grosso motorie.

Agitare un sonaglio trasparente che fa rumore e vedere come il suono viene creato, stropicciare un libricino di stoffa o stringere un pupazzetto sono le tipiche attività che i bambini di questa età amano fare.

Scegliere il giocattolo giusto è fondamentale.

Non solo per mantenere il bambino impegnato ma sopratutto per aiutarlo ad affinare quelle abilità che saranno alla base del suo sviluppo futuro.

Abbiamo cercato e analizzato decine e decine di prodotti per trovare quelli che pensiamo essere i giochini per neonati di 4 mesi più belli ed adatti ad un bambino di questa età.

Come per tutte le altre nostre liste, noi di coccodimamma.com cerchiamo sempre giocattoli che rispettino alcune caratteristiche che riteniamo fondamentali come la sicurezza dei materiali, l’originalità e, perché no, la bellezza.

Spesso noi adulti dimentichiamo che i giocattoli non sono tutti uguali e che sono indispensabili per uno sviluppo sano ed equilibrato di un bambino.

Per questo motivo, cerchiamo ogni giorno di proporre i migliori giocattoli per neonati che possiate trovare sul mercato.

Buona lettura!

 

1. Baby Einstein, Music Explorer – Giocattolo musicale

Baby-Einstein-Music-Explorer™-Giocattolo-musicale

OFFERTA AMAZON

 

La marca Baby Einstein sposa il principio che “il futuro appartiene ai curiosi“, per cui offre sempre prodotti che possono far crescere e imparare grazie alla motivazione e alla curiosità.

Questa console interattiva rispetta appieno questa filosofia: è molto bella, colorata, di buona fattura, senza spigoli pericolosi e ricca di stimoli. Stimola lo sviluppo uditivo, la motricità e la coordinazione oculo manuale.

È indubbiamente in grado di attirare l’attenzione sia dei più piccini, che possono giocare a pancia in giù, che dei più grandicelli, ormai in grado di stare seduti.

È quindi un gioco che accompagnerà nella crescita, senza divenire obsoleto in pochi mesi. Offre tre modalità di gioco: suoni di animali, colori e modalità xilofono; inoltre nella parte centrale c’è una camera rotolante che se fatta girare attiva una musichetta e fa girare delle palline colorate producendo suoni.

È possibile regolare il volume in due modalità. Per funzionare necessita di tre pile AA che sono incluse nella confezione. L’unica pecca è che ad oggi può essere impostato in tre lingue (inglese, francese e spagnolo), ma non in italiano.

 

2. Cavallino di peluche Playgro

Playgro Plüschrassel Pferd

OFFERTA AMAZON

 

Questo morbido cavallino di peluche è colorato e ricco di sonaglini per un divertimento assicurato.

Potete tenerlo attaccato al passeggino e darlo in mano al piccolo quando vuole giocare.

I piedini sono interattivi: uno ha uno specchio incorporato nel quale il bimbo si divertirà a guardarsi, altri due hanno all’interno delle palline e fanno da sonagli mente l’ultimo piedino è semplicemente di stoffa.

Sulla schiena ha un’impugnatura ad anello grazie alla quale i piccoli potranno facilmente afferrare il giocattolo e portarlo con loro ovunque.

I suoi colori sono accesi e brillanti mentre i materiali sono sicuri e resistenti.

Non adatto al lavaggio in lavatrice, può essere pulito con un panno umido.

 

3. Gioco per la dentizione 4Teeth

Gioco per dentizione 4Teeth

OFFERTA AMAZON

 

Il problema più grande con i giochi per la dentizione è che questi scivolano facilmente dalle mani bebè.

Il guanto da dentizione 4Teeth può essere indossato su entrambe le manine e aiuta i neonati più piccoli che hanno bisogno di sollievo alle gengive, anche quando ancora non riescono a tenere bene in mano i classici massaggiagengive.

Facilissimo da pulire con un semplice lavaggio a mano o anche in lavatrice, è realizzato con materiali non tossici come il silicone alimentare e il cotone.

 

4. Soffici Cubi Gira e Impara Fisher Price

Fisher-Price- Soffici Cubi Gira e Impara

OFFERTA AMAZON

 

Morbidi, semplici e colorati. I cubi in stoffa Gira ed Impara della Fisher Price sono pensati per i più piccoli perché stimolano le loro capacità motorie e sensoriali.

Tutti i cubi sono collegati tra di loro da un pezzetto di stoffa che potete decidere di tagliare con un paio di forbici.

