I giocattoli di legno hanno qualcosa di speciale, non è una semplice questione di tendenza o moda ma qualcosa che finalmente stiamo riscoprendo, dopo anni in cui siamo stati abituati a stipare le nostre case con centinaia di oggetti in plastica.

Il legno è un materiale nobile, ha un anima e trasmette alla vista, al tatto e all’olfatto delle sensazioni uniche, vive che avvertiamo nel suo profumo e nelle sue sottili venature che rendono ciascun oggetto un pezzo unico. Inoltre, e questo è indiscutibile, sono belli da vedere.

Ho già spiegato in questo articolo perché penso che sia giusto acquistare per i nostri figli dei giocattoli di legno. Se anche voi pensate che i giocattoli di legno siano una scelta da fare allora questo post fa per voi perché vi farò alcune interessanti proposte di giocattoli in legno che faranno la felicità dei vostri bambini.

1. Trenino di Legno

trenino legno frutta

ACQUISTA SU AMAZON

 

Tutti a bordo! Questo trenino di legno farà sicuramente divertire i più piccoli. Può essere trascinato grazie alla comoda cordicina di cui è dotato mentre grazie agli svariati blocchi colorati a forma di frutta aiuterà il vostro piccolo ad imparare forme e colori. Il trenino è composte dalla locomotrice e due vagoni per un totale di 30 blocchi. Tutti i pezzi sono fatti di legno e non sono tossici. Consigliato dai 3 anni.

2. Sonaglino Manhattan Toy Skwish


ACQUISTA SU AMAZON

 

Quello che vedi non è il tradizionale sonaglino per bambini. Questo giocattolo molto singolare è stato concepito per attirare l’attenzione del tuo bambino e sviluppare le sue capacità motorie grazie ai numerosi elastici, manopole e palline che scorrono e che lo rendono facile da afferrare e manipolare. È fatto di legno e parti elastiche non verniciate, quindi totalmente atossico.

Questo gioco può essere schiacciato e deformato ma poi, grazie alle cordicine elastiche, tornerà sempre alla sua forma originale. I bambini più piccoli adoreranno masticarlo e stiracchiarlo, mentre i più grandi si divertiranno a farlo rotolare, a scuoterlo e a stirarlo per bene. È sicuramente la scelta perfetta quando si vuole fare un regalo originale.

3. Casa delle bambole Bella Alpina

 

Casa delle bambole Bella Alpina

ACQUISTA SU AMAZON

 

Ci sono le case delle bambole e poi c’è questa fantastica casa in stile alpino. E’ costruita con pannelli di legno di primissima qualità ben rifiniti e decorata nei minimi particolari.

Ogni stanza della casa è colorata in maniera diversa e le finestrelle si aprono e si chiudono. Facilissima da montare con un comodo metodo ad incastro, non ha viti né richiede particolari attrezzi per essere assemblata. La casa ha complessivamente quattro stanze più la mansarda, tutte rifinite con mobili e oggetti in legno.

4. Blocchi in legno Grimm’s Toys

blocchi legno Grimm's Toys

ACQUISTA SU AMAZON

 

I blocchi di legno colorati sono sempre un regalo azzeccato per una semplice ragione: i bambini li adorano. Questo set di Grimm’s Toys offre tutta la versatilità classica di questo gioco con la robustezza senza tempo che il legno sa  dare. In questo set ci sono 100 pezzi caratterizzati da bellissimi colori dalle tonalità dell’arcobaleno e ben 10 diverse forme per il massimo divertimento.

Questo gioco non solo aiuta a sviluppare la creatività e le capacità motorie e spaziali dei bambini, ma può essere utilizzato per insegnare forme, colori, numeri in modo divertente.

5. Quadriciclo Scooter Hape

Quadriciclo Scooter Hape

ACQUISTA SU AMAZON

 

I giocattoli da cavalcare in plastica e metallo sono sicuramente ben fatti, ma noi adoriamo questo, fatto di legno. Consigliato per un età da 1 a 3 anni, si muove grazie alla forza del tuo bambino che lo può spingere con le sue gambe.

