La luce notturna è un modo pratico per illuminare la stanza del bambino senza disturbare il suo sonno. Grazie alla sua luce soffusa una luce notturna aiuta i più piccoli a non avere paura del buio e a dormire più tranquilli nella propria cameretta.

Luce Notturna per Bambini

Non lo credevi possibile. Ora che il tuo bambino è nato, hai scoperto che l’ora della nanna non è quella cosa così complicata che ti avevano raccontato.

Quando arriva il momento di andare a dormire, il bambino si trasforma improvvisamente in un angioletto, tutto il mondo si ferma e finalmente puoi andare a riposare serenamente.

Questo è quello che avviene ogni sera, vero? …nei tuoi sogni!

Ovviamente stiamo scherzando perché sappiamo benissimo che, purtroppo, la realtà è ben diversa.

Con ogni probabilità, durante tutto il primo anno di vita entrerai ed uscirai dalla camera da letto di tuo figlio più volte di quelle che avresti potuto immaginare in tempi migliori: bisogna dare il latte al piccolo e quando c’è bisogno va cambiato il pannolino.

Non solo, se è raffreddato oppure fa dei brutti sogni si sveglierà piangendo e avrà bisogno di essere confortato e coccolato. Sarà difficile non doversi alzare per stargli vicino soprattutto perché le volte in cui si riaddormenterà da solo saranno molto rare.

Una luce notturna è indispensabile per stare vicino al bambino durante questi momenti, senza infastidirlo troppo con le normali le luci di casa.

Fidati di noi, accendere alle 2 del mattino il lampadario del soffitto sembrerà come guardare il sole a mezzogiorno.

Una luce notturna oppure una lampada per bambini fornisce invece una luminosità sufficiente per cambiare il pannolino o dare il latte al bebè, ma allo stesso tempo è delicata e tenue al punto da non dar fastidio ai suoi occhi semi-addormentati.

Non solo, quando è ora di andare a letto, accedere una luce notturna può essere un momento preciso del rito della nanna che, se viene applicato con costanza giorno dopo giorno, abitua il bambino a capire quando è ora di dormire.

In commercio esistono moltissime lampade per bambini. In questo articolo proponiamo una selezione delle luci notturne più belle apprezzate per il loro design e funzionalità.

 

Le migliori lampade per Luce Notturna

ANSMANN Lampada Notturna per Bambini Volpe

ANSMANN Luce LED volpe - Lampada notturna volpe per bambini con Timer e sensore Touch

Acquista su Amazon

 

Questa carinissima lampada LED a forma di volpe produce una luce soffusa e aggiunge un tocco di dolcezza all’arredamento della camera dei bambini.

La lampada è doata di un sensore touch sulla base verde che la rende facile da accendere e spegnere anche da parte di un bambino. Provvista di una funzionalità di spegnimento automatico che si attiva dopo 30 minuti, utile per evitare il consumo di batteria.

Leggera e portatile, questa piccola lampada è facile da trasportare. Funzionamento a batterie (3x AA incluse).

 

VAVA Luce Notturna LED per Bambini

VAVA Luce Notturna per Bambini con Modalità Cambio Colore e Funzione di Smorzamento

Acquista su Amazon

 

Realizzata in morbida plastica BPA-Free, questa luce notturna a forma di pinguino può essere utilizzata sia come lampada da camera che dal bambino come un giochino.

La lampada è provvista di diverse modalità di illuminazione: nella modalità RGB la lampada cambia colore tra 8 tonalità diverse, tutte molto rilassanti; è possibile con un tocco della mano fissare la luce su un colore specifico che poi, grazie alla funzione di memoria, viene mantenuto alla successiva accensione.

La lampada è in grado di gestire anche diverse intensità di luce: in modalità luce calda la luce sarà più intensa, perfetta per leggere la favola della sera, mentre in modalità notturna sarà più tenue.

La batteria è ricaricabile via USB e garantisce un’autonomia di 100 ore. É possibile impostare un timer per far spegnere automaticamente la lampada dopo 1 ora di utilizzo.