Ogni cubo ha specifici disegni per introdurre i bambini alle forme, ai numeri, agli animali, ai colori. Uno specchietto permette al piccolo di giocare con la propria immagine riflessa.

I colori ad alto contrasto e le figure semplici sono perfette per i bambini più piccoli, in quanto nei primi mesi di vita il bianco e nero e i dettagli ben visibili rimangono maggiormente impressi sulla loro retina.

Inoltre sono fatti di materiali differenti ed alcuni producono suoni, per attirare ancor più il loro interesse.

 

5. Palestrina Multifunzione 5-in-1 per Neonati e Bambini Bright Starts

Bright Starts 10754, Palestrina Multifunzione 5-in-1 per Neonati e Bambini

OFFERTA AMAZON

 

Tutto il divertimento offerto da un parco giochi per bambini con palline colorate è disponibile nella palestrina multifunzione della Bright Starts.

Grazie alle sponde pieghevoli di cui è dotata è in grado di offrire un ambiente protetto e sicuro per il neonato. Quando le protezioni non sono necessarie potete tranquillamente aprirle per ottenere un tappetino da gioco.

Acquistando questa palestrina avrete anche una borsa con ber 35 palline colorate e numerosi giocattoli interattivi che intrattengono il bambino e stimolano la sua curiosità: un elefante luminoso e musicale con 20 minuti di allegre melodie, un uccellino di peluche, una barra con palline a forma di scimmia, un giocattolo a forma di foglia, uno specchio, un sonaglio, un cuscino per bebè e anche un borsa personalizzata!

 

6. Giocattolo musicale Take Along Tunes

Baby Einstein, Giocattolo musicale Take Along Tunes

OFFERTA AMAZON

 

Il lettore musicale Take Along Tunes di Baby Einstein è in assoluto uno dei giocattoli musicali per bambini più apprezzati che potrai trovare in giro.

La sua forma e dimensione sono studiate per i più piccoli. Grazie al bottone centrale è possibile scegliere tra sette diverse melodie classiche che non solo saranno apprezzate dai più piccoli, ma anche da te.

Non è trascurabile la possibilità che offre di poter regolare il volume della riproduzione. Quando le melodie suonano, luci colorate si illuminano al ritmo della musica per aiutare a mantenere il bambino occupato.

 

7. Fisher-Price Palestrina Baby Piano 4-in-1

Fisher-Price Palestrina Baby Piano 4-in-1 - giochini neonati 3 mesi

OFFERTA AMAZON

 

La Palestrina Baby Piano 4 in 1 Fisher-Price è un giocattolo interattivo musicale per neonati.

Un divertentissimo centro-attività con pianoforte ed una colorata palestrina con arco giochi ricco di sonaglini e dentaruoli.

Grazie alle quattro modalità di gioco, la palestra cresce insieme al vostro bambino:

  1. Sdraiato sulla schiena il bambino può suonare il piano con i piedini e afferrare gli animaletti posti in alto.
  2. Quando è disteso a pancia in giù l’arco può essere ripiegato sul materassino così da lasciare spazio al bambino per muoversi e interagire con lo specchio.
  3. Da seduto il bambino può attivare il piano con le manine e divertirsi con tutti i personaggi posti attorno.
  4. Pianoforte portatile: una comoda impugnatura permette al bambino di portare il pianoforte sempre con sé.

I giocattoli nell’arco sopra la sua testa (tra cui un ippopotamo da mordicchiare, un elefante, una rana rotante, una tigre frusciante e uno specchio) possono essere cambiati di posizione per incoraggiare il bambino ad afferrarli e colpirli, migliorando le capacità motorie complesse.

 

8. Scimmietta danzante Matchstick Monkey – giochini neonati 4 mesi per dentizione

Matchstick Monkey Scimmietta Danzante Gioco per la Dentizione - giochini neonati 3 mesi - giochini neonati 4 mesi

OFFERTA AMAZON

 

La scimmietta simbolo del marchio Matchstick Monkey è perfetta per i bimbi che affrontano il periodo della dentizione: divertente, sicura e certificata.

È realizzata in BioCote, una speciale tecnologia antibatterica che viene applicata al silicone alimentare utilizzato per produrre questo massaggiagengive e che impedisce la crescita e la diffusione di batteri e virus sulla superficie del prodotto.

Può essere raffreddata in frigorifero ed è tranquillamente lavabile in lavastoviglie.

 

9. Massaggiagengive Angelbliss

massaggiagengive neonati angelbliss

OFFERTA AMAZON

 

Questi massaggiagengive sono realizzati al 100% in silicone alimentare certificato ed approvato dalla FDA (Food and Drug Administration). La cosa importante è che sono completamente privi di Bisfenolo A.

