Un termometro per bambini è un oggetto indispensabile che non deve mancare in qualunque casa, sopratutto quando c’è un bambino. Con l’arrivo della stagione invernale tornano, purtroppo, i classici malanni invernali. Per questo motivo è sempre bene avere in casa il minimo necessario per affrontare malattie della brutta come raffreddore, tosse e febbre. Grazie ad un termometro per bambini puoi capire se il bambino ha la febbre quando ti rendi conto che c’è qualcosa che non va.

Perché acquistare un termometro per bambini

Tutti sanno quanto sia semplice misurare la febbre con un termometro classico. Si prende il termometro e tramite una misurazione ascellare in pochi minuti puoi misurare la temperatura corporea.

Tuttavia, quando si tratta di un bambino, sopratutto se molto piccolo, anche questa facile operazione può diventare un’impresa. Può capitare che il bambino non tolleri la presenza del termometro e quindi si agiti e si muova continuamente. Altre volte, incuriosito dallo stesso, fa di tutto per prenderlo in mano come se fosse un gioco rendendo quindi impossibile fare una misurazione attendibile

Questo ci costringe a più misurazioni per essere sicuri della temperatura. Se dobbiamo rilevare la temperatura più volte al giorno, questa operazione potrebbe diventare davvero frustrante.

I termometri per bambini sono pensati per aiutarci a misurare la temperatura dei bambini nel modo più veloce, più accurato e meno invasivo possibile.

In questo articolo vi spiegheremo come trovare il miglior termometro per bambini e quali sono i migliori prodotti che potete acquistare comodamente da casa vostra usando Amazon. Buona lettura!

raffreddore del bambinoIl raffreddore del bambino è una costante dei mesi invernali, sopratutto quando frequentano il nido o l’asilo. Scopri la lista completa di ciò che ti serve!

Termometro per bambini, cosa tenere a mente?

Quando scegliete il termometro per bambini, tenete a mente alcuni consigli pratici:

  • Non utilizzate frequentemente la misurazione rettale, a causa dei disagi che provoca al bambino. Piuttosto effettuate una misurazione ascellare o via orecchio
  • Se utilizzate un termometro classico in vetro, fate attenzione a non farlo cadere durante la misurazione.
  • Se avete un termometro a mercurio, valutate di acquistarne uno nuovo. A partire da Aprile 2009, un decreto ministeriale ne ha decretato il divieto di vendita a causa della loro elevata tossicità. Di fatto sono anni che non vengono più distribuiti nelle farmacie italiane
  • I modelli ad infrarossi sono consigliati: veloci, sicuri e poco invasivi.

Per questi motivi e per la loro praticità d’uso, sono sempre più numerosi in commercio i termometri fatti appositamente per bambini, come ad esempio i termometri ad infrarossi. Questo modelli permettono di misurare la temperatura dei più piccoli semplicemente avvicinando lo strumento all’orecchio del bambino ed in pochi secondi riescono a restituire la temperatura esatta.

Alla semplicità d’uso si aggiunge poi un altro vantaggio, molto importante: la certezza di aver rilevato la giusta temperatura. Con i vecchi termometri, infatti, non era possibile sapere se il tempo impiegato era stato davvero sufficiente per misurare correttamente la temperatura; con i nuovi termometri, invece, un allarme informa che la misurazione è stata completata ed è quindi possibile verificare l’effettiva temperatura del bambino.

Tipologie di termometro, qual’è la migliore?

In commercio esistono diverse tipologie di termometro. Come scegliere la migliore che si adatti alle proprie esigenze? Analizziamo le varie opzioni disponibili.

Termometro di vetro

Il classico termometro di vetro che forse tutto conoscono. Molto simile nell’estetica al vecchio termometro a mercurio, che non è più in commercio da diversi anni a causa della sua pericolosità in caso di rottura, effettua la misurazione grazie ad una lega di metalli meno tossica. Tipicamente un termometro di questo tipo è realizzato in vetro infrangibile per evitare che a causa di un urto o di una caduta si possa rompere e risultare così pericoloso a causa dei pezzi di vetro.

Termometro per bambini digitale

Un termometro digitale sfrutta dei particolari sensori elettronici che sono molto sensibili al calore. Grazie a questi sensori, un termometro per bambini digitale è in grado di rilevare la temperatura corporea. Rispetto ad un un termometro analogico di vetro, un termometro digitale è più sicuro e resistente agli urti. Inoltre è più affidabile perché effettua diverse misurazioni per poi mostrare il valore medio, che è disponibile quando si sente il segnale acustico.

Termometro ad infrarossi

Rispetto agli altri modelli, un termometro ad infrarossi si differenzia perché non ha bisogno del diretto contatto con la pelle per effettuare la misurazione. Di fatto, grazie a questo tipo di termometro, è possibile misurare la temperatura corporea a distanza.

Il corpo umano naturalmente emette delle radiazioni. Queste radiazioni sono catturate dal termometro ad infrarossi che le elabora per effettuare una misurazione veloce ed accurata della temperatura corporea in pochissimi secondi.

