Una sdraietta per neonato è una struttura che ricorda una sedia a dondolo, talvolta reclinabile in più posizioni, progettata per accogliere il neonato in totale sicurezza, grazie alle cinture di cui è dotata, ed offrire una seduta comoda per giocare, rilassarsi e dormire quando si è stanchi.

Anche se potrebbe sembrare superflua, sopratutto quando si possiede già un passeggino o una carrozzina, una sdraietta per neonato riesce a svolgere alcune specifiche funzioni che nessun altro articolo è in grado di coprire.

Inoltre, i prezzi generalmente contenuti, che di solito non superano i cinquanta o sessanta euro per un modello classico, rendono la sdraietta per neonato un acquisto che vale la pena prendere in considerazione quando si prepara il corredo del neonato.

In alternativa, potrebbe essere un regalo originale da fare ad una coppia di neo genitori.

In questo articolo ti spiegheremo in che modo una sdraietta per neonato può aiutarti e come trovare quella adatta alle tue esigenze.

 

Le migliori sdraiette per neonato

Trovare la migliore sdraietta per neonato può essere complicato, vista la grande scelta di articoli. Per questo motivo ti proponiamo un elenco di quelle che pensiamo siano le migliori sdraiette per neonato.

Sdraietta per neonato Balance Soft BabyBjörn

BABYBJÖRN Sdraietta Neonato Balance Soft

CONTROLLA PREZZO AMAZON

 

A volte le scelte migliori sono le più semplici ed è per questo motivo che ci piace molto questa sdraietta per neonato, proposta dalla marca svedese BabyBjörn.

La sdraietta Balance Soft è una sdraietta per neonato ergonomica dove il tuo bambino può riposare o giocare in tutta sicurezza mentre tu ti prendi una pausa, fai una doccia, prepari il pranzo o sbrighi qualche lavoretto.

La sua particolare struttura fa sì che siano i movimenti naturali del bambino a farla dondolare dolcemente, quindi non è necessaria un’azione manuale. Il sedile sagomato in tessuto è comodo e avvolgente e fornisce il giusto supporto alla schiena, al collo e alla testa del bambino.

È disponibile in 3 diversi tessuti: mesh traspirante, comodo cotone/jersey o morbidissimo cotone. Puoi usare la sdraietta dalla nascita e fino ai 2 anni.

Caratteristiche

  • Utilizzo: da 0 a 2 anni. Puoi usarla come sdraietta dalla nascita e finché il bambino non è in grado di salire/scendere da solo. Quando il bambino inizia a camminare impara a sedersi e alzarsi da solo, gira il sedile in tessuto per trasformare la sdraietta in una comoda poltroncina.
  • Movimento: il movimento è manuale. La sua particolare struttura è progettata in modo che sia lo stesso bambino, con i suoi movimenti, a generare il dondolio.
  • Accessori: è possibile acquistare separatamente un archetto giochi in legno.
  • Schienale Regolabile: la sdraietta ha tre posizioni di base: gioco, riposo e trasporto. Si regola facilmente e senza sforzo dalla posizione più alta, quella di gioco, a quelle più basse per riposare e per fare un bel pisolino. Per trasportarla, si appiattisce completamente.
  • Trasporto: grazie alla sua leggerezza e alla posizione di trasporto con ingombro minimo, la sdraietta è pratica anche per viaggiare e occupa pochissimo spazio quando devi riporla.
  • Pulizia: Il rivestimento è sfoderabile e può essere lavato tranquillamente in lavatrice.  Tutti i materiali si asciugheranno facilmente grazie al suo speciale tessuto traspirante.
  • Materiali Sicuri: tutti i tessuti della Sdraietta Balance Soft sono delicati sulla pelle del bambino, e completamente sicuri anche se messi in bocca! I tessuti sono approvati secondo Oeko-Tex Standard 100, classe 1, uno standard internazionale per la sicurezza tessile che garantisce l”assenza di sostanze nocive per la salute.
  • Certificata: la Sdraietta Balance Soft è conforme allo standard di sicurezza europeo EN 12790:2009 e americano ASTM F2167.