Hanno diverse forme e rilievi. Grazie ai loro colori brillanti attirano l’attenzione del bambino e ne sviluppano le sue capacità sensoriali. Possono essere messi in frigorifero in modo tale che, una volta rinfrescati, possano offrire da subito sollievo alle gengive del bambino.

Sono facili da afferrare e tenere in mano. Questo set contiene anche uno spazzolino da neonato che sarà utile per educare il piccolo ad una sana igiene dentale.

 

10. Palline Galleggianti per il bagnetto Munchkin

Munchkin Float and Play Bubbles Bath Toy, 4 Count by Munchkin

OFFERTA AMAZON

 

Sappiamo quanto sia difficile fare il bagnetto ad un bambino che fa i capricci. Un giocattolino che aiuti a distrarlo e lo tenga impegnato può fare la differenza.

Le palline galleggianti per il bagnetto della Munchkin sono perfette.

Oltre ad essere molto divertenti ed accattivanti per il neonato, grazie ai fori fanno di cui sono provviste evitano che l’acqua ristagni creando della fastidiosa muffa.

Il set include due palline galleggianti.

 

11. Set giochini per neonati di 4 mesi Infantino

giochini neonati 4 mesi

OFFERTA AMAZON

 

Un carinissimo set di palline e blocchi colorati per i bambini più piccoli.

Le palline hanno forme e rilievi diversi. Sono facili da afferrare e attraenti per i bambini.

 

12. Cuscino degli Animali Chicco – giochini per neonati 4 mesi per il movimento

Chicco Gioco Cuscino degli Animali Animal Tummy Time

OFFERTA AMAZON

 

Il cuscino degli animali Chicco è l’ideale i neonati che dai quattro mesi in poi iniziano a voler stare a pancia in giù.

Utilizzabile anche come cuscino per allattamento, aiuta e sostiene il piccolo quando gioca in posizione supina.

Attaccati al cuscino ci sono giochini, utili per distrarre il bèbè quando fa i capricci: un libricino di stoffa che scricchiola, una anello con delle palline colorate e uno specchietto

 

13. Giocattolo da Appendere per Passeggino TUMAMA

TUMAMA Giocattolo da Appendere per Passeggino - giochini neonati 4 mesi

OFFERTA AMAZON

 

Questi splendidi orsacchiotti di peluche TUMAMA sapranno farsi amare.

Tutti hanno sonagli incorporati e rappresentano quattro animali diversi: un leone, una rana, un elefante ed un alce.

Possono essere attaccati alla carrozzina o al passeggino ma anche alla culla del piccolo per farlo giocare quando è il momento della nanna.

 

14. Libri di Stoffa Morbida per Neonati

Libri di Stoffa Morbida per Neonati TUMAMA

OFFERTA AMAZON

 

“Arricchisci l’infanzia del tuo bambino con giocattoli sicuri ed educativi” è il motto di TUMAMA.

Questi splendidi libricini in stoffa da mordere rispettano appieno questo principio. Grazie alle loro textures in bianco e nero aiutano il neonato a focalizzarli meglio, dato che nei primi mesi di vita non è ancora in grado di vedere bene.

Le illustrazioni sono semplici ma molto educative: lettere, numeri, veicoli, animali, frutta.

Le dimensioni sono perfette per i bambini più piccoli e i materiali naturali che sono stati utilizzati per la loro produzione, come il tessuto in fibra di bambù, li rendono assolutamente sicuri

 

15. Carillon per giostrina a batterie Shiloh – giochini per neonati di 4 mesi musicali

Shiloh - Carillon per giostrina per neonati - giochini neonati 4 mesi

OFFERTA AMAZON

 

Ci sono tanti carillon in commercio. Quello della Shiloh che vi proponiamo qui si distingue per la grande varietà di canzoncine che vengono proposte (ben 60!) e per la sua durata.

Questo carillon da giostrina per neonati funziona con 2 batterie AA (non incluse) e  si spegne automaticamente dopo 30 minuti.

Ha diverse opzioni di funzionamento: play/pausa, traccia precedente/successiva, controllo del volume, separazione rotazione/musica.

Non sono forniti i bracci per appendere i giochini o i pupazzetti.

 

16. Giostrina per Lettino e Culla Tiny Love

Tiny Love Giostrina neonato per lettino e culla - giochini neonati 2 mesi - giochini neonati 4 mesi

OFFERTA AMAZON

 

Un neonato di pochi mesi potrebbe annoiarsi e diventare insofferente se lasciato troppo tempo nella culla o nella carrozzina. Le giostrine per culla sono un modo sicuro per distrarre i piccolo.