È ottimo per l’esterno, ma può anche essere usato in casa quando non è possibile uscire (non preoccuparti, le ruote di gomma non rovineranno i tuoi pavimenti). È anche leggero (solo 2,5 Kg), quindi è facile mettere nel bagagliaio per portarlo al parco, a casa della nonna o dovunque tu stia andando.

6. Cucina Giocattolo in Legno per Bambini Kidkraft

Cucina Giocattolo in Legno per Bambini Kidkraft

ACQUISTA SU AMAZON

 

Questo cucina in legno è la ricetta per il divertimento assicurato! Completamente a misura di bambino è dotata di tutti gli accessori. I bambini non faranno semplicemente finta, ma impareranno davvero a preparare il cibo e mettere in ordine alla fine!

Viene fornito con un frigorifero, un forno con due fuochi e manopole che rendono il tutto molto realistico. C’è anche un lavandino con lo scomparto integrato nella parte inferiore per contenere pentole, padelle e altri elementi essenziali della cucina.

7. Tetris Giocattoli di Legno

Tetris di Legno

ACQUISTA SU AMAZON

 

Devi fare un regalo ad un bambino ma non sai cosa acquistare? Un rompicapo è sempre una buona scelta e questo in particolare è davvero speciale. Tutti conoscono il gioco del Tetris: per chi, come me, bazzicava le sale giochi negli anni 90 è una pietra miliare dell’intrattenimento videoludico.

Riproposto in migliaia di modi diversi, in questo caso è fatto di legno! L’obiettivo del gioco consiste nel riuscire a disporre tutti i pezzi sullo schermo senza lasciare spazi vuoti. Non lasciatevi trarre in inganno, sembra facile ma vi assicuro che vi farà divertire! Adatto ai bambini dai 3 ai 10 anni.

8. Tavolo da Lavoro in Legno Melissa & Doug – Giocattoli Legno

Tavolo da Lavoro in Legno Melissa & Doug

ACQUISTA SU AMAZON

 

I bambini amano fare le cose da grandi perché per loro è una forma di auto-affermazione. Lo vedo tutti i giorni nei miei figli che vogliono provare a fare tutto quello che faccio. Questo banco da lavoro molto realistico è esattamente il tipo di gioco adatto a queste situazioni.

I vostri piccoli maghi del bricolage troveranno tutti gli attrezzi del mestieri tra cui un martello, una sega, una chiave inglese, un cacciavite e una morsa funzionante, oltre a 55 pezzi in legno. La cosa che più mi piace di questo gioco è la possibilità di costruire, con i pezzi che troverete in dotazione e seguendo le istruzioni a colori riportate su cartoncini lucidi, diversi oggetti come un robot, un’auto e altri cose interessanti.

È alto circa 70 cm è raccomandato per bambini dai 3 agli 8 anni. Realizzata totalmente in legno, la panca è robusta e può essere utilizzata anche per altre attività tra cui disegnare, giocare con i lego e altro.

9. Cavallino a Dondolo Hape

Cavallino a Dondolo Hape

ACQUISTA SU AMAZON

 

Un cavallo a dondolo di legno è un classico che va sempre bene. Questo della ditta tedesca Hape ha un design semplice ma molto carino. È raccomandato per bambini di età compresa tra 10 mesi e 3 anni e aiuta i bambini a sviluppare la loro capacità di coordinazione mentre si dondolano su e giù.

10.  Animali della Foresta Le Toy Van

animaletti foresta - Le Toy Van

ACQUISTA SU AMAZON

 

Questo set di 9 animaletti della foresta di legno di Le Toy Van è davvero molto carino. Viene fornito con una pratica borsa con chiusura a cordoncino, così potrai portare con te questo gioco quando vorrai.

Gli animali della foresta sono realizzati in legno legale sostenibile e dipinti con vernici ad acqua. Ideale per bambini di età compresa tra 0  3 anni.