 

Sdraietta Neonato Teddy di Ingenuity 

Altalena Compatta Bella Teddy

CONTROLLA PREZZO AMAZON

 

Le sdraiette per neonato elettriche sono molto apprezzate perché possono dondolare in autonomia. Ovviamente per questo motivo costano un po’ di più rispetto alle sdraiette con dondolio manuale.

La sdraietta per neonato elettrica Ingenuity ha il grande vantaggio di avere un prezzo decisamente contenuto rispetto alle sue concorrenti, pur essendo prodotta con materiali di elevata qualità che sono tanto comodi e accoglienti quanto pratici.

Il motore elettrico, alimentato a batterie con tecnologia Hybridrive per massimizzarne la durata, è dotato di 5 velocità. Ha inoltre 8 melodie e 3 suoni della natura, perfetti per far rilassare qualsiasi bimbo.

Altra caratteristiche da non sottovalutare in prodotti di questo tipo sono la compattezza e leggerezza. Infatti può essere trasportata anche con una mano.

Il tessuto è morbido e sfoderabile, oltre che lavabile in lavatrice.

PRO:

  • è piuttosto solida anche di dimensioni contenute
  • è possibile chiuderla per trasportarla più facilmente e riporla con un ingombro minimo
  • i colori sono neutri, quindi adatti sia a maschietti che a femminucce
  • è facilmente lavabile
  • ha un costo abbordabile

CONTRO:

  • la posizione dello schienale non è modificabile e risulta anche non molto comoda per i bimbi più piccoli, che finiscono con lo stare in una posizione semi-distesa
  • il montaggio è un po’ laborioso
  • funziona solo a batterie, non incluse
  • le melodie non sono selezionabili

Caratteristiche

  • Ergonomica: i tessuti sono di elevata qualità e lo schienale è dotato di poggiatesta rimovibile
  • Movimento: 5 velocità di oscillazione, 8 melodie e 3 suoni della natura
  • Compatta: quando viene chiusa occupa poco spazio ed è facile da riporre e trasportare
  • Accessori: il timer per dondolamento dispone di tre impostazioni: 30, 45 e 60 minuti per la comodità della mamma
  • Sicura: cinture di sicurezza a 5 punti di aggancio e piedini antiscivolo per la sicurezza

 

Sdraietta Hooplà Chicco

Sdraietta Neonato Hooplà Chicco.jpg

CONTROLLA PREZZO AMAZON

 

La sdraietta per neonati Hooplà Chicco è semplice, ma ha tutto quello che serve per intrattenere il neonato.

È dotata di un riduttore per poter essere utilizzata fin dai primi giorni di vita del bambino fino ai 6 mesi circa. Dopo, si può trasformare in una comoda seduta che supporta fino ai 18 kg, utilissima per i bambini che iniziano a compiere i primi passi.

Lo schienale è regolabile in 4 posizioni che possono essere cambiate grazie ai pulsati laterali. La sdraietta può essere utilizzata in posizione fissa o basculante.

Comoda e pratica da chiudere, ha una barra giochi con dei personaggi per intrattenere il bebè. Il sistema SlideLine della barra giochi permette di far scorrere i giochini lungo l’arco per creare sempre nuovi scenari di gioco.

Può essere facilmente trasportata o riposta quando non in utilizzo.

Pur non avendo luci o suoni, risulta perfetta per intrattenere i bambini ed è molto apprezzata perché si trasforma in seduta. Leggera, facilmente trasportabile e adorata dai bimbi che si intrattengono e ci dormono volentieri.