La giostrina per culla Tiny Lover è una delle migliori sul mercato. Intratterrà il bambino con 18 diverse melodie, fino a 40 minuti ininterrotti di musica.

Essendo elettrica ed alimentata a batteria, non ha bisogno di essere ricaricata come le giostrine a molla. Questo significa che potrete lasciare il bambino tranquillo ad osservare i pupazzetti che girano.

Rimuovendo il braccio di sostegno, questa giostrina si trasforma in un vero e proprio stereo musicale. Dopo un po’ il bambino proverà a premere i pulsanti e rimarrà a bocca aperta quando riuscirà ad accendere lo stereo da solo.

La musica rilassante e il movimento costante dei personaggi creano un’atmosfera che calma i bambini e li aiuta ad addormentarsi.

 

Giochini per neonati di 4 mesi: come scegliere?

Raggiunti i 4 mesi, i neonati interagiscono sempre di più con l’ambiente circostante esprimendo entusiasmo per ciò che sta loro intorno.

Non è raro che a questa età il piccolo riesca a riconoscere i propri giochi, magari dimostrando alcune specifiche preferenze.

In genere riesce sollevare la schiena e la testa quando viene messo a pancia in giù e con un piccolo sforzo potrebbe anche rotolare di lato. Le prime volte questo movimento è del tutto accidentale ma non passerà molto tempo che lo farà intenzionalmente.

Un neonato di 4 mesi è costantemente impegnato ad affinare le sue nuove abilità motorie che lo porteranno via via a essere in grado di afferrare le cose, rotolare e, a sei mesi, a stare seduto.

In questo momento i bambini giocheranno a tutti i giochi proposti fino ad ora ai quali potremmo aggiungere libricini di stoffa colorati per stimolare un po’ di interazione. Essendo tipicamente fatti con stoffe di colori e textures diverse risultano essere molto interessanti per il piccolo che manipolandolo svilupperà la manualità.

Inoltre potremmo utilizzare delle palestrine che, grazie agli archetti pieni di sonaglini e pupazzetti di peluches, invitano il piccolo ad afferrarli per tirarli a se.

Non dimenticare, infine, che in questo periodo iniziano a svilupparsi i dentini che spunteranno tra qualche mese. A causa delle gengive arrossate il piccolo potrebbe diventare un po’ insofferente. Per questo motivo avrà spesso il bisogno di mordere tutti gli oggetti che afferra.

Un dentaruolo o massaggiagengive in silicone alimentare, magari raffreddato in frigorifero, potrebbe essere un modo ottimo per dare sollievo al bebè.

 

Giochini per neonati di 4 mesi: dove acquistarli?

Oggi il mercato è talmente grande e le possibilità di accesso così numerose che non sarà un problema trovare quello di cui hai bisogno che sia allo stesso tempo adeguato alle tue necessità di spesa.

Tuttavia, dovresti tenere a mente che la qualità ha un costo e che quando si tratta di tuo figlio la qualità non ha prezzo.

Meglio acquistare meno giochi ma di qualità, piuttosto che riempire interi scatoloni con decine di oggetti che potrebbero essere pericolosi. Bisogna sempre fare molta attenzione ai materiali usati, che siano di plastica o altro. Inoltre devi avere la garanzia che non ci siano parti fragili che potrebbero rompersi e finire per essere ingerite.

I giochi per neonati possono ovviamente essere acquistati nei negozi specializzati di prodotti per l’infanzia oppure nei negozi di giocattoli.

Sicuramente troveresti prodotti ottimi tuttavia potrebbero non essere pratico considerando il fatto che devi muoverti in auto e potenzialmente perdere molto tempo alla ricerca del gioco più adatto.

Fare acquisti online sfruttando un sito come Amazon è sicuramente una valida alternativa molto più semplice di quello che pensi. Ecco alcuni dei principali vantaggi di questa scelta:

  • Un catalogo prodotti vastissimo. Puoi confrontare i prodotti, leggere le schede ed i commenti dei precedenti acquirenti prima di fare un acquisto. Non tutte le recensioni potrebbero essere positive ma quando una buona parte lo è, vuol dire che quel prodotto è valido.
  • Pagamenti sicuri e velocità di consegna. I prodotti che acquisti saranno disponibile in pochi giorni a casa tua. Se volete potete anche inserire questi giochini nella lista nascita che Amazon vi consente di accendere!
  • La spedizione è gratuita per acquisti al di sopra di una certa soglia oppure se sei iscritto al programma amazon prime.