Durante le assolate giornate estive non c’è niente di meglio per i bambini che trovare un po’ di refrigerio in acqua. Andare al mare oppure fare un tuffo in piscina sono delle splendide idee, tuttavia non è sempre possibile ed inoltre potrebbe essere molto costoso. Una piscina gonfiabile è una valida alternativa che può accontentare tutti: dai bambini, che amano giocare in acqua, agli adulti, che potranno rilassarsi e trovare sollievo nelle ore più calde.

Con i tanti modelli che sono disponibili sul mercato non sarà difficile trovare quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Tuttavia, anche se una piscina gonfiabile di norma non è un articolo particolarmente costoso, va scelta con un po’ di attenzione per evitare di vederla rovinata dopo pochi giorni.

Una piscina di qualità, realizzata con materiali resistenti, può durare anche qualche anno, purché venga utilizzata con le dovute attenzioni.

In questo articolo ti spiegheremo come trovare la miglior piscina gonfiabile per bambini e ti daremo tanti consigli utili su come utilizzarla e conservarla.

 

La miglior piscina gonfiabile per bambini

In commercio esistono svariate tipologie di piscine gonfiabili e, se non sei un esperto, trovare quella che si adatta meglio alle tue necessità potrebbe diventare un’impresa.

Infatti, oltre alla forma della piscina, che normalmente è rotonda o rettangolare, vanno tenuti in considerazione altri fattori come, ad esempio, la dimensione, il tipo di struttura  e ovviamente i materiali, che devono essere resistenti e di buona qualità. Nessuno vorrebbe una piscina gonfiabile che si rovini in fretta.

Inoltre, non devi trascurare altri aspetti come la presenza di un filtro per l’acqua, indispensabile se vuoi svuotarla e riempirla ad ogni utilizzo, piuttosto che il prezzo, che ovviamente può variare in funzione di tutti questi aspetti e non solo.

Per aiutarti nella ricerca, abbiamo preparato una lista di alcune tra le migliori piscine gonfiabili. Alcune di queste sono adatte ai bambini più piccoli ma troverai anche dei modelli più grandi adatti anche agli adulti, affinché anche tu possa goderti un po’ di refrigerio.

 

Piscina gonfiabile Baby Intex 58924 – 86 x 25 cm

piscina gonfiabile Baby 3 anelli Intex

CONTROLLA PREZZO AMAZON

 

La piscina gonfiabile Baby 3 Anelli  è la soluzione perfetta per chi cerca qualcosa di semplice e pratico.

Questa piscina è adatta ai bambini più piccoli ed è costituita da 3 anelli di tre diversi colori, ciascuno dei quali ha la propria valvola d’aria e che vanno gonfiati singolarmente. Grazie a questa caratteristica, se uno di essi dovesse bucarsi, potrete comunque continuare ad utilizzarla.

Il fondo è gonfiabile, cosa da non sottovalutare, perché vi permette di usare questa piscina anche su superfici più dure senza rischiare che il bambino si possa far male scivolando.

Questo modello è disponibile in due formati: quello più piccolo da 86 x 25 cm, che vi stiamo presentando in questo articolo, e quello più grande da 114 x 25 cm.

Consigliamo questa piscina quando cercate qualcosa di non troppo impegnativo, sia da un punto di vista economico che di manutenzione. È una soluzione perfetta per chi non ha molto spazio.

Il fatto che sia molto leggera e facile da trasportare, la rende perfetta per chi cerca un piccola piscina gonfiabile da usare al mare sotto l’ombrellone, per far giocare il bambino vicino a voi oppure in casa, dopo averla riempita di palline colorate.

 

Piscina gonfiabile per bambini Bestway 54009 – 305 x 183 x 56 cm

Bestway 54009 Piscina gonfiabile per bambini

CONTROLLA PREZZO AMAZON

 

I bambini amano giocare nell’acqua e la piscina gonfiabile rettangolare Bestway 54009 è perfetta per far passare loro tante ore di divertimento, in totale sicurezza.

