Quando arriva la stagione fredda, l’idea di stare fuori casa con i bambini spesso viene scartata per paura che si ammalino oppure che prendano il raffreddore. Non tutti sanno però che con un sacco per passeggino termico puoi goderti in tutta tranquillità le giornate all’aria aperta con il bambino anche durante i mesi più rigidi.

Un sacco per passeggino è un vero e proprio sacco a pelo imbottito che viene fissato al passeggino grazie a delle asole poste sul retro nelle quali infilare le cinture di sicurezza.

Dentro al sacco termico il bambino starà al caldo e protetto sia dal vento che dall’aria fredda, per questo motivo è la soluzione ideale quando vuoi uscire per una passeggiata, sia in autunno che in inverno.

In questo articolo ti spiegheremo le caratteristiche che rendono un sacco per passeggino un articolo da prendere in considerazione e ti aiuteremo anche a trovare il miglior sacco termico per neonato.

 

corredo del neonato

Un sacco per passeggino è un bellissimo regalo da fare per un bambino. Hai letto la nostra guida al corredo del neonato?

 

Sacco passeggino: classifica 2020

Sei davanti alla finestra del tuo appartamento cercando di decidere se uscire insieme al tuo bambino.

Fuori fa freddo, molto freddo e dovresti prendere il passeggino ma qualcosa ti frena.

E se poi si ammala? Forse e meglio che non esca…

Lo sai? Anche se non sembra possibile, non si è costretti a stare sempre chiusi in casa durante l’inverno per paura che il piccolo prenda il raffreddore o l’influenza.

Grazie ad un sacco per passeggino puoi goderti senza problemi una bella passeggiata invernale senza rischiare brutte sorprese.

Il sacco termico è studiato per tenere il bebè completamente protetto e al caldo anche quando le temperature si fanno molto rigide, tira il vento o nevica.

sacco passeggino termico

In commercio esistono tantissimi modelli di diversi colori e materiali, alcuni sintetici altri naturali.

Trovare il sacco che si adatta meglio alle tue esigenze non sarà un problema, purché tu tenga a mente alcune caratteristiche decisive nella scelta del sacco per passeggino migliore.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

  • Prima di tutto un sacco termico deve essere sufficientemente grande e spazioso per accogliere il bambino senza farlo sentire troppo stretto.
  • Il rivestimento esterno deve essere impermeabile per sopportare meglio la pioggia e le intemperie.
  • L’imbottitura deve essere in materiale antivento per evitare che l’aria fredda possa filtrare all’interno.
  • Il sacco per passeggino deve essere facile da usare quindi verifica che la cerniera principale sia posta sul davanti o al lato, in una posizione che ti permetta di aprirla e chiuderla comodamente.
  • La maggior parte dei sacchi termici hanno la parte finale dove vanno i piedi removibile, grazie ad una cerniera dedicata. Questa caratteristica non è da ignorare perché ne aumenta la versatilità in quanto puoi staccare la parte finale del sacco per lavarla quando è sporca e per creare un’apertura per i piedi, molto utile se il bambino ha già le scarpe ed ha iniziato a camminare.
  • La maggior parte dei sacchi termici sono universali, quindi compatibili con la maggior parte dei passeggini. Verifica, eventualmente contattando il fornitore del prodotto se ci fossero dubbi, che non ci siano problemi su questo aspetto.

 

Vediamo quindi quali sono alcuni tra i migliori sacchi termici da neonato disponibili in commercio.

 

Sacco per passeggino ByBoom Softshell 

ByBoom Softshell - sacco passeggino

CONTROLLA PREZZO SU AMAZON

 

Grazie al materiale di cui è rivestito, chiamato softshell, questo sacco termico della ByBoom è totalmente impermeabile e antivento. Internamente è completamente rivestito da morbido e caldo pile.

Essendo in materiale sintetico, è tranquillamente lavabile in lavatrice a 30°C.

Il sacco è universale ed è predisposto per attacchi a 3 e 5 punti ed è disponibile in diversi colori.

Il produttore ha poi incluso alcuni accorgimenti e dettagli interessanti come, ad esempio:

  • Strisce catarifrangenti all’altezza dei piedi che provvedono alla sicurezza nel traffico stradale.
  • Un laccetto nella parte alta del sacco che si può chiudere intorno alla testa del bambino, così da diventare più avvolgente e caldo. Utilissimo quando il bambino si addormenta.
  • Protezione morbida di pile per il mento con una cerniera non irrita il collo.
  • Grazie alla cerniera, il sacco può essere aperto completamente ed essere utilizzato come copertina.
  • La parte dei piedi è completamente staccabile. In questo modo quando il bambino sarà più grande e avrà le scarpe, la potrete facilmente staccare per lavarla.