Caratteristiche

  • Dotata di un morbido riduttore, rimovibile e lavabile
  • Utilizzabile fino a 6 mesi come sdraietta e a partire da quando il tuo bambino è in grado di sedersi da solo puoi trasformarla in seduta.
  • Lo schienale è regolabile in 4 diverse posizioni per adattarsi alle esigenze del bambino.
  • Ha una barra gioco
  • Compatta e facile da chiudere in un solo gesto, grazie ai due bottoni frontali
  • Può essere facilmente trasportata o riposta quando non in utilizzo

 

Sdraietta dei Sorrisi Fisher-Price

Fisher-Price Sdraietta dei Sorrisi

CONTROLLA PREZZO AMAZON

 

Quello che attira l’attenzione su questa bellissima sdraietta per neonato sono indubbiamente i suoi colori brillanti e vivaci.

Lo schienale ha 2 posizioni, una sdraiata per i più piccoli e l’altra seduta per i bambini più grandi. All’inizio può essere utilizzata come una classica sdraietta per neonato a dondolo. Quando il bambino cresce, l’archetto giochi può essere rimosso e la sdraietta si trasforma in un seggiolino per bambini, fino a 18 kg.

I giochini sull’arco sono molto carini, però non possono essere rimossi perché sono attaccati. C’è anche la possibilità di bloccare il dondolo con l’apposito piedino sotto il dondolo, comodo per quando il bimbo si addormenta.

Il dondolio è manuale, però è presente un pulsante che una volta premuto fa avviare una leggera vibrazione che fa tranquillizzare il bambino.

Il rivestimento è lavabile in lavatrice.

Caratteristiche

  • Un comodo seggiolino per la pappa, il gioco o il relax, da neonata ai primi passi (fino a 18 kg)
  • ​Le vibrazioni calmanti aiutano a calmare la bambina
  • Arco giochi con due giocattoli sospesi
  • Rivestimento rimovibile e lavabile in lavatrice

 

Sdraietta per neonato Hauck Bungee Deluxe – Disnety Edition

Hauck Disney Bungee Deluxe Sdraietta Neonato a Dondolo

CONTROLLA PREZZO AMAZON

 

La sdraietta per neonato Hauck Bungee Deluxe è particolarmente apprezzata per il suo rapporto qualità/prezzo.

Infatti, anche se non ha particolari accessori o funzionalità, ha tutto quello che serve in una sdraietta per neonato che può essere utilizzata fino ai 6 mesi di vita circa oppure 9 kg.

Lo schienale imbottito è regolabile in tre posizioni, tra cui una sdraiata, per cui è possibile sfruttare la sdraietta anche per i sonnellini diurni del bambino.

La cintura di sicurezza con attacco a 3 punti assicura il bambino e fa in modo che non cada.

Il movimento di questa sdraietta è manuale, come se fosse una sedia a dondolo. I due piedini di plastica possono essere posizionati in modo da bloccare il dondolio.

L’archetto giochi svolge la sua funzione di distrazione del bambino, tuttavia va sottolineato il fatto che i pupazzetti di stoffa non possono essere avvicinati dal bambino perché attaccati all’archetto in posizione fissa.

La sdraietta si presenta in diverse varianti di colori e assortimenti di pupazzetti. Noi suggeriamo l’edizione Disney perché oltre ad avere pupazzetti diversi, è molto carina nei colori e nelle rifiniture.

L’imbottitura è sfoderabile e lavabile a mano, non in lavatrice.

Il peso irrisorio di questa sdraietta fa si che possa essere spostata senza problemi in casa. Non essendo pieghevole, qualora la si volesse portare in viaggio, va smontata.

Caratteristiche

  • Schienale regolabile: lo schienale della sdraietta è regolabile in 3 posizioni.
  • Movimento manuale: i piedini della sdraietta possono essere aperti per bloccare il dondolio.
  • Manutenzione: il rivestimento è sfoderabile e lavabile a mano, non in lavatrice
  • Facile da trasportare grazie alle maniglie, non è pieghevole
  • Le cinture di sicurezza vi permettono di sentirvi al sicuro e senza preoccupazioni che il vostro bambino è in pericolo.
  • L’arco giochi distrae il bambino

 

Sdraietta Altalena per Neonato MamaRoo

4moms-Mamaroo-Altalena-per-Neonato-HIGH-Tech

CONTROLLA PREZZO AMAZON

 

Certo, ha un aspetto decisamente futuristico, ma la sdraietta per neonato MamaRoo è più di un semplice accessorio per neonati. Ha cinque movimenti fluidi basati su come i genitori si muovono quando calmano i bambini, incluso rimbalzare su e giù e ondeggiare da un lato all’altro. Inoltre, questo è dotato di un dispositivo che riproduce il rumore bianco, ossia una gamma di suoni che aiutano e conciliano il sonno.