Le sue discrete dimensioni di 305 x 183 x 56 cm la rendono adatta per essere utilizzata all’aperto, in giardino o in cortile e può contenere tranquillamente anche fino a due o tre bambini senza problemi.

La struttura è costituita da 3 anelli, realizzati in vinile resistente da 0,32 mm, da gonfiare singolarmente. A tal proposito, per velocizzare l’operazione, si consiglia l’uso di una pompa o di un compressore, che non è compreso nel prezzo.

Il fondo della piscina non è gonfiabile. Quindi, per evitare che i bambini possano farsi male scivolando, si consiglia di posizionare questa piscina gonfiabile su una superficie morbida come il prato o un materassino da gioco in gomma. Si raccomanda di fare questa operazione prima di iniziare a versare l’acqua perché una volta riempita sarà difficile, se non impossibile, spostarla senza far danni.

Il fondo della piscina ha un foro dedicato per il suo svuotamento, mentre sono assenti dei fori per un’eventuale sistema di ricircolo e filtraggio dell’acqua. A meno che non si disponga di qualche pompa di filtraggio a parte, è fortemente consigliato cambiare periodicamente l’acqua (al massimo ogni 10 giorni) ed usare quotidianamente dei prodotti specifici per la la disinfezione e sanificazione dell’acqua come, ad esempio, delle pastiglie al cloro a rilascio lento specifiche per l’acqua delle piscine. L’uso di un retino è invece necessario per rimuovere lo sporco grossolano come le foglie e gli insetti.

Caratteristiche in breve

  • Piscina gonfiabile rettangolare
  • Dimensioni: 305 x 183 x 56 cm
  • Capacità acqua: 1.161 litri
  • Struttura a 3 anelli d’aria separati
  • Fianchi extra larghi
  • Valvola di scarico di fondo
  • Realizzato in vinile resistente da 0,32 mm

 

Piscina gonfiabile con poltrona Family Intex 57190 – 224 x 216 x 76 cm

Intex-57190 Piscina Family con Poltrona

CONTROLLA PREZZO AMAZON

 

Perché non permettere a tutta la famiglia di rinfrescarsi con un bel bagno? La piscina gonfiabile Intex 57190, con un diametro di oltre 2 metri, saprà far divertire i bambini ma anche la mamme ed papà.

Alcuni piccoli accorgimenti la rendono, infatti, adatta non solo ai giochi dei più piccoli ma anche ai momenti di relax di tutta la famiglia.

Prima di tutto è dotata di un sedile con schienale incorporato, perfetto per rilassarsi in acqua insieme ai più piccoli che giocano.

I bordi della piscina sono spessi ed hanno speciali inserti nei quali è possibile infilare bottiglie o bicchieri. In questo modo potrete sempre avere a portata di mano una qualcosa di rinfrescante da bere, magari mentre prendete il sole oppure leggete un libro.

porta-bicchieri - intex - piscina gonfiabile

Le dimensioni di questa piscina gonfiabile sono abbastanza generose: i suoi 2 metri di diametro per 76 cm di altezza (224 x 216 x 76 cm) ed una capacità massima di circa 600 litri la rendono comoda per essere usata anche insieme ai bambini senza sentirsi ammassati.

Per essere gonfiata si consiglia l’uso di un compressore o di una pompa d’aria, che non è compresa nel prezzo. Il fondo non è gonfiabile quindi si consiglia di usarla su un supporto morbido come un materassino. Qualora si disponga di un prato è sempre consigliabile stendere un telo robusto sotto alla piscina per evitare che a contatto con il terreno possa rovinarsi o bucarsi.

Non avendo un sistema di filtraggio, l’acqua va trattata con pastiglie battericida e anti-alghe specifiche per piscine e si consiglia di cambiarla ogni 10 giorni circa.

Se si desidera, è possibile acquistare separatamente un telo termico utile per coprire la piscina quando non è utilizzata e per scaldare l’acqua grazie al calore del sole.