 

11. Città di legno BLOCKITECTURE, di James Paulius Big Apple – Areaware

Areaware BLOCKITECTURE - architettura, in Legno, di James Paulius Big Apple

ACQUISTA SU AMAZON

 

Areaware è una piccola azienda statunitense con sedi che è diventata nota per articoli da regalo veramente unici ed originali.

Una delle sue creazioni decisamente più particolari consiste in una bellissima collezione edifici e costruzioni architettoniche in legno molto originali, attraverso i quali i bambini possono creare splendidi paesaggi urbani.

Collaborando con designer ed architetti, l’azienda porta sul mercato queste idee ludiche davvero originali ed uniche che difficilmente troverete altrove. Anche se quella che vi proponiamo è un’idea un po’ più costosa, non è comunque bellissima?

12. Manhattan Toy Tree Top Adventure – Centro Attività

Manhattan Toy Tree Top Adventure centro attività

ACQUISTA SU AMAZON

 

Un albero di legno ad altezza bambino che racchiude tante attività e giochi da esplorare, dai tracciati agli ingranaggi da fa ruotare. Include 4 quadranti con una varietà di attività: 6 guide con manopole a forma di animali, 6 fili con perline di legno colorate, una rotellina a forma di fiore e molto altro ancora.

Aiuta il bambino nello sviluppo del movimento, nel ragionamento logico e nel riconoscimento dei colori. Alto cm 57, è indicato a partire da un’età di 18 mesi.

13. Set cibo giocattoli di legno

Set cibo in legno - giocattoli di legno

ACQUISTA SU AMAZON

 

Questo fantastico set di cibo in legno di Melissa & Doug è molto ricco curato. Ci sono tutte le principali tipologie di cibi come la frutta, la verdura, la carne, il pesce ed il formaggio per un totale di ben 21 pezzi di legno, tutti dipinti a mano.

Grazie alle cassette in legno i vostri bambini potranno giocare a far finta di fare la spesa al mercato, impareranno a riconoscere e avere familiarità con i diversi tipi di alimenti.

 

14. Frullatore da Bambini Honeybake –  giocattoli di legno cucina

Honeybake - Frullatore da Bambini

ACQUISTA SU AMAZON

 

I nostri bambini sono grandi fan dei giocattoli in legno di Le Toy Van, per questo motivo ne ha accumulato una discreta collezione. Questo che vi proponiamo qui è sicuramente uno dei suoi articoli preferiti.

Il frullatore per torte è realizzato in legno resistente ed è  decorato con vernici atossiche. Questo articolo è perfetto per tutti gli aspiranti fornai della tua famiglia.

 

15. Banco degli Attrezzi per Bambini

Banco degli Attrezzi in Legno per Bambini

ACQUISTA SU AMAZON

 

Un vero e proprio banchetto da meccanico con attrezzi in legno. Il regalo perfetto per tutti i carpentieri in erba! Questo giocattolo include sega, chiave, martello, cavalletto, dadi e bulloni, vano portaoggetti, la morsa e altre parti rimovibili.

La cosa bella di questo gioco è capire come funzionano le cose! I bambini dovranno capire come usare il cacciavite per togliere e mettere le viti e giocheranno a far finta di essere adulti.

Realizzato con risorse sostenibili e dipinto con vernici a base d’acqua, assicurerà ore di divertimento e di gioco creativo!

 

16. Pianoforte giocattolo musicale Baby Einstein

pianoforte giocattolo musicale

ACQUISTA SU AMAZON

Un simpatico pianoforte in legno che si suona semplicemente passando il dito sul colore del tasto (Touch).
Per i principianti sarà sufficiente seguire i colori sullo spartito per riprodurre famose melodie (se si preferisce anche con un accompagnamento d’orchestra, semplicemente premendo l’apposito tasto) oppure ascoltare queste melodie riproposte dal piano.

Volume è regolabile.
Necessarie 3 batteria AA già fornite a scopo dimostrativo.