 

Caratteristiche e misure

  • Misura: lunghezza 105 cm, larghezza 45 cm
  • Materiali: materiale esterno: softshell con membrana PUR (poliuretano)-100% poliestere; materiale interno: pile antipeeling-100% poliestere; imbottitura: 100% poliestere
  • Lavabile in lavatrice a 30°C

 

Sacco per Passeggino Universale Junior Cuccioli di Nuvita

Nuvita 9605 Junior Cuccioli – Sacco Passeggino Universale

CONTROLLA PREZZO SU AMAZON

 

Questo morbidissimo sacco termico per passeggino della Nuvita è universale e compatibile con la maggior parte dei passeggini in commercio.

L’esterno è in tessuto in poliestere Pongee, antimacchia, impermeabile e antivento. Internamente è foderato in velluto coral che risulta al tatto morbido e soffice.

La cosa interessante di questo prodotto è che, essendo impermeabile e termicamente isolante, non occorre coprire il bambino con troppi abiti.

Una volta che il piccolo è nel sacco potrete toglierli il cappotto e lasciarlo libero e comodo.

Anche questo sacco per passeggino ha l’apertura per i piedini removibile, realizzata in tessuto interno lavabile.

Il cappuccio con collo regolabile e coulisse aggiunge stile e calore.

Grazie ai tessuti e le rifiniture risulta essere nel complesso molto bello e curato. Disponibile in 8 colori, è dotato di ampie aperture in velcro antiscivolo sul retro.

 

Caratteristiche e misure

  • Misura: lunghezza 100 cm, larghezza 45 cm, peso 400 g
  • Materiali: materiale esterno 100% poliestere; imbottitura in poliestere da 80 grammi
  • Età: 6 – 36 mesi
  • Lavabile in lavatrice a 30°C

 

Sacco da passeggino a pelo Kaiser

CONTROLLA PREZZO SU AMAZON

 

Kaiser è un’azienda familiare tedesca di medie dimensioni che produce prodotti per l’infanzia di alta qualità da più di trenta anni.

Tra i prodotti più famosi ci sono i loro meravigliosi sacchi per passeggino, tutti molto rifiniti e di ottima qualità.

Il modello che vi proponiamo è un sacco per passeggino universale, impermeabile fuori ed imbottito con un morbido pile all’interno.

La comoda cerniera frontale vi permette di aprirlo per infilarci dentro il bimbo.

Anche questo sacco è dotato di una coulisse che vi consente di chiuderlo vicino al volto proteggendo il bambino nel miglior modo possibile, senza però compromettere la sua respirazione.

La parte dei piedi è removibile e lavabile a parte.

Il meccanismo antiscivolo presente nella parte posteriore del sacco termico permette di fissare il sacco al passeggino affinché non scivoli in basso con l’uso.

 

Caratteristiche e misure

  • Misura: lunghezza 105 cm, larghezza 48 cm
  • Materiali: 100% poliestere
  • Età: 6-36 mesi
  • Lavaggio delicato a 40 °C

 

Sacco per passeggino termico in pelliccia di agnello

Kaiser, Sacco termico in pelliccia di agnello, Nero (Schwarz)

CONTROLLA PREZZO SU AMAZON

 

Questo sacco termico in pelliccia di agnello, anche questo della linea Kaiser, ha bellissimo design ed è realizzato con materiali di primissima qualità.

Il rivestimento interno in pelliccia di agnello terrà il vostro bimbo al caldo in inverno e non lo farà sudare anche nei periodi più temperati come l’autunno o la primavera, grazie alle proprietà termiche isolanti uniche della lana.

Le pelli di pecora di Kaiser sono conciate senza l’uso di metalli pesanti e garantiscono una lunga durata del prodotto.

Come tutti i prodotti in lana o pelliccia di agnello, questo sacco termico può avere un odore molto forte appena tirato fuori dalla confezione.

Il nostro consiglio è di lasciarlo all’aria aperta un paio di giorni prima di iniziare ad usarlo.

All’occorrenza, è lavabile a freddo, a mano o in lavatrice con un ciclo di lavaggio delicato.

Essendo un prodotto naturale e delicato, consigliamo di ridurre i lavaggi al minimo indispensabile, solo quando la pelle è estremamente sporca o macchiata.

Le dimensioni di questo sacco termico non sono molto grandi quindi non è consigliato se si vuole un prodotto che si vuole usare per molto tempo.