Caratteristiche in breve

  • Dimensioni 224 x 216 x 76 cm
  • Capacità acqua 640 litri
  • Dotata di sedile e schienale
  • Dotata di porta-bicchieri
  • 2 camere d’aria separate
  • Dotata di una valvola di scarico acqua
  • PVC da 0.32 mm

 

Piscina gonfiabile con filtro acqua Easy Set Intex 28132NP – 366 x 76 cm

piscina gonfiabile intex easy set

CONTROLLA PREZZO AMAZON

 

Con diverse misure disponibili che vanno dai 2 metri fino ai 4 metri di diametro, la serie Easy Set di Intex è decisamente una delle più apprezzate disponibili sul mercato.

Il modello che vi presentiamo in questo articolo ha incluso nel prezzo una pompa con filtro, indispensabile per riempire una piscina di dimensioni così generose senza dover cambiare frequentemente l’acqua.

Questo tipo di piscina, a differenza dei modelli precedenti, viene detta autoportante perché le sue pareti sono costituite da materiale rigido, mentre sulla sommità è presente un anello gonfiabile, che dà maggiore stabilità alla struttura.

Per evitare che si creino rigonfiamenti laterali e deformazioni a causa del peso dell’acqua, è fondamentale che la piscina gonfiabile sia utilizzata su una superficie piana e livellata. Inoltre, poiché il fondo non è gonfiabile, sarebbe opportuno usare sempre un materassino o altra superficie morbida di appoggio per evitare che scivolando ci si possa far male.

A parte è possibile acquistare alcuni accessori come un telo termico, utile sia per evitare che foglie o insetti finiscano in acqua quando la piscina non è utilizzata che per riscaldare l’acqua, ed una scaletta per entrare in piscina, indispensabile nei modelli più grandi.

Il montaggio risulta essere molto semplice ed immediato e richiederà dai 10 a 30 minuti a seconda delle varie dimensioni. All’interno della confezione, è incluso un manuale d’istruzioni e un DVD che illustra e spiega in modo molto semplice come poter montare la piscina.

Per quanto possa essere utilizzata con le dovute precauzioni, essendo una piscina gonfiabile, è possibile che possa rovinarsi,sopratutto nelle parti più sollecitate come l’anello gonfiabile. Per questo motivo il produttore Intex fornisce fino a 2 anni di garanzia su tutti i prodotti acquistati.

Caratteristiche in breve (possono variare a seconda del modello)

  • Misure 366 x 76 cm
  • Capacità 80%: 5.621 litri
  • Pompa Filtro  2.006 l / h
  • Filtro Tipo A (incluso)
  • Materiale PVC (77%), PET (14%), ACCIAIO (4%), PP (3%) e PE (2%)
  • Parete: 0,50 mm; Base: 0,30 mm; Anello: 0,32 mm

 

Parco acquatico gonfiabile Alligatore Intex 57129 – 203 x 173 x 89 cm

Intex 57129 - Playcenter Alligatore

CONTROLLA PREZZO AMAZON

 

Le piscine gonfiabili, delle più svariate dimensioni, sanno regalare ore ed ore di sano divertimento all’aria aperta durante l’estate. Tuttavia, perché non stupire i bambini con un vero e proprio parco acquatico domestico dotato di scivoli e giochi d’acqua?

Pensata per i più piccoli, la piscina gonfiabile Alligatore Intex 57129 è la soluzione perfetta quando non hai molto spazio e cerchi qualcosa di alternativo alle classiche piscine gonfiabili.

Questo centro giochi acquatico ha tantissime attrazioni come un mini scivolo gonfiabile, ombrellone gonfiabile a forma di funghetto, alligatore gonfiabile, due simpatici pesciolini colorati, una paperella ad anello e un secchiello gonfiabile.

Alla base dello scivolo c’è un materassino che garantisce un atterraggio morbido e sicuro.

Infine, dopo aver attaccato la canna d’acqua del giardino ad uno spruzzino che viene dato in dotazione, dal naso dell’alligatore usciranno spruzzi e giochi d’acqua che stupiranno i bambini e li faranno sicuramente divertire.

Questa piscina è consigliata per bambini dai 3 ai 4 anni.