In commercio ne esistono due diverse versioni: una rileva la temperatura della fronte, l’altra quella interna dell’orecchio.

Termometro per bambini, i nostri consigli

VEDI OFFERTA AMAZON

IL MIGLIORE - Braun IRT6520 ThermoScan

INFRAROSSI AURICOLARE

Capace di garantire una precisione professionale, il suo funzionamento si basa sulla tecnologia brevettata Age Precision, che da la possibilità di misurare e rilevare la temperatura corporea dei bambini regolandola in funziona alla loro età. Le gamme di età sono tre: da 0 a 3 mesi, da 3 a 36 mesi e dai 36 mesi in poi. Una temperatura come 37.5 gradi, infatti, può essere normale per un bimbo di 5 anni, ma febbrile per un neonato. Attraverso il display con codifica cromatica poi puoi identificare il livello di gravità della febbre.

Questo termometro ad infrarossi è dotato di una punta che si può preriscaldare così da eliminare la spiacevole sensazione di freddo causata dal posizionamento della sonda all’interno dell’orecchio. Presenta poi un display a codifica cromatica e la luce notturna, che permette di visualizzare facilmente la temperatura anche quando viene misurata al buio ad un bambino che dorme.

Viene venduto con una custodia che lo rende particolarmente adatto ad essere trasportato.

VEDI OFFERTA AMAZON
VEDI OFFERTA AMAZON

IL PIU' VENDUTO - SVMUU Termometro Digitale Fronte e Orecchio

INFRAROSSI FRONTALE E AURICOLARE

SVMUU Termometro Digitale Fronte e Orecchio

Questo termometro può essere utilizzato per misurare la temperatura corporea sia sulla fronte che nelle orecchie. È ideale per neonati, bambini, adulti.

Il suo sensore ad alta sensibilità e precisione permette misurazioni veloci ad accurate. Grazie al pulsante di cui è dotato è possibile ottenere una lettura delle temperatura in 1 secondo.

Molto utile è il dispositivo di allarme febbre intelligente di cui è dotato. Grazie al comodo display potrai vedere se la temperatura rilevata è normale; quando raggiunge i 38˚C verrai allertato con un allarme sonoro. Questo dispositivo è in grado di memorizzare le ultime 20 misurazioni effettuate in modo tale da tenere traccia delle variazioni di temperatura.

Il design è pratico e funzionale per essere utilizzato comodamente con una mano. Il display LCD con retroilluminazione consente di leggere al buio e grazie alla modalità silenzioso, potrai effettuare le misurazioni anche mentre il bambino dorme senza il rischio di svegliarlo. Ha una funzione di spegnimento automatico che lo arresta automaticamente dopo 30 secondi di inattività.

Certificato CE/FDA/ROHS, consigliato da medici e pediatri. Igienico e non tossico, è più sicuro del tradizionale termometro a mercurio. Il prodotto è fornito con una garanzia di 24 mesi.

VEDI OFFERTA AMAZON
VEDI OFFERTA AMAZON

IL PIU' ECONOMICO - Termometro Digitale Pediatrico Digi Baby

DIGITALE ASCELLARE

Chicco Termometro Digitale Pediatrico Digi Baby

Se preferisci un prodotto economico ma garantito da un marchio che vanta una lunga esperienza nel campo dei prodotti per i bambini, puoi affidarti a Chicco.

Questo è un termometro elettronico a contatto che Chicco ti propone per la misurazione della febbre in modalità rettale o ascellare in tempi particolarmente veloci.

Grazie al suo sensore digitale permette di misurare la temperatura in modo rapido, pratico e sicuro.

Il segnale acustico ti avvisa quando la misurazione è completa così hai la garanzia che la rilevazione sia stata correttamente eseguita. La funzione di spegnimento automatico arresta il dispositivo dopo 10 minuti per evitare che si scarichino le batterie.

Se i termometri a infrarossi non ti ispirano così tanta fiducia, puoi optare tranquillamente per questo modello che ha l’accuratezza di un termometro tradizionale ma è molto più veloce con un prezzo decisamente vantaggioso

VEDI OFFERTA AMAZON
VEDI OFFERTA AMAZON

IL PIU' PRATICO - Chicco Termometro Digitale 2 in 1 Dual Confort

DIGITALE ASCELLARE

Questo termometro digitale si caratterizza per avere una forma anatomica che ben si adatta al corpo dei più piccoli. Discreto e sicuro, è configurato per permettere una misurazione della febbre che può avvenire per via rettale o ascellare, adattandosi quindi ai bambini di qualsiasi età.

La sua sonda, corta, lo rende perfetto per la misurazione della temperatura corporea nei neonati e nei bambini molto piccoli.

Il tempo necessario per rilevare la temperatura è di 15 secondi se misurata per via rettale oppure di 90 secondi se si sceglie la modalità ascellare.

VEDI OFFERTA AMAZON