Può, infine, connettersi a qualsiasi dispositivo MP3 per riprodurre tutte le musiche e suoni che si desiderano, per una scelta a questo punto infinita.

La MamaRoo è un’ottima scelta, ma è sicuramente anche una delle soluzioni più costose. Anche la struttura è abbastanza pesante: spostarla da una stanza all’altra non sarà facile come altre sdraiette.

 

Sdraietta per neonato Hauck 2 in 1 (Seggiolone + Sdraietta)

Hauck Sit N Relax Seggiolone Pappa 3 in 1.jpg

CONTROLLA PREZZO AMAZON

 

Essendo convertibile in comoda sdraietta, il seggiolone Hauck Sit’n Relax Zoo è utilizzabile fin dalla nascita, facendo sentire il neonato partecipe della vita familiare anche nei momenti del pranzo o della cena, oppure tutte quelle volte che siete seduti ad un tavolo e volete in neonato vicino a voi.

Infatti questo versatile seggiolone può assumere due configurazioni, sdraietta e seggiolone per pappa.

Inoltre, l’altezza del sedile è regolabile in 7 posizioni differenti, il che lo rende adattabile a qualsiasi tavolo.

La sdraietta non è utilizzabile senza il telaio, quindi questo tipo di soluzione non è adatta se cercate una sdraietta che volete spostare facilmente in casa. Comunque, il telaio ha delle ruote che ne permettono i movimenti. Quando non utilizzato può essere richiuso.

La sdraietta, fissata al telaio, è rigida e non permette movimenti. C’è la possibilità di usare un archetto giochi con dei peluches.

Altri elementi accessori molto funzionali sono un grande vassoio per la pappa ed una cesta per gli oggetti.

Sdraietta per Neonati

Nei primi mesi, il neonato può essere messo nella sdraietta. Lo schienale è reclinabile in 3 posizioni.

Un’archetto rimovibile con due orsetti susciterà la curiosità e la fantasia, e aiuterà in questo modo a sviluppare le abilità motorie del vostro bambino. L’archetto è spostabile e smontabile.

Seggiolone per Pappa

Quando il bambino sarà in grado di stare seduto da solo potrete sostituirete la sdraietta con la sedia del seggiolone.

Anche questo schienale è regolabile 3 posizioni ed è adattabile alle dimensioni del bambino grazie al poggiapiedi, anch’esso regolabile in altezza.

 

Sdraietta Neonati FINIO Kinderkraft

Kinderkraft Sdraietta Neonati FINIO

CONTROLLA PREZZO AMAZON

 

Un’ elegante sdraietta per neonati che può essere utilizzata dalla nascita fino a 9 kg. Il design la rende perfetta per gli interni moderni. La seduta e le cinture sono realizzate in morbido peluche. I pattini in resistente legno di faggio, sono antigraffio e hanno dei piedini che possono bloccare il dondolio.

La schienale della sdraietta può essere regolato in due posizioni, sdraiata e semi-sdraiata, utile quando il neonato fa un pisolino.

Il rivestimento in peluche è removibile e lavabile in lavatrice.

I pattini in resistente legno di faggio possono essere fissati al seggiolone Fini per ottenere un seggiolone a dondolo per un bambino più grande.