Caratteristiche in breve

  • Dimensioni: 203 x 173 x 89 cm
  • Capacità: 180 L
  • Valvola di scarico
  • Livello suggerito di riempimento 14 cm
  • Età anni 3+

 

Parco acquatico gonfiabile Arcobaleno Playground Intex 57453NP – 297 x 193 x 135 cm

Intex 57453NP- Playground Arcobaleno

CONTROLLA PREZZO AMAZON

 

Il parco acquatico gonfiabile Playground Arcobaleno è composto da due piscine gonfiabili di dimensioni diverse, una più piccola ed una più grande, collegate da uno scivolo gonfiabile della portata massima di 81 kg. Altri accessori sono un arcobaleno gonfiabile che spruzza acqua collegandolo alla canna da giardino e un gioco ad anelli gonfiabili con 6 palline colorate diametro 8 cm.

Una coloratissima piscina gonfiabile di sicuro impatto, molto vivace e dalle dimensioni impressionanti, fino a 3 metri nel lato più lungo. La piscina più piccola è profonda 25 cm mentre la piscina più grande è profonda circa 20 cm.

L’installazione è semplice. Considerate le notevoli dimensioni è indispensabile utilizzare una pompa ad aria o un compressore. Inoltre, come tutte le piscine gonfiabili, dopo molto tempo sotto al sole è possibile che perda un po’ di aria, per questo motivo sarà necessario rigonfiarla ogni tanto.

Rispetto alle piscine gonfiabili più classiche, un parco acquatico di questo tipo è pensato soprattutto per far giocare i bambini che per essere usata dagli adulti, offrendo davvero molte forme di intrattenimento.

Caratteristiche in breve

  • Dimensioni 297 x 193 x 135 cm
  • Dotata di valvola scarico
  • Capacità piscina piccola 227 litri, livello consigliato 25 cm
  • Capacità piscina grande 201 litri, livello consigliato 17 cm

 

Parco acquatico gonfiabile Turbo Splash Bestway 53301 | H20GO! – 365 x 320 x 270 cm

Bestway 53301 H20GO - Parco Acquatico Turbo Splash

CONTROLLA PREZZO AMAZON

 

Tutti i genitori sanno quanto i bambini adorino i gonfiabili. In effetti sono spesso l’attrazione preferita dai più piccoli alle feste di compleanno ed effettivamente sono molto divertenti. Il parco acquatico gonfiabile Turbo Splash Bestway saprà decisamente impressionare i tuoi bambini!

Rivestito di resistente PVC, che ne garantisce la durevolezza sopratutto di fronte alle forti sollecitazioni che riceve, è facile da installare. Grazie alla pompa ad aria in dotazione viene gonfiato in pochi minuti. Per mantenere la struttura sempre gonfia al punto giusto sarà necessario tenere la pompa d’aria accesa per tutta la durata di utilizzo del gonfiabile

Attaccando la canna dell’acqua del giardino alla valvola in dotazione è possibile riempire la piscina d’acqua e attivare tutti i giochi e le attrazioni presenti come il cannone ad acqua e gli spruzzi sulle scivolo.

Bestway 53301 - Porta Sandali

Compreso nel prezzo avrete anche un comodo vano porta sandali, dei ganci per fissare la struttura al terreno e un kit di riparazione, utile se per un erroneo utilizzo il parco acquatico si dovesse danneggiare.

Il produttore conferma che può essere utilizzato da 5 bambini contemporaneamente tra 5 e 10 anni, con un’altezza massima di 1,52 m.

Se volete regalare ai vostri figli un modo per passare in maniera divertente le vacanze estive, questo parco acquatico gonfiabile è sicuramente un’ottima scelta.

Caratteristiche in breve

  • Dimensioni 365 x 320 x 270 cm
  • Materiale PVC rivestito di poliestere resistente e sicuro
  • Accessori inclusi: porta scarpe, ganci per il terreno, spara acqua giocattolo, pompa
  • Portata – Massimo 5 bambini (5-10 anni) con un’altezza di 1,52 m
  • Pompa ad aria 220-240 V
  • Una toppa di riparazione
  • Una borsa per il trasporto

 

Piscina fuori terra Frame Rettangolare Intex 28272 – 300 x 200 x 75 cm

Intex 28272 Piscina Frame Rettangolare

CONTROLLA PREZZO AMAZON

Anche se l’argomento di questo articolo sono le piscine gonfiabili, abbiamo deciso di fare una piccola eccezione per questa fantastica piscina fuori terra della Intex.