 

Luce Notturna per Bambini Elsa Frozen di Philips Lighting Disney

Luce Notturna per Bambini Elsa Frozen di Philips Lighting Disney

Acquista su Amazon

 

Philips Disney SoftPal è la luce notturna a forma di Elsa, la dolce protagonista dei film Disney Frozen.

Questa lampada LED funziona con 2 batterie AAA, non incluse nella confezione. Per accendere la lampada è sufficiente inclinarla.

Il rivestimento esterno non si riscalda anche quando la lucina rimane accesa per tante ore consecutive, quindi può diventare il compagno di nanna del tuo bambino.

Lo stesso marchio propone la versione di tanti personaggi Disney come Olaf, Topolino e tanti altri.

 

VINTIUN Luce Notturna a Forma di Stella per Bambini e Neonati

Lampada per Bambini VINTIUN Luce Notturna a Forma di Stella

Acquista su Amazon

 

Una bellissima ed unica lampada a forma di stella, personalizzabile con il nome del bambino o della bambina alla quale è destinata.

Questa lampada artigianale è un bellissimo regalo, perfetta per abbellire la cameretta dei bambini.

Viene realizzata a mano in legno proveniente da coltivazioni sostenibili.

La lampada è di tipo LED, quindi a bassissimo consumo energetico e necessita di una presa elettrica.

 

Trousselier Lanterna Magica Motivo Treno

Trousselier 4337 Lanterna Magica Motivo Treno

Acquista su Amazon

 

Tra tutte le lampade e luci notturne disponibili in commercio, questa lanterna magica Trousselier ci ha particolarmente colpito per la sua semplicità e bellezza.

Inspirata alla tradizione delle lanterne giapponesi, la sua peculiarità sta nel fatto che una volta accesa il calore della lampadina fa girare dolcemente l’elica al centro; in pochi minuti vedrai scorrere i disegni del trenino con gli animali sui quattro lati della lanterna.

Non solo, i colori soffusi vengono delicatamente proiettati in tutta la stanza, creando un’atmosfera unica.

Per i bambini l’effetto è quasi magico e siamo sicuri saranno rapiti dai disegni in movimento.

La luce notturna viene consegnata pronta all’uso. Una volta tirata fuori la lanterna dalla sua confezione e collegata alla presa di corrente, sarà sufficiente posizionare il cilindo decorato su un “occhiello” in metallo situato sulla gabbia di protezione che circonda la lampadina. Dopo pochi secondi, il calore emesso farà girare il cilindro.

La lampadina 10 W a bassa tensione 12 V (lampadina E14) viene fornita con la lanterna (durata 2000 ore).

 

Luce Notte Bambini Tekemai Gufo

Acquista su Amazon

 

La lampada notturna LED a forma di gufetto proposta da Tekemai realizzata in silicone morbido.

Della stessa linea, sono disponibili altri modelli a forma di dinosauro, gatto, gufo, topolino, volpe, scimmia, uccello e unicorno… Potete trovare tutti i modelli disponibili direttamente sul negozio online di Tekemaki.

Può essere accesa con il battito delle mani oppure usando il telecomando in dotazione che permette, inoltre, di regolare il timer per lo spegnimento automatico, cambiare il colore della luce e regolare l’intensità della lampada.

Funziona con batteria integrata, ricaricabile con cabo USB per un’autonomia massima di 16 ore.

 

Skip Hop Dream and Shine

Lampada per Bambini Skip Hop Dream and Shine

Acquista su Amazon

 

Una carinissima lampada notturna a forma di nuvoletta che cambia colore in funzione dell’ora impostata. Molto utile per introdurre il bambino al rito della nanna.

Il colore arancione significa che è ora di andare a letto, giallo significa che è quasi ora di alzarsi mentre verde è ora di alzarsi in piedi.

In modalità notturna è possibile riprodurre dei suoni che stimolano il sonno del bambino come il rumore bianco oppure il rumore della pioggia oltre ad una dolce ninna nanna.