Caratteristiche

  • Regolabile in 2 posizioni: è possibile regolare la posizione dello schienale della sdraietta, sdraiata e semi-sdraiata
  • Comoda: grazie ai materiali morbidi e piacevoli al tatto utilizzati per il rivestimento e le cinture, potete essere certi che il vostro bambino si sentirà sempre comodo e coccolato
  • Design ricercato: grazie ai pattini in resistente legno di faggio e al design scandinavo, fè una soluzione perfetta per soggiorno o la camera dei bambini

 

Sdraietta Neonato 3 in 1 Close to Me di Tiny Love 

Tiny Love Close to Me Sdraietta Neonato 3 in 1

CONTROLLA PREZZO AMAZON

 

Comoda e divertente per i piccoli, pratica per mamma e papà, la Sdraietta 3 in 1 Close to Me di Tiny Love, può essere utilizzata fin dalla nascita.

Grazie all’altezza regolabile è possibile far in modo che il neonato non si senta escluso, piuttosto partecipe della vita familiare durante i momenti del pranzo e della cena. Inoltre è un aiuto per tutti quei genitori che hanno problemi di schiena e che trovano difficile abbassarsi al livello del pavimento per prendere il neonati.

Con pochi gesti, puoi scegliere la modalità  di utilizzo che preferisci: la seduta alta ti consente di far stare il piccolo a tavola e farlo partecipare alla vita familiare, la posizione sdraietta è ottima per il gioco o per la lettura insieme a mamma e papà, infine la posizione relax è consigliata per un pisolino.

La poltroncina è accogliente e imbottita, con imbracatura integrata, riduttore per neonati estraibile e arco giochi completo di peluche rimovibile. Inoltre, è possibile accompagnare il gioco con una delle tante tracce musicali per 25 minuti o con una leggera vibrazione per un delicato massaggio alla schiena.

Questa sdraietta non ha funzionalità di dondolo, ma solo vibrazione.

Grazie alle ruote posteriori puoi spostarla facilmente in casa e quando non è utilizzata può essere richiusa per essere messa, ad esempio, sotto ad un letto o dove preferisci.

Rivestimento lavabile in lavatrice.

 

Perché acquistare una sdraietta per neonato?

Passare molto tempo sdraiato in una culla o dentro un ovetto non è sempre piacevole per un neonato, anche di pochi mesi di vita. Per questo motivo potrebbe diventare insofferente e richiedere spesso l’attenzione di un adulto.

D’altra parte non è neanche possibile tenere un bambino sempre in braccio, non solo perché è stancante ma anche perché ci limita molto nelle faccende domestiche.

Per questo motivo esistono articoli come le fascia per neonato o la sdraietta, un piccolo seggiolino inclinato dove il bambino può stare seduto in tutta sicurezza lasciando liberi gli adulti di preparare la pappa, lavorare al computer o svolgere altre attività senza perdere di vista il piccolo.

Ma perché vale la pena acquistare una sdraietta per neonato?

Ecco quali sono alcuni dei motivi principali che rendono questo articolo per l’infanzia davvero interessante.

Una sdraietta permette al bambino di vedere meglio l’ambiente circostante

Una sdraietta per neonato è utile quando desideriamo offrire ad un bambino che ancora non è in grado di stare sul seggiolone, una seduta diversa rispetto alla carrozzina o al passeggino con ovetto.

La carrozzina è un oggetto indispensabile ed è sicuramente utile perché garantisce un ambiente molto sicuro e protetto.

Tuttavia, non offe al bambino alcuna visuale sull’ambiente circostante. Già a partire dalle prime settimane di vita un neonato ha la necessità di mantenere un contatto visivo quasi costante con la mamma o il papà.

Una sdraietta permette al neonato di osservare l’ambiente che lo circonda con molta più libertà e, cosa molto importante, non vedendo più sparire la mamma o il papà, si sentirà molto più tranquillo.

Al sicuro nella sua sdraietta il neonato potrà osservare la mamma o il papà che fanno le proprie faccende e si sentirà meno escluso. Sarà sottoposto a molti più stimoli, sia visivi che sonori, fatto che porterà ad una crescita intellettiva migliore e più rapida.

Una sdraietta per neonato offre un’alternativa alle sedute classiche

Dopo i primi mesi passati fra culla e carrozzina il neonato comincia a incuriosirsi del mondo, e se rimane nel lettino o nella culla anche da sveglio tende a diventare insofferente.