Le piscine fuori terra, a differenza di quelle gonfiabili autoportanti, sono tipicamente realizzate in acciaio e in tubolari. Belle e funzionali, le piscine fuori terra possono essere posizionate ovunque e sono veloci e facili da montare permettendoti di godere del piacere di una piscina confortevole e rinfrescante.

Tra i modelli venduti online è difficile trovare una piscina fuori terra ad un prezzo così conveniente (circa 80 euro per il modello senza filtro, 160 euro per il modello con il filtro). Anche se le dimensioni, rispetto ad altri modelli di questo tipo di piscine sono ridotte, sono comunque più che sufficienti per rilassarsi in giardino e passare una bella giornata con tutta la famiglia.

Inoltre può essere un buon modo per far imparare i propri bambini a nuotare o a stare a galla prima di portarli al mare o in una piscina pubblica. Il materiale in PVC laminato in triplo strato e i paletti d’acciaio assicurano un montaggio sicuro e una buona duratura nel tempo.

Gli utenti che hanno acquistato questa piscina rimangono generalmente molto soddisfatti. Alcuni note negative da segnalare sono l’assenza di un telo per coprirla delle misure giuste dato che quello incluso nel prezzo è troppo corto ed  il fatto che il telo in PVC tende ad incollarsi ai tubolari in metallo.

 

Come scegliere una piscina gonfiabile

Che si parli di piccole piscine per bambini o piscine formato famiglia, le piscine gonfiabili sono presenti in una grande varietà di forme e dimensioni. Inoltre possono avere anche diversi accessori, come scivoli, spruzzatori e tanto altro.

Nonostante questi accessori possano aggiungere valore e aumentare l’entusiasmo, sopratutto dei più piccoli, conoscere quali sono le caratteristiche più importanti che devono essere tenute in considerazione quando si acquista una piscina gonfiabile è fondamentale, se vogliamo essere sicuri di acquistare un prodotto sicuro e di qualità.

Quando scegliere una piscina gonfiabile

Una piscina gonfiabile è decisamente una soluzione pratica ed economia, perfetta quando si hanno dei bambini piccoli e si cerca qualcosa di non troppo impegnativo.

Infatti è un prodotto decisamente economico che nella maggior parte dei casi non arriva a costare più di qualche decina di euro. Inoltre, installare una piscina gonfiabile è una cosa semplicissima, che grazie ad una pompa ad aria o un compressore richiede pochi minuti.

Infine, quando non è più utilizzata, può essere facilmente riposta quando non viene più utilizzata, occupando generalmente poco spazio.

D’altro canto è noto che le piscine gonfiabili non sono particolarmente durevoli, quindi non aspettatevi di trovare qualcosa che possa durare per anni. Certo, ci sono degli accorgimenti che è bene tenere a mente durante il suo utilizzo, ma sappiate che difficilmente la userete per più di una o due stagioni.

Vediamo, quindi, quali sono le caratteristiche da tenere a mente quando si acquista una piscina gonfiabile.

Tipologie di piscina gonfiabile

Esistono due grandi categorie di piscine gonfiabili: quelle con pareti gonfiabili e quelle con un solo anello superiore gonfiabile, la cui la struttura riesce ad alzarsi grazie alla spinta dell’acqua sulle pareti. Tipicamente i modelli più piccoli sono della prima tipologia, mentre se si cerca una piscina più capiente è più facile che sia del secondo tipo.

Forma e dimensione della piscina

La dimensione che devi prendere in considerazione nell’acquisto di una piscina gonfiabile dipende prima di tutto dallo spazio disponibile e dal luogo in cui verrà installata. Chi ha un ampio giardino, un cortile o un terrazzo può acquistare i modelli più grandi e capienti. Invece, chi dispone di meno spazio dovrà necessariamente scegliere tra i modelli più piccoli.