Adatto per ogni passeggino con cinghie divisibili, dotato di feritoie inserirle comodamente si presta molto bene per essere utilizzato anche con una navicella.

La cerniera laterale percorre tutto il sacco, così da poter togliere la parte superiore ed utilizzare il sacco come semplice materassino.

La parte frontale è completamente rimovibile. La testiera può essere trasformata in un comodo cappuccio tramite un alamaro in legno.

Caratteristiche e misure

  • Misura: lunghezza 85 cm, larghezza 45 cm
  • Rivestimento esterno: esterno in 100% poliestere.
  • Rivestimento interno: Vera pelle di Agnello 100%

 

Sacco Passeggino Universale In Pura Lana Naturale Junior Wooly di Nuvita

CONTROLLA PREZZO SU AMAZON

 

Questo elegante e curatissimo sacco per passeggino della Nuvita è sicuramente uno dei migliori. Anche il prezzo è decisamente importante ma ne vale la pena.

Il rivestimento interno, in pura lana, mantiene il tuo bambino comodo e al calduccio, indipendentemente dalle condizioni meteo esterne. Allo stesso tempo è traspirante e rimane delicata sulla pelle del bambino fornendo un’eccellente funzione isolante naturale.

Il rivestimento esterno è in poliestere resistente di qualità 300 D ed è antivento, impermeabile e traspirante.

La pregiata imbottitura in poliestere da 80 grammi e l’interno in pura lana fornisce calore a temperature esterne che arrivano fino a -15 gradi.

La struttura generale di questo sacco termico è studiata fin nel mimino dettaglio per risultare pratica e comoda.

La parte inferiore può essere aperta in modo da scoprire i piedini e far passare più aria mentre la comoda cerniera frontale permette di far sedere il bambino nel passeggino molto comodamente.

È dotato di cappuccio progettato con elastici cuciti e un colletto regolabile con coulisse per proteggere il bambino da freddo, vento, pioggia e neve

Le dimensioni di questo sacco termico sono universali, quindi si adatta alla maggior parte dei passeggini ed è realizzato in materiale antiscivolo.

Caratteristiche e misure

  • Misura: lunghezza 105 cm, larghezza 45 cm
  • Materiali: materiale esterno 100% poliestere; imbottitura in poliestere da 80 grammi
  • Rivestimento interno: pura lana
  • Età: 6 – 36 mesi
  • Lavabile in lavatrice a 30°C

 

Sacco per passeggino termico in pelliccia Altabebe Nordkap

Altabebe MT2203LP-65 Nordkap Sacco Termico Invernale di Pelle Pecora per Passeggino

CONTROLLA PREZZO SU AMAZON

 

Il sacco termico per neonato Altabebe Nordkap si distingue perché ben rifinito e realizzato con materiali di primissima qualità.

Il rivestimento interno in lana di pecora, traspirante e termoregolatrice, garantisce una temperatura costante anche quando la temperatura esterna è variabile.

Le sue proprietà traspiranti evitano che il bambino senta troppo caldo e sudi ma allo stesso tempo non fanno passare l’aria fredda.

Il rivestimento esterno, invece, è impermeabile all’acqua ed antivento.

 

Il sacco termico ha una struttura universale, quindi è compatibile con la maggior parte dei passeggini e delle navicelle, perciò non dovresti aver problemi ad installarlo sul tuo passeggino.

Come molti altri modelli, anche questo sacco ha una comoda chiusura frontale studiata per aprire comodamente il sacco per far salire il bambino sul passeggino.

La parte finale può essere rimossa per essere lavata oppure per creare un’apertura per i piedi.

Disponibile in diversi colori, è lavabile in lavatrice fino a 30 °C.

 

Coperta universale per ovetto, seggiolino auto, passeggino o lettino ByBUM

ByBUM - Coperta universale per ovetto, seggiolino auto, passeggino o lettino.jpg

CONTROLLA PREZZO SU AMAZON

 

Questa coperta della ByBUM risponde alle esigenze di quei genitori che desiderano fare una passeggiata con il loro neonato, che deve essere trasportano in giro con un ovetto e che ancora è troppo piccolo per il passeggino.

Grazie alla sua pratica forma, questa copertina avvolgente si può usare su tutti gli ovetti, seggiolini auto gruppo 0/0+ e gruppo 1, passeggini, buggys, ecc.,

Grazie ai fori per il passaggio delle cinture di sicurezza, di bottoni a pressione e chiusura a strappo risulta molto pratico da usare.

Il sacco può anche essere chiuso a cappuccio così da renderlo più avvolgente nella zona della testa.