In questi casi, una sdraietta per neonato fa emergere tutto il proprio valore.

Non avendo barriere laterali, presenta molti meno ostacoli alla visione facendo sentire il bambino meno chiuso e in trappola. Allo stesso tempo da la possibilità al neonato di controllare molto meglio l’ambiente.

Tipicamente una sdraietta per neonato è leggera e facilmente trasportabile, quindi vi consentirà di avere vostro figlio sempre sotto gli occhi a prescindere dalla stanza in cui vi trovate.

Se ti trovi in casa e hai bisogno di sbrigare delle faccende, avere una sdraietta in cui posizionare il bambino per un po’ di tempo affinché possa distrarsi, ti darà del tempo prezioso che potrai sfruttare per fare alte faccende con maggior serenità.

Essendo, inoltre, un oggetto in genere molto leggero e facile da trasportare, lo puoi utilizzare in tutta la casa a differenza della carrozzina che, invece, è più scomoda da spostare se non hai una casa molto spaziosa.

Una sdraietta per neonato è comoda per fare un pisolino, mangiare la pappa e giocare

Moltissime sdraiette per neonati sono basculanti e dondolano.

Questo è un ottimo modo per rilassare vostro figlio che non disdegnerà un pisolino. Infatti, con una seduta comoda e la possibilità di dondolare, una sdraietta offre al bambino tranquillità e relax. Non è raro che possa addormentarvisi o schiacciarvi un veloce pisolino.

Inoltre può essere utilizzata per mangiare la pappa oppure per bere dal biberon. Sempre facendo il tutto con molta attenzione, potresti mettere la sdraietta sul tavolo della cucina e dare la pappa al bambino in questo modo.

Molte sdraiette per neonato sono dotate di archetti regolabili con giochini e pupazzetti vari che sapranno sicuramente offrire un’utile distrazione al bambino.

Grazie alla facilità di trasporto, puoi utilizzarla quando sei fuori casa in alternativa alla carrozzina che può risultare ingombrante.

Essendo un accessorio semplice e leggero da portare in giro, potrai utilizzarlo in tutte quelle occasioni di visite brevi a parenti e amici, così come per stare con tuo figlio nel giardino o nel parchetto vicino casa.

 

Quali sono le caratteristiche e le funzionalità di una sdraietta per neonato?

Le funzionalità che vanno ricercate in una sdraietta per neonato sono molto semplici e la maggior parte dei modelli, anche quelli meno costosi, tipicamente le soddisfano.

La prima è la possibilità di dondolare. Che il movimento sia manuale piuttosto che elettrico, è indispensabile per offrire al bambino qualcosa che lo faccia stare tranquillo e lo coccoli.

Inoltre è bene che ci siano a corredo dei giochini o dei peluche, tipicamente attaccati ad un archetto, detto anche barra giochi, la cui inclinazione in alcuni casi può essere regolata per accompagnare quella della seduta.

Questi giochini o giostrine per neonato offrono al bambino un’utile forma di intrattenimento.

Alcuni modelli possono avere dei dispositivi, tipicamente a batteria, che emettono musiche e producono delle vibrazioni che hanno lo scopo di rilassare il bambino.

Caratteristiche della seduta

La sdraietta per neonato deve essere sicura

Come per moltissimi altri oggetti che usi per accudire il tuo bambino, la sdraietta deve essere prima di tutto sicura. Quindi verifica che sia certificata con il marchio CE, che sia omologata per essere utilizzata anche da neonati e che abbia una portata massima di almeno 10 kg. In questo modo potrai utilizzarla almeno per il periodo che va dagli 0 ai 6 mesi.

Deve essere munita cinture di sicurezza, almeno a tre punti. In questo modo il bambino non corre nessun rischio di caduta. Ricorda infatti che intorno ai 5/6 mesi un bambino ha tipicamente la forza di alzarsi con la schiena e la testa. Anche se una sdraietta non è molto alta, a meno che non sia regolabile in altezza, non è certo il caso di correre inutili rischi.