Esistono poi altri fattori che non devi dimenticare. Ad esempio, abiti in un condominio o in una casa indipendente?

Nel caso in si abiti in un condominio è importante rispettare le regole di quest’ultimo, che andranno ad influenzare la scelta della piscina gonfiabile. Se hai dei dubbi non esitare a chiedere all’amministratore condominiale.

Ogni piscina dovrebbe indicare, nei dettagli, le dimensioni della stessa. Queste dimensioni, a differenza delle immagini di presentazione, indicheranno le misure precise della piscina.

Il nostro consiglio è di misurare in anticipo la zona dove la piscina andrà posizionata, così da sapere quale piscina poter acquistare evitando eventuali e costose restituzioni di merce.

Anche la forma di una piscina è pensata per venire incontro alle diverse situazioni. Ad esempio, le piscine di forma rettangolare sono indicate se si ha a disposizione uno spazio stretto mentre le piscine di forma rotonda o quadrata sono adatte agli spazi più larghi.

Spesso, le piscine per bambini hanno forme e dimensioni più fantasiose e divertenti.

Struttura e materiali di una piscina gonfiabile

La maggior parte delle piscine gonfiabili sono costituite da diversi anelli e compartimenti gonfiabili separatamente. Questa caratteristica è molto importante perché evita che un singolo foro possa compromettere l’uso di tutta la piscina, dandovi il tempo di ripararla.

Ovviamente, le piscine strutturate in questo modo sono un po’ più complicate da montare, poiché bisogna trovare la valvola di ogni compartimento e gonfiarlo ma è decisamente la scelta migliore.

Anche i materiali con cui è fabbricata una piscina gonfiabile hanno ovviamente la loro importanza. Tenendo sempre a mente il fatto che una piscina gonfiabile, per quanto tenuta bene, non è un oggetto molto durevole, acquistare un prodotto con materiali di bassa qualità e poco resistenti significa andare incontro ad una durata davvero minima, magari nemmeno di un estate.

La maggior parte delle piscine gonfiabili sono composte da vinile o da PVC. Per le piscine più piccole conviene scegliere modelli in plastica vinilica, mentre quelle di maggiori dimensioni è bene che siano realizzate in PVC multistrato. Nella scelta dei materiali è bene tenere presente anche che, per i modelli che non riportano il marchio europeo di sicurezza, le plastiche possono essere state colorate con sostanze che potrebbero rivelarsi tossiche. A contatto l’acqua tali sostanze vengono rilasciate causando così irritazioni, soprattutto ai più piccoli.

Oltre all’inconveniente delle forature, non si deve dimenticare che la piscina rimane all’esterno per alcuni mesi e dunque è esposta al sole per diverse ore al giorno. A meno che non si prenda qualche accorgimento come quello di coprirla con un telo quando non viene utilizzata, il sole e le intemperie non solo scoloriranno le plastiche, ma le assottiglieranno rendendole meno resistenti.

Sicurezza e stabilità

Anche di fronte alle piscine più piccole, deve sempre essere garantita la sicurezza di tutti, sopratutto dei bambini.

Premesso che l’uso della piscina gonfiabile da parte dei bambini deve sempre essere fatta sotto la sorveglianza di un adulto, è bene tenere a mente alcuni accorgimenti utili a ridurre i rischi per la sicurezza dei più piccoli.

Prima di tutto la profondità delle piscina deve essere adeguata all’età dei bambini e, se necessario, è bene usare braccioli.

Alcune piscine, sopratutto quelle più piccole, hanno il fondo gonfiabile che protegge il bambino nel caso scivoli o cada. In caso contrario, se la piscina viene installata su un pavimento rigido, si consiglia di appoggiarla su un materassino morbido, utile anche per proteggere la plastica della piscina stessa.