La luce e regolabile con 3 livelli di intensità.

La caratteristica più bella di questo prodotto è quella di poter usare i colori della lampada per stabilire la routine della nanna, cosa che ci piace molto e che è apprezzata da tutti coloro che l’hanno provata.

Purtroppo non è possibile poter far rimanere accesa la lampada tutta la notte: passato un timer predefinito di 20 minuti la luce notturna si spegnerà.

 

Lumipets Luce Notturna per Bambini

Lumipets Luce Notturna per Bambini

Acquista su Amazon

 

La luce notturna LumiPets è realizzata in morbido silicone atossico è facile da usare.

Viene fornita con una batteria ricaricabile incorporata, un cavo di ricarica USB e un manuale utente.

Per ricaricare la lampada sarà sufficiente collegare il cavo alla presa USB sul retro della lampada.

La lampada non si surriscalda con l’utilizzo, quindi può essere tenuta tranquillamente sul comodino vicino al letto del neonato senza correre rischi.

Grazie al telecomando in dotazione è possibile cambiare il colore della luce (8 colori diversi), regolare la luminosità ed impostare il timer di spegnimento automatico (15, 30 o 60 minuti).

 

Lucina Notturna Light My Way Night Light Munchkin

Acquista su Amazon

 

Priva di cavi e molto carina, questa luce notturna a forma di gufo sta benissimo sul comodino della cameretta.

La lampada è pensata per essere usata anche dal bambino, grazie alla maniglia di cui è provvista e al pulsante per accenderla e spegnerla.

La luce notturna è alimentata a LED e rimane fresca al tatto.

Un timer di 20 minuti spegne automaticamente la lampada per preservare la durata della batteria che ha autonomia massima di 20 ore.

Purtroppo la lampada non è ricaricabile e necessita di 3 batterie AAA, fornite in dotazione.

 

Luce Notturna MUSCCCM

MUSCCCM Luce Notturna In Silicone

Acquista su Amazon

 

Questa adorabile luce notturna per bambini a forma di anatra è realizzata in morbido silicone di alta qualità. La superficie è morbida e piacevole al tatto.

Dotata di 2 modalità di illuminazione, una normale ed una più soft, si accende molto premendo sulla testa, sulle guancie oppure sul becco.

C’è la possibilità di impostare un timer da 15 o da 3 minuti.

Anche se la lampada notturna per bambini viene schiacciata e deformata, il morbido silicone di cui è fatta ritorna rapidamente alla sua forma originale.

Provvista di una batteria integrata, si ricarica con il cavo USB in dotazione.

 

Sweet Ponies Luce Notturna Bambini LED Pulcino

Sweet Ponies Luce Notturna Bambini LED Pulcino

Acquista su Amazon

 

Un’altra adorabile lampada in silicone, stavolta a forma di pulcino, della linea Sweet Ponies.

La lampada può essere accesa toccandola delicatamente con la mano. Per regolare l’intensità della luce è sufficiente tenere premuto fino ad ottenere l’intensità desiderata.

Grazie alla base semi-rotonda a forma di guscio d’uovo, la lampada può oscillare lateralmente, rendendola perfetta anche per il gioco.

Ricaricabile, l’ingresso del caricatore è posizionata in modo da permettere l’utilizzo della lampada anche durante la ricarica.

 

Lampada della Giungla Dalber

Dalber - Lampada da tavolo

Acquista su Amazon

 

Dalber è un marchio spagnolo specializzato nella produzione di lampade per le camerette dei bambini.

Tutti i loro prodotti sono caratterizzati da un design accattivante, che riesce ad emozionare, stimolare e ispirare i più piccoli.

Non è un caso che la missione di questa azienda sia di produrre lampade fatte per sognare: gli elementi e gli effetti di luce che includono nelle lampade che vendono sono unici e divertenti.

Vi invitiamo a vedere tutti i loro prodotti perché sono uno più bello dell’altro.

Quella che proponiamo qui è una lampada con il motivo degli animali della giungla, realizzata in plastica sicura e resistente (così anche se dovesse cadere per terra non c’è il rischio che si rompa).