Infine sarebbe opportuno che abbia il cuscino riduttore. Grazie ad esso anche quando il bambino è molto piccolo, puoi metterlo nella sdraietta senza preoccuparti che possa sbilanciarsi di lato o che affondi troppo nell’imbottitura.

La sdraietta per neonato deve essere regolabile

Verifica che abbia lo schienale regolabile adattandolo all’età del bambino. Fin tanto che è ancora piccolo potrai usare l’inclinazione più orizzontale possibile mentre quando il bambino è più grande puoi impostare lo schienale in una posizione più sostenuta che gli permetta di osservare meglio l’ambiente circostante.

Inoltre, avere uno schienale regolabile è molto utile quando il bambino si addormenta perché puoi reclinarlo senza svegliarlo e magari coprirlo con una copertina.

sdraietta neonato reclinabile

Meno diffuse sono le sdraiette regolabili anche in altezza. Non crediamo che quest’ultima sia una funzionalità indispensabile visto che se hai bisogno di tenere il bambino ad un’altezza maggiore, magari per farlo mangiare, puoi usare tranquillamente il seggiolone.

Tuttavia, è una caratteristica che può servire per chi vuole affiancare la sdraietta alla scrivania per lavorare al computer, per chi non vuole che il bambino si trovi troppo vicino a terra, o magari per chi ha animali in casa che ancora devono abituarsi al nuovo venuto.

 

La sdraietta per neonato deve essere comoda

Affinché il bambino apprezzi la sdraietta, deve essere confortevole. Controlla che sia fatta con materiali di qualità e che abbia una buona imbottitura. Le imbottiture devono essere morbide e possibilmente a volumi differenziati, in modo da garantire il sostegno più corretto per ogni parte del corpo. Se hai un giardino e un terrazzo ti consigliamo un modello dotato di capottina, necessaria per proteggere la testa del bambino dai raggi solari.

La presenza di un cuscino riduttore è fondamentale affinché il bambino molto piccolo non si sbilanci e non affondi troppo nella sdraietta.

 

Movimento e dondolio

Le sdraiette presenti sul mercato si dividono in due tipologie principali: quelle manuali e quelle automatiche.

Al giorno d’oggi le sdraiette non si limitano più ad essere semplici sedie per neonati, ma sono spesso dotate di altre funzioni che ne aumentano la versatilità. Tutte le sdraiette possono essere suddivise in due grossi gruppi: quelle manuali e quelle automatiche.

Sdraietta per neonato con movimento manuale

Questa tipologia di sdraietta non ha alcun sistema di alimentazione.

Tipicamente ha la possibilità di essere usata come dondolo, caratteristica che riteniamo ormai indispensabile in qualunque modello per distrarre o addormentare il bambino.

Essendo manuale, il movimento può essere azionato solo attraverso una piccola spinta che dopo un po’ di tempo si esaurisce.

Sdraietta per neonato con movimento automatico

Una sdraietta con movimento automatico offre una più variegata gamma di movimenti, tutti attivati da un piccolo motore elettrico tipicamente alimentato da batterie usa e getta oppure ricaricabili direttamente da una presa elettrica.

In questo caso la funzione dondolo si attiva tramite la pressione di un pulsante e può durare per un tempo prestabilito, magari definito con un timer che permette di impostare i minuti di durata del dondolio.

Nei modelli più sofisticati sono presenti più programmi di movimento ed è possibile impostare la velocità: ad esempio più veloce quando il bambino è sveglio e più lento quando dorme. I programmi che potete trovare, in funzione del costo del modello, sono ad esempio il semplice dondolio oppure la vibrazione.

Alcuni modelli riproducono il movimento delle braccia dei genitori o addirittura permettono la lenta rotazione della seduta su sé stessa per dare al bambino una visuale sempre diversa dell’ambiente circostante.

Sdraietta per neonato con vibrazione

Molte sdraiette, specialmente quelle a dondolo manuale, offrono una funzionalità di vibrazione elettrica. Si tratta di un piccolo dispositivo a batteria messo sotto il sedile principale che se acceso avvia una piccola vibrazione rilassante.