Dimensioni: 30 x 20 x 20 cm

 

Perché è meglio acquistare giocattoli di legno

Ci sono tanti buoni motivi per decidere di acquistare un giocattolo in legno. Se non sei convinto di questa affermazioni, ecco quelli che pensiamo siano i motivi più validi:

I giocattoli di legno sono robusti

Non si rompono facilmente, il che significa che molto probabilmente sopravvivranno ai tuoi figli e saranno ancora in buone condizioni per passare alle generazioni successive.

Qualsiasi genitore, alla prima esperienza o meno, sa che i giocattoli devono essere resistenti e devono durare il più possibile. Un giocattolo di legno di qualità saprà difendersi molto bene anche dal bambino più distruttivo!

Non sono tossici

Neonati e bambini piccoli mettono qualsiasi cosa capiti tra le loro mani e i giocattoli non fanno ovviamente eccezione. Spesso i giocattoli di plastica più economici e di più bassa qualità oltre a non essere sicuri per via di pezzi piccoli e fragili, sono fatti di plastica potenzialmente tossica, non priva di PBA e altre sostanze pericolose.

Quando acquistate dei giocattoli di plastica affidatevi sempre alle marche più famose che pongono molta attenzione a qyesti aspetti e verificate che i loro prodotti abbiamo tutte le certificazione PBA-free.

Anche quando acquistate giocattoli di legno verificate che le vernici utilizzate per le colorazioni non siano tossiche. Se i prodotti rispettano tutte le norme e le certificazioni necessarie, potete essere sicuri di acquistare un prodotto che non è pericolo e che può essere tranquillamente manipolato da vostro figlio.

Sono belli da toccare e danno sensazioni uniche

I giocattoli in legno, anche nel caso in cui non siano stati colorati ma lasciati al naturale, sono bellissimi da vedere e da toccare. Sono oggetti indiscutibilmente piacevoli al tatto. Ogni giocattolo di legno è a suo modo unico, nelle venature e nelle forme.

Prova anche tu! Prendi in mano un giocattolo di plastica ed un giocattolo di legno. I giocattoli in legno hanno un’atmosfera più calda e confortevole. La plastica, invece, è fredda e non naturale. Non vi è alcuna variazione nella forma, nessuna unicità.

Danno sempre nuovi stimoli e incentivano il gioco attivo

I giocattoli di legno non hanno lucine, suoni e bottoni da premere in modo passivo. Incentivano, invece, una forma di gioco attivo che consente ai bambini di avere il controllo di quello che fanno e li aiuta a mantenere le proprie menti attive anziché passive. Molti bambini amano i giocattoli elettronici dove ci sono da premere pulsanti, tuttavia i suoni e il tipo di interazione passiva che questo tipo di giochi chiede al bambino potrebbe interrompere il suo processo cognitivo e può limitarlo nell’uso della propria immaginazione.

I giocattoli in legno offrono maggiori opportunità di divertimento. Attraverso il gioco attivo i bambini fanno scoperte, testano ipotesi e sviluppano capacità di sviluppo cruciali, specialmente quando giocano in modo indipendente.

Aiutano il ragionamento e stimolano il pensiero creativo

Molti giocattoli in legno richiedono attività di costruzione, come i i blocchi di legno e i puzzles; grazie a questi giochi i bambini sviluppano il ragionamento logico e matematico, come una migliore percezione dello spazio.

I giocattoli aperti (ovvero la maggior parte dei giocattoli in legno) richiedono che un bambino impari facendo qualcosa. Questo non vuol dire che i giocattoli di plastica non aiutino a sviluppare la creatività e la concentrazione di un bambino.

I giocattoli di legno sono una scelta ECO-Friendly

Il nostro iper-consumo di plastica non ha favorito il nostro pianeta. Anche se all’inizio la plastica sembrava la soluzione a tanti problemi, sembra che le cose non siano andate poi per il meglio.

Il problema è che il legno e la carta si decompongono con il tempo mentre la plastica no. Si trova nelle nostre discariche, nel terreno usato per coltivare le verdure che mangiamo e nell’acqua che beviamo.