Lo spazio separato per i piedi consente la massima libertà di movimento possibile, cosa questa molto importante soprattutto quando il bambino cresce.

Le aperture laterali inoltre consentono ai bambini più grandi di muovere facilmente anche le mani.

Si tratta di un prodotto universale, che può essere utilizzato quindi sulla maggior parte dei passeggini disponibili in commercio.

Si tratta inoltre di un prodotto davvero molto versatile, adatto infatti non solo per i passeggini, ma anche per l’ovetto, per il seggiolino auto o per essere utilizzato direttamente in casa nella giornate più fredde dell’anno. Il prodotto può essere utilizzato sin dai primi giorni di vita e fino ai 10 mesi di età.

 

I vantaggi di un sacco per passeggino

Quando si prepara il corredo del neonato ci sono davvero tantissime cose da tenere a mente, alcune assolutamente necessarie, altre meno.

Molti pensano che un sacco termico per passeggino in fin dei conti non sia poi un accessorio così indispensabile, visto che può essere facilmente sostituito da una semplice copertina posizionata sopra alle gambe del neonato.

Tuttavia, c’è da dire che non è proprio così e ci sono diversi validi motivi per prenderlo in considerazione.

Vediamo quali.

 

Pratico e facile da usare

Il sacco termico può rimanere agganciato al passeggino per tutto il periodo invernale senza doverlo necessariamente togliere ogni volta dopo l’uso.

Inoltre, rispetto ad una copertina, non c’è il rischio che scivoli via oppure che finisca sotto alle ruote quando cammini.

Grazie al fatto che ci sono delle cerniere è facile da indossare e offre una protezione totale dal freddo e dalle intemperie.

Quando sei in giro per una passeggiata oppure per fare la spesa, non devi preoccuparti di vestire e svestire il bimbo ogni volta che entri ed esci da un negozio.

sacco termico passeggino

 

Protegge dal freddo e dall’umidità

I materiali con cui è realizzato un sacco termico sono studiati per far stare il bambino al caldo.

Il rivestimento impermeabile protegge il bambino dall’umidità e dall’acqua per cui non è necessario utilizzare, a meno che non ci sia della pioggia forte, la copertura in nylon che tra l’altro è scomoda perché impedisce il passaggio dell’aria fresca e si appanna.

Grazie al sacco per passeggino, il bambino non ha la visuale ostruita e anche tu puoi controllarlo senza problemi.

 

Adatto alla maggior parte dei passeggini

La maggior parte dei sacchi termici è universale, quindi adattabili a quasi tutti i tipi di passeggino.

Non importa se ne possiedi un passeggino più vecchio, magari ereditato dal fratellino maggiore o dal cuginetto, o un passeggino dell’ultima generazione: un sacco termico bambini può essere utilizzato su qualsiasi tipo di struttura.

Inoltre il sacco termico può essere allacciato e fissato facilmente senza aver bisogno di aiuto. Sarà sufficiente far passare le cinture di sicurezza del passeggino attraverso le fessure predisposte ed è subito pronto all’uso.

 

Confortevole per il bambino

L’inverno può essere frustrante, sopratutto quando devi continuamente togliere e mettere il cappotto al bambino.

Con un sacco per passeggino, puoi evitare di coprire eccessivamente il neonato quando è dentro al sacco perché è già ben protetto del freddo.

Essendo comodo ed avvolgente, spesso i bambini si addormentano al suo interno. In tal caso non devi far nulla se non lasciar dormire il piccolo.

 

Semplice da usare e da lavare

I sacchi termici per passeggino sono facili da installare e da lavare. A meno che tu non scelga un prodotto il lana lavabile a secco, la maggior parte dei sacchi per passeggino è lavabile tranquillamente in lavatrice a 30 gradi.

 

Come usare il sacco per passeggino

Bastano poche mosse e qualche minuto per fissare il sacco termico al passeggino: si fanno passare le cinghie di sicurezza del passeggino attraverso delle fessure sul retro ed è fatto.

Tramite una cerniera, presente sul davanti oppure di lato, è possibile aprire il sacco per far sedere il bambino che viene poi assicurato al passeggino con le cinture come al solito.

Chiudendo la cerniera del sacco termico come se fosse un cappotto, il bambino rimane protetto e al caldo al suo interno.

Diversi modelli hanno sul retro particolari placche antiscivolo, generalmente in velcro, che aumentano l’aderenza del sacco al corpo principale del passeggino.

Molti sacchi per passeggino hanno la parte finale removibile che può essere rimossa quando il bambino cresce ed inizia a portare le scarpe per camminare: in questo modo eviterai che il sacco si sporchi di terra.