Se la piscina è molto piccola andrebbe svuotata dopo ogni utilizzo. Per quanto riguarda i modelli più grandi, per i quali non è pratico svuotare e riempire la piscina ad ogni utilizzo, è bene usare un telo protettivo. In questo modo, oltre ad evitare che la piscina si rovini e che l’acqua si sporchi, si scoraggiano i bambini ad utilizzarla senza permesso. Altri accessori di sicurezza possono essere coperture a rete e recinzioni portatili.

Le pareti devono essere sufficientemente solide per sostenere la spinta dell’acqua e non devono essere troppo flessibili per evitare che entrando o uscendo possano abbassarsi troppo, causando la fuoriuscita dell’acqua. Per questo motivo alcune piscine sono strutturate in modo da essere più spesse alla base e più sottili nella parte alta, così da non far collassare i bordi. Questo assicura la stabilità della piscina ed evita che l’acqua esca dai bordi.

Costo e marchio del produttore

In commercio si trovano davvero un grande numero di marchi per quel che riguarda le piscine gonfiabili. Due in particolare sono leader del settore dei giochi acquatici e delle piscine da giardino: Intex e Bestway.

Tutti i loro prodotti, che non si limitano alle sole piscine gonfiabili, sono molto apprezzati per la qualità e la durevolezza. Dimostrazione di ciò sono le numerose recensioni positive che ricevono quotidianamente.

Anche se scegliere un marchio famoso spesso implica un costo maggiore, questo non è per forza una scelta sbagliata perché abbiamo la garanzia di avere prodotti di qualità, realizzati con materiali certificati, non tossici e durevoli. La piscina deve essere realizzata con materiali adatti, resistenti agli urti e sufficientemente robusti per reggere la pressione dell’acqua. Molto meglio spendere un po’ di più per assicurarsi un prodotto di marca, che acquistare una piscina a buon mercato che può rompersi subito oppure non dimostrarsi sicura.

Inoltre, spesso gli articoli sono soggetti a periodi di garanzia anche abbastanza estesi; nel caso il prodotto arrivi difettoso, sarà facile fare il reso per averne indietro uno nuovo.

Per quanto riguarda il costo di una piscina, molto dipende dal tipo di modello e dalla dimensione della piscina, oltre dal fatto che possa avere qualche accessorio in più come un filtro dell’acqua. Le taglie più piccole, pensate per i bambini di 2 o 3 anni, in genere costano pochi euro mentre i modelli più grandi, che possono essere usati da tutta la famiglia, possono arrivare a costare costare qualche decina di euro.

A meno che non vogliate acquistare un parco acquatico da giardino, difficilmente spenderete più di 80-90 euro per un modello senza filtro dell’acqua incluso nel prezzo.

 

Come pulire una piscina gonfiabile

Molte persone pensano che una piscina gonfiabile non necessiti di una grossa manutenzione. In effetti, rispetto ad una piscina interrata probabilmente è così. Tuttavia, è bene rispettare alcuni piccoli accorgimenti, per evitare di incorrere in spiacevoli infezioni dovute a batteri, muffe o alghe che possono proliferare se non opportunamente trattate.

Prima di tutto, nel caso in cui la piscina non venga svuotata e riempita ad ogni utilizzo, l’acqua va quotidianamente pulita da foglie, insetti e qualsivoglia sporco visibile, usando una retina per piscine. Inoltre, deve essere disinfettata e trattata con specifici antibatterici ed anti alghe per piscina. A tal proposito si trovano in commercio specifiche pastiglie al cloro a rilascio lento che vanno lasciate in acqua durante la notte.

Se per la piscina dei bambini bastano i prodotti sopra citati, per una di dimensioni importanti è inclusa la pompa con il filtro per eliminare residui e particelle piccolissime. L’utilizzo di una  pompa con filtro può semplificare queste operazioni. In ogni caso è bene cambiare l’acqua al massimo ogni 10 giorni.

CONTROLLA PREZZO AMAZON

 

La pompa, di solito, è piccola e sarà necessario farla lavorare tutta la notte per avere l’acqua perfettamente pulita. La mattina, bisogna lavare il filtro con acqua corrente.

Si raccomanda di dosare i prodotti chimici specifici per la pulizia della piscina con estrema attenzione, seguendo sempre le istruzioni raccomandate.