I bellissimi disegni degli animaletti sono fluorescenti al buio, in questo modo anche dopo che è stata spenta riuscirà comunque ad incantare i bambini.

 

Lampada Notturna TruuMe

Luce Notturna LED TruuMe

Acquista su Amazon

 

Una deliziosa luce notturna a forma di orsetto, molto tenera e rassicurante.

Viene venduta con un manuale di istruzioni in due lingue (non in italiano, ma è di facilissima intuizione), telecomando (pile mini stilo incluse) e cavetto USB per la ricarica.

Riguardo al suo funzionamento, si può scegliere la colorazione della luce tra luce calda o fredda e con il telecomando si possono impostare fino a 3 modalità di illuminazione: luce superiore, luce inferiore o luce completa.

La lampada arriva dotata di una pratica calamita biadesiva che permette di fissare l’orsetto al muro senza fare buchi alla parete.

Facciamo notare che, al contrario di quanto sembrerebbe dalle foto pubblicate dal rivenditore, le sue dimensioni sono più contenute (circa 10 cm di larghezza).

 

Lampada Proiettore Infantino

Lampada Proiettore Infantino

Acquista su Amazon

 

La lampada notturna di Infantino ha una forma circolare e si può mettere su una superficie piana oppure può essere agganciata alle sbarre del lettino attraverso apposite cinghie.

È dotata di 3 modalità di funzionamento: luce notturna (0-12 mesi+), proiettore (6-18 mesi+), lampada (12 mesi+).

Dotata di sensore, si riaccende automaticamente quando il bebè piange.

Grazie alla riproduzione dei suoni della natura oppure di tranquille melodie il bambino si tranquillizza e viene aiutato a prendere sonno.

Il volume può essere regolato su 2 livelli: normale e basso.

In modalità luce notturna la lampada diffonde una luce soffusa (ciclo di 10 minuti) mentre in modalità proiettore la luce cambia colore passando dal giallo, al blu, al verde ed infine al viola.

 

Teeny & Tiny Luce Notturna Camera Neonati e Bambini in Silicone Morbido

Teeny & Tiny Luce Notturna Camera Neonati e Bambini in Silicone Morbido

Acquista su Amazon

 

Una dolcissima lampada a forma di stella in silicone soft touch con luce LED, alimentazione a batterie e autospegnimento a 15 minuti.

La lampada è alimentata con 3 batterie LR44 incluse con un’autonomia di 20 ore.

La lampada è dotata di un pulsante on/off sul fondo facile da utilizzare anche da parte dei bambini.

 

Luci Notturna per Bambini Anpress

Anpress Luci notturne per Bambini Luce Notturna LED

Acquista su Amazon

 

Un lampada in morbido silicone soft a forma di balena dotata di 3 modalità di illuminazione che si attivano con il semplice tocco della mano.

Dopo aver acceso la lampada con il pulsante di alimentazione principale la lampada si avvia in modalità modalità bianco caldo; toccando sulla lampada si passa alla modalità luce intensa e poi alla modalità luce colorata (5 colori, rosso – giallo – verde – blu – viola).

La batteria integrata e ricaricabile con un cavo micro-USB.

La durata della ricarica è di 2 ore per un’autonomia massima di 20 ore.

Luce Notturna LED Novostella  con Rumore Bianco

Novostella Luce Notturna LED con Rumore Bianco

Acquista su Amazon

 

La lampada Novostella è probabilmente una delle luci notturne per bambini migliori in commercio.

Non solo offre svariate modalità di illuminazione, permette anche di riprodurre fino a 3 ninne nanne e 8 diversi suoni della natura e rumore bianco (aspirapolvere, pioggia, rane, ecc…)

Grazie al telecomando in dotazione è possibile personalizzare il colore della luce e la sua intensità, scegliere il tipo di suono, regolare il volume ed impostare il timer di spegnimento automatico.

Questa lampada funziona solo con il cavo di alimentazione dato in dotazione.