Lo scopo di questa vibrazione, talvolta accompagnata da qualche musichetta rilassante, è quello di calmare e rilassare il neonato che grazie al ronzio prodotto potrebbe addormentarsi o provare sollievo da coliche.

In genere questi dispositivi funzionano a batteria.

sdraietta neonato con vibrazione

Barra giochi ed intrattenimento

Una barra dei giochi è una componente molto utile in una sdraietta. Consiste in un archetto che viene posto davanti al neonato ed al quale è possibile attaccare dei peluche e dei giochi, alcuni dei quali in genere forniti con la sdraietta.

Non solo aiuta a distrarre il neonato ma ne sviluppa le capacità sensoriali e motorie. Infatti, il bambino sarà stimolato a raggiungere i pupazzetti o i sonagli appesi alla barra imparando così a distinguere forme e colori.

Le barre giochi possono essere sia elettriche che manuali.

Barra giochi manuale

Si tratta della barra giochi classica, molto simile a quella che potete trovare in una palestrina o nella culla.

Tipicamente sono dotate di pupazzetti e sonagli attaccati alla barra con delle cordicine elastiche e possono essere colpiti dal bambino affinché li faccia oscillare.

Barra giochi elettrica

Nei modelli alimentati a batteria, spesso la barra dei giochi ha delle funzionalità più avanzate rispetto ad una barra manuale.

Possono riprodurre dei suoni e delle musichette accompagnate talvolta da lucine colorare che si accendono e si spengono al ritmo della musica.

 

Manutenzione della sdraietta del neonato

Relativamente alla manutenzione di una sdraietta per neonato vale la pena valutare alcuni aspetti importanti come, ad esempio, la possibilità di poter rimuovere i tessuti e l’imbottitura per poterli lavare, magari in lavatrice.

Nei modelli automatici, se l’alimentazione elettrica è garantita da batterie usa e getta vale la pena verificare quali e quante pile sono necessarie. Meglio optare per un modello che abbia batterie ricaricabili.

 

Peso e facilità di trasporto

Uno dei motivi che possono spingerti ad acquistare una sdraietta è la volontà di non dover spostare in giro per casa la carrozzina o il passeggino per avere sempre vicino il bambino. Una sdraietta è comoda perché, essendo tipicamente leggera e poco ingombrante, può essere spostata facilmente tra le varie stanze di casa.

Per questo motivo, è bene ricordarsi di osservare quanto la sdraietta sia facile da spostare e trasportare, quanto spazio occupi una volta che è stata richiusa ma anche se spostandola non rischi di rigare i pavimenti di casa per via del peso.

Se hai intenzione di portarla spesso fuori casa, potresti scegliere un modello dotato di bretelle per il trasporto oppure di una borsa apposita dove riporla. Legato al trasporto è anche sicuramente il fattore peso, anche perché sono rarissimi i modelli dotati di ruote: scegliere un modello con un peso ridotto semplificherà sicuramente la vita.

 

LA SDRAIETTA PER NEONATO PIÙ APPREZZATA

babybjorn sdraietta balance soft

BABYBJÖRN Sdraietta Balance Soft, Cachi/Beige

 

CONTROLLA PREZZO SU AMAZON

 

LA SDRAIETTA PER NEONATO PIÙ VENDUTA

Ingenuity 10247, Altalena Compatta Hugs & Hoots con 5 velocita’ di dondolio, 8 melodie rilassanti, 3 suoni della natura, seduta sfoderabile e struttura piegabile

 

CONTROLLA PREZZO SU AMAZON

LA SDRAIETTA PER NEONATO PIU’ COMPLETA

4moms Mamaroo Altalena per Neonato HIGH-Tech.jpg

4moms Mamaroo Altalena per Neonato HIGH-Tech con Connessione Bluetooth – Tessuto Soffice con 5 Movimenti Unici

 

CONTROLLA PREZZO SU AMAZON