I neonati tendono a soffrire spesso, durante il periodo invernale, di raffreddore e naso chiuso. Il raffreddore del bambino, purtroppo, è qualcosa con cui devi convivere per diversi mesi ed è difficile da evitare.

Questo accade sopratutto quando il bambino frequenta il nido o l’asilo; per quanto tu ti possa sforzare di coprirlo e non fargli prendere freddo, starà prima o poi a contatto con altri bambini che hanno il raffreddore.

Se è vero che possiamo fare poco per evitarlo, possiamo capire cosa fare per aiutare il bambino a sopportare meglio questo piccolo disagio.

In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che ti serve per curare e alleviare il raffreddore del bambino.

 

1. Acqua fisiologica

E’ necessaria per far ammorbidire il muco che intasa il nasino del vostro bimbo, rendendo più facile l’espulsione; in commercio si trovano sia flaconi grandi, per esempio da 500 ml, che flaconcini monouso; io personalmente trovo molto pratici questi ultimi, contengono già la dose ideale da utilizzare per il singolo trattamento e si applicano facilmente

 

2. Aspiratore nasale

Dopo aver applicato un po’ di fisiologica nella narice è necessario aspirare il muco con questo strumento; in commercio se ne trovano di vari tipi, noi in un primo momento abbiamo provato un aspiratore mooolto delicato (forse troppo) il cui funzionamento prevede la semplice e ripetitiva azione di pressione con il dito sullo stantuffo e al rilascio la depressione che si viene a creare aspira delicatamente il muco, poi abbiamo optato per l’aspiratore che necessita di un’inspirazione tramite bocca nel tubicino che collega il corpo dello strumento alla narice del bimbo, sicuramente più efficace della prima soluzione, ma armatevi di pazienza e forza (noi perlomeno dobbiamo bloccare Tommy che si dimena come un disperato, ogni volta è un dramma.. ma vi abituerete, voi… lui purtroppo no!).

Aspiratore Nasale PhysioClean

CONTROLLA PREZZO SU AMAZON

 

In alternativa potete optare per un aspiratore elettrico. Questo che vi proponiamo è uno dei migliori che potete trovare oggi sul mercato

Nosiboo Pro -Aspiratore Nasale Elettrico

CONTROLLA PREZZO SU AMAZON

 

3. Aerosol

Quando la situazione è abbastanza difficoltosa, il vostro piccolo fa fatica a respirare, inizia a comparire la tosse grassa, è necessario ricorrere all’aereosol. Noi abbiamo comprato quello della Nebula, lo trovo molto pratico e facile da preparare, in particolare trovo molto utile la doccia nasale, uno degli strumenti che troverete in dotazione oltre alle due mascherine, che consente di eseguire il lavaggio fisiologico e/o il lavaggio medicato delle cavità nasali. La doccia nasale produce un getto di soluzione micronizzata, il liquido al suo interno viene infatti nebulizzato ed agisce localmente a livello delle vie respiratorie superiori.

È adatto a pazienti di tutte le età, ma particolarmente utile nei bambini, sin dalla primissima età senza controindicazioni. Vi dirò, i nostri bimbi non amano questo marchingegno dalla sinfonia poco melodiosa, solo quest’anno siamo riusciti a convincere Caterina che si tratta di un vapore magico che la renderà una persona invincibile. Io invece, che da due anni becco tutti i batteri che mi riportano in casa dall’asilo e sono anche io praticamente raffreddata 9 mesi su 12, ho fatto della doccia nasale la mia migliore amica, non me ne separo mai, insomma, la consiglio vivamente anche a voi genitori vittime di naso chiuso da asilo.

Sistema Integrato per Aerosolterapia con Rinowash doccia nasale

CONTROLLA PREZZO SU AMAZON

 

4. Fazzoletti di carta

Per quanto vi possiate sforzare di tenere pulite e libere le vie respiratorie del bambino, avrete bisogno di avere a portata di mano una bella scorta di fazzoletti di carta.

Il bambino, se molto piccolo, non è ancora in grado di soffiare via il muco quindi i fazzoletti vi serviranno per lo più per asciugare il nasino quando cola.

Poiché questa operazione sarà frequente è bene comprare dei fazzoletti di carta che non irritino la pelle intorno al naso. Pertanto munitevi di fazzoletti emollienti e morbidi che possano essere utilizzati senza irritare eccessivamente il naso del bambino a causa dello sfregamento.

CONTROLLA PREZZO SU